Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Eurovisioni con Tito Pasqui, in mostra al San Domenico

Eurovisioni con Tito Pasqui, in mostra al San Domenico

Fino al 6 gennaio 2015 ai musei di San Domenico di Forlì è esposta la mostra “Eurovisioni. Tito Pasqui, un forlivese alle grandi esposizioni. 1873-1906”, curata da Cristina Ambrosini, dirigente del Servizio Pinacoteca e Musei, Roberto Balzani, docente dell’Università di Bologna già Sindaco di Forlì e Antonella Imolesi Pozzi, responsabile dei Fondi Antichi, Manoscritti Raccolte Piancastelli della Biblioteca, con allestimenti di Flora Fiorini e Sergio Spada.

La mostra racconta, per immagini e documenti, la vicenda di un tecnico “di periferia” alla scoperta del progresso.

L’origine, all’indomani del Risorgimento, è nella terra: innovazioni agrarie, concimi, macchine. Poi, via via che l’Europa mette in mostra la sua tecnologia di punta, Pasqui viene attratto dai trasporti, dalle infrastrutture, dalla chimica: i grandi settori dischiusi dallo sviluppo nella seconda rivoluzione industriale.

Instancabile divulgatore, sempre in bilico fra “piccola patria” romagnola e grandi capitali internazionali, Pasqui è il concentrato culturale di mentalità tipiche del suo tempo: aperto alle invenzioni e alle innovazioni, sedotto dalle stupefacenti trovate, dall’elettricità alle belle arti, favorevole ai nuovi quartieri e alle nuove architetture; e insieme espressione di un notabilato tradizionale, socialmente conservatore. Non a caso, il tempo delle expo, cioè quello della competizione pacifica fra i Paesi, si esaurirà alle soglie del 1914, quando la “gara” fra le nazioni finirà per assumere ben altri lugubri connotati.


Al San Domenico sono esposti documenti, volumi, lettere appartenenti al Fondo Tito Pasqui della biblioteca comunale “Saffi” che raccontano la vita, lo studio, le curiosità e i viaggi di questo forlivese alla scoperta della modernità, del progresso scientifico e tecnologico alle soglie del primo conflitto mondiale.

 

La mostra è aperta

dal martedì al venerdì ore 9.30 - 13.00 e 15.00 - 17.30;

il sabato e la domenica con orario continuato 10.00 - 18.00.

L’ingresso è libero.


Redazione Diogene

sabato 8 novembre 2014