Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

"LUNGA NOTTE DELLE CHIESE"

LUOGHI E TESTIMONIANZE DI BELLEZZA

"LUNGA NOTTE DELLE CHIESE"


Venerdì 5 giugno 2020 torna “La lunga notte delle chiese”, evento in cui tanti luoghi di culto rimangono aperti e si animano di iniziative artistiche e culturali. Organizzata dall’associazione “BellunoLaNotte”, in questa quinta edizione, l’iniziativa vedrà venerdì 5 giugno l’adesione di 140 Diocesi, della Chiesa valdese e metodista e dell’Arcidiocesi Ortodossa. A causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso non potranno però svolgersi iniziative all’interno delle chiese ed è stata quindi proposta un’edizione speciale, in formato digitale dal titolo “Da quale bellezza mi lascio ferire?”.
 

“Anche quest’anno abbiamo pensato di proporre un tema che possa essere di ispirazione per l’organizzazione degli eventi nelle chiese - affermano gli organizzatori - vuole essere solo uno spunto, non vincolante, quindi ognuno si senta libero di programmare quello che ritenete più opportuno. Il tema scelto è quello della bellezza nelle sue più profonde sfumature: una bellezza vera, che ci mette le ali, regalandoci un’esperienza di benessere. Ma come educare alla bellezza? Ecco che insieme all’organizzazione degli eventi, vorremmo anche proporre di cercare in ciascun territorio i testimoni di bellezza. Saranno dunque racconti di vita bella”.
Collegandosi al sito internet www.lunganottedellechiese.com si potranno visionare i contributi digitali offerti con concerti, visite guidate, riflessioni e testimonianze.
La diocesi di Forlì-Bertinoro partecipa con un video, a cura dell’Ufficio per i beni culturali, in cui, dopo il saluto del vescovo, mons. Livio Corazza, vengono presentate immagini suggestive di chiese e luoghi significativi, la Cattedrale, San Mercuriale, la Badia di Dovadola con la tomba della Beata Benedetta Bianchi Porro, la Cattedrale di Bertinoro, il santuario della Madonna del Lago e la chiesa delle Clarisse in San Biagio con alcuni frammenti del musical su Annalena Tonelli.
Nel sito: www.lunganottedellechiese.com tutte le informazioni, con l’aggiornamento in continua evoluzione dei luoghi di culto aperti con una breve scheda descrittiva e il programma. 

 


Gabriele Zelli

venerdì 5 giugno 2020