Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Tesori ritrovati. Il banchetto da Bisanzio a Ravenna

La ritualità del banchetto in esposizione al Classis

Tesori ritrovati. Il banchetto da Bisanzio a Ravenna

È visitabile fino al 20 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 18.30, presso il Museo Classis, via Classense 29, Ravenna (Tel. 0544.473717; www.classisravenna.it) la mostra "Tesori ritrovati. Il banchetto da Bisanzio a Ravenna”. L'esposizione fornisce un approfondimento e una riflessione sulla ritualità del banchetto tardoantico mettendo a confronto piatti provenienti dal Museo Archeologico di Cesena e il Tesoretto di Classe. È stato possibile in questo modo tracciare la storia e l’evoluzione del simposio, comprenderne la ritualità, valorizzando e mettendo in dialogo le diverse realtà museali del territorio, favorendo uno scambio di saperi e conoscenze sul nostro passato.
 

L'autorappresentarsi dei ceti dirigenti della tarda antichità ha avuto diverse "modalità"; uno dei principali è stato commissionare oggetti preziosi ad artigiani specializzati. Quello dell'argenteria ebbe un ruolo di rilevante importanza e di grande prestigio: coppe, boccali, posate e grandi piatti sono tra gli oggetti più richiesti dalle aristocrazie. Spesso questi oggetti recano delle raffigurazioni di miti antichi o scene agresti e di banchetto.
Il senso di queste rappresentazioni si giustifica nei modelli della loro committenza attraverso i quali intendevano far apparire il proprio stato sociale e le radici culturali. In molti casi ci troviamo di fronte prodotti di alta qualità realizzati nei più importanti centri culturali dell’Impero.
La mostra è stata curata da Isabella Baldini, Fabrizio Corbara, Giuseppe Sassatelli. 


Gabriele Zelli

lunedì 21 settembre 2020