Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Frutta e verdura di stagione

Frutta e verdura di stagione

In questa seconda parte dedicata al km zero vediamo in quali stagioni maturano i prodotti  del nostro territorio. 

Con la frutta e verdura di stagione è possibile beneficiare al massimo del sapore e del valore nutritivo di questi alimenti, assicurandosi allo stesso tempo anche la convenienza dell’acquisto.  Inoltre i prodotti di stagione non percorrono strade lunghissime prima di arrivare sulle nostre tavole e quindi scegliendo frutta e verdura  di prossimità non contribuiamo all’inquinamento e al riscaldamento globale  

Se acquistiamo in un supermercato è meglio controllare la provenienza dell’alimento, in quanto - molto spesso - frutta e verdura fuori stagione, e  in certi casi anche quella di stagione,  proviene da paesi extracomunitari in cui le regole in materia di prodotti fitosanitari sono meno rigide rispetto all’Italia.

Qui di seguito elenchiamo il periodo nel quale le diverse varietà di frutta e verdura delle nostre campagne possono essere considerate di stagione.

Sono esclusi gli agrumi che, essendo tipici del sud Italia, non possono essere considerati a km Zero. In ogni caso se li vogliamo consumare, scegliamoli nel periodo invernale e cerchiamo di preferire arance, mandarini e limoni italiani a quelli provenienti dall'estero. 

PRIMAVERA 

Asparagi, carciofi, carote, cavolfiore, cavolo verza, insalate primaverili, cicorie, tarassaco, cipollotti. Ciliegie, fragole.

ESTATE 

Zucchine, melanzane, peperoni, pomodori, cetrioli, cicorie, sedano, fave, ceci, lenticchie, fagioli, piselli, fagiolini, rapanelli, bietole, carote, cipolle, erbe aromatiche, aglio, peperoncini.

Pesche, albicocche, ciliegie, fragole, susine, meloni, angurie, fichi, lamponi, more, ribes, mirtilli, mele, pere.

AUTUNNO

Broccoli, cardi, carciofi, cavoli, cavolfiori, zucchine, zucche, melanzane, peperoni, bietole, carote, cicorie, radicchio, sedano, patate, porri, spinaci, funghi e tartufi. Cachi, kiwi, pere, mele, melegrane, giuggiole, uva, castagne, mele/pere cotogne, noci, mandorle, nocciole.

INVERNO

Broccoli, carciofi, cardi, carote, sedano e sedano rapa, cavolfiore, cavolo verza e cappuccio, cavolini di Bruxelles, insalate invernali, radicchio, porro, rape. 

Cachi, Kiwi, pere, mele, nespole, noci, mandorle, nocciole.

 

La zucca colora l'autunno

Fra i vari prodotti della stagione autunnale vogliamo parlarvi della zucca 

 

Come si sceglie una buona zucca? Al momento dell'acquisto è importante che il prodotto sia fresco, ben maturo e sodo. Colpendola con le nocche della mano deve emettere suono sordo. Il picciolo deve essere morbido e ben “attaccato” e la zucca deve essere pulita e senza ammaccature. Se la si acquista a fette, occorrerà verificare bene che la parte tagliata ed esposta all'aria non sia eccessivamente asciutta.

Come conservare le zucche. La zucca intera la si può conservare per tutto l’inverno, in un ambiente buio, fresco e asciutto. Secondo la tradizione, le zucche andrebbero mangiate entro carnevale. I pezzi di zucca cruda si conservano invece nel frigorifero, avvolti nella carta trasparente: in questo caso però, vanno consumate entro alcuni giorni poiché facilmente “si disidratano”. Se invece la si vuole conservare nel congelatore, si dovrà togliere la buccia, tagliare la zucca a dadini e “sbollentarla” un po’, prima di congelarla.

Le proprietà della zucca. La polpa contiene diversi principi attivi in particolare modo carotenoidi, ma anche mucillagini e sostanze pectiche. Nei semi è possibile trovare fitosteroli, olii grassi, melene e fitolecitina. Inoltre dai semi di zucca freschi pestati si estrae un olio scuro mentre, tostati e salati, vengono serviti come “stuzzichini” insieme all’aperitivo. Sono indicati anche per combattere la tenia echinococco (verme solitario). I semi della zucca sono anche in grado di alleviare le infiammazioni della pelle e di prevenire le disfunzioni delle vie urinarie. La polpa e il succo della zucca spesso vengono utilizzati come diuretici e gli specialisti consigliano di bere un bicchiere di succo la mattina a digiuno. 

Inoltre, con la zucca si può fare una maschera di bellezza per dare tonicità e lucentezza al viso: prendete una fetta di zucca cruda e pochi semi e schiacciate bene, mescolare insieme con del miele e applicare l'impasto sul viso lasciando in posa per qualche minuto. Va bene per tutti i tipi di pelle.


Redazione Diogene

sabato 11 ottobre 2014