Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Si accendono le luci in centro storico

Intervista a Paolo Minoia

Si accendono le luci in centro storico

Nuova luce sul centro storico, in vista delle imminenti feste natalizie. Per accenderle sta lavorando Forlì nel Cuore con Paolo Minoia, titolare dell'omonimo negozio di corso Mazzini, che dall’ottobre scorso ricopre la carica di presidente della società di promozione delle attività economiche del centro storico forlivese che coinvolge circa 180 imprenditori.

 

“Non mancheranno un grande albero di Natale in piazza Saffi – anticipa Minoia – e le luminarie accese lungo i corsi e nelle piazze del centro a richiamare verso il cuore della città; e ancora, il presepe vivente e altre tradizionali animazioni caratteristiche del periodo natalizio, proprio a partire da Piazza Saffi.

 

Abbiamo in programma anche alcune speciali sorprese che arricchiranno il calendario di attività che prenderà il via già da fine mese e grazie al quale si renderà ancora più festoso e vivace il clima delle feste in città. Posso già dirvi che anche quest’anno per chi fa acquisti presso gli associati Forlì nel Cuore ci sarà in omaggio il Vino del Natale, il nostro regalo per arricchire la tavola delle feste. Ma non ci limiteremo a questo!”.

 

Le iniziative natalizie saranno una nuova occasione per portare i forlivesi in centro storico, per poter apprezzare insieme le bellezze della propria città e rilassarsi con un po' di shopping: “Io da anni trascorro le mie giornate al lavoro in centro – sottolinea il presidente – e posso dire che negli ultimi tempi in tanti stanno tornando in centro, scegliendo i portici, le vie ed i corsi principali come luogo privilegiato per muoversi e passeggiare in tutta sicurezza".

 

Un luogo ideale anche per praticare l'urban walking: tutti vorrebbero fare qualche sport o anche solo semplicemente muoversi un po'; in inverno fa buio presto e il parco urbano non è così adatto per ospitare nel pomeriggio questa tipologia di camminatori.

Meglio quindi trasferirsi in centro: "Sempre più spesso si vedono gruppi di ragazzi e di adulti che camminano per le vie del centro, a passo veloce. Oltre a camminare, ovviamente, guardano anche le vetrine, e se il negozio offre i prodotti giusti, il cliente entra".

 

Il prodotto adeguato alla richiesta è sicuramente un fattore chiave per il commercio in questo periodo di contrazione dei consumi: "Anche per il periodo natalizio – prosegue il presidente di Forlì nel Cuore – le proposte dei vari negozi terranno conto delle mutate condizioni del mercato, proponendo oggetti originali e di qualità a costi contenuti. Lo sforzo di tutti va in questa direzione, con una particolare attenzione alla ricerca dei prodotti giusti per la clientela di oggi". Impegnati nell'organizzare al meglio le attività commerciali e le animazioni per l'imminente periodo natalizio, i negozianti guardano già anche all'anno che viene, puntando su una pianificazione di iniziative finalizzate ad animare piazza Saffi e dintorni non solo nel periodo delle feste.

 

"Stiamo mettendo a punto il programma di iniziative per il 2015 che unirà, come sempre, eventi per aumentare l’attrattività del centro storico e per invogliare forlivesi, e non solo, a venire in centro, oltre ad iniziative rivolte a negozianti ed artigiani per supportarli nella vendita e per favorire gli acquisti da parte dei consumatori attraverso incentivi e promozioni".


Redazione Diogene

sabato 22 novembre 2014