Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Dal 23 al 25 ottobre 2020 alla Fiera di Forlì

La 29ª edizione di VINTAGE! La moda che vive due volte. In Fiera con fiducia, rispetto e sicurezza

Dal 23 al 25 ottobre 2020 alla Fiera di Forlì

“La moda che vive due volte”. E’ questo lo slogan che accompagna e caratterizza “Vintage!”, la manifestazione che racconta i cambiamenti nello stile di vita, nella moda e nel costume tra gli anni ’20 e i primi anni ’90 riaffermandone l’intatto fascino e la straordinaria attualità e che in questa edizione si pone l’obbiettivo di continuare a garantirvi una splendida manifestazione in tutta tranquillità e sicurezza nel rispetto delle misure di protezione e prevenzione per contenere la diffusione del Covid-19. Tornare alla normalità è possibile e la chiave del successo è la collaborazione tra organizzatori, espositori e il grande pubblico. Il vostro contributo è fondamentale oggi più che mai e seguire le corrette norme di comportamento, farà la differenza: la distanza ci aiuta e qui in fiera c’è tutto lo spazio necessario per trascorrere un piacevole e sicuro fine settimana! Quindi ricordiamoci di lasciare un po’ di spazio in più tra noi e gli altri visitatori della manifestazione e di indossare sempre la mascherina.

La 29ª edizione della manifestazione arriva alla Fiera di Forlì il 23 - 24 - 25 ottobre 2020: un intero fine settimana per perdersi tra abbigliamento, accessori, bellezza, gusto, grandi firme della moda. Tutto rigorosamente “d’annata”, per un’esperienza sensoriale e intellettuale che rende i visitatori protagonisti di un revival che trascende i confini temporali, in cui il passato è costantemente fonte d’ispirazione.

Un viaggio nella cultura del nostro Paese attraverso la moda, il modernariato, gli articoli da collezionismo, il design, i capi sartoriali che hanno contraddistinto lo stile di un’epoca. “VINTAGE! La moda che vive due volte” è una grande mostra-mercato dove trovare un’ampia proposta di capi e accessori, oggetti di culto ancora attualissimi, che sono rimasti nella memoria collettiva anche grazie alla qualità superiore con cui sono stati prodotti e la possibilità che oggi offrono di reinventare uno stile personale e ricercato. Per questo, da anni, la manifestazione richiama un pubblico sempre più attento e appassionato di collezionisti, addetti al settore moda, stilisti, alla ricerca della tradizione, dell’unicità, del prodotto particolare da riattualizzare.

 

La manifestazione è la 3ª in Italia per "anzianità" e tra le prime per numero di visitatori e arricchisce la sua proposta commerciale con eventi collaterali coinvolgenti, mostre curate da preziosi archivi storici, workshop, laboratori a tema e Dj Set.

 

Le aree tematiche nelle quali si articola “VINTAGE! La moda che vive due volte”, sono: Vintage, Fashion Remake, Modernariato & Design, Auto e Moto d’Epoca:

 

 

VINTAGE
L’area principale è dedicata all'abbigliamento e agli accessori appartenuti al secolo scorso. Questi cimeli, definiti Vintage, sono oggetti di culto ancora attualissimi, che hanno segnato un’epoca e sono rimasti nella memoria collettiva anche grazie alla qualità superiore con cui sono stati prodotti e la possibilità che oggi offrono di reinventare uno stile personale, ricercato e vivace.  In quest’area la moda d’epoca è rappresentata a 360° passando dagli articoli di lusso allo street-wear, allo stile casual e sportivo a quello super ricercato.

 

FASHION REMAKE
Vintage non è sguardo malinconico e nostalgico sul passato, ma un nuovo modo per guardare al presente e al futuro. In quest’area sono protagoniste con le loro realizzazioni le sartorie creative, le piccole aziende artigiane, le realtà specializzate nella moda etica e frutto di riciclo, il vasto e coloratissimo mondo dell’handmade e tutto ciò che è nuovo ma in perfetto stile retrò.  Creazioni frutto di rielaborazione di materiali datati o dismessi, siano essi tessuti, lane, legno, carte da parati o pvc. Tutto può avere una nuova vita e creare nuove forme d'arte.

 

MODERNARIATO & DESIGN
Area dedicata agli oggetti della memoria e alle curiosità del passato: piccoli antiquari e collezionisti espongono vinili, latte d'epoca, giocattoli antichi, profumi da collezione, radio, tv, fumetti, libri, per compiere un salto indietro nel tempo in un'atmosfera da marchè-aux-puces.

 

AUTO E MOTO D’EPOCA

Torna in questa 29ª edizione la sezione dedicata alle automobili e alle moto d’epoca: autentiche “opere d’arte su ruote” dal dopoguerra ad oggi. Simbolo di libertà, di stile e personalità, di lunghi viaggi sulle strade e nel tempo, sono emblema assoluto del vintage e in fiera si potranno ammirare in tutto il loro fascino modelli che hanno fatto la storia, affascinando in tutto il mondo intere generazioni. Un percorso che traccia l’evoluzione stilistica e tecnologica di “marchi” che letteratura e cinema hanno reso immortali.

Protagonisti di questo spazio sono: la concessionaria Harley Davidson e Royal Enfield “Turchetti Srl” presente a Ravenna dal 1954 e il Big Boss Garage, autosalone e motosalone specializzato in vetture d’epoca statunitensi e nei “grandi classici” europei che Riccardo La Corte ha aperto esattamente un anno fanno e Romagna Boys- American Cars Club Italy, club automobilistico di vetture americane d’interesse storico, risalenti al periodo compreso tra i primi anni ’30 e fine degli anni ’50 ci farà rivivere il mito americano con le vetture che hanno fatto la storia dell’evoluzione automobilistica a stelle e strisce.

 

TRA GLI EVENTI COLLATERALI

 

 

TOUCH VILLAGE ENTRATEINMENT

La musica come componente essenziale della cultura, come cartina di tornasole dello stile. Quello che travalica le epoche e resta patrimonio comune di generazione in generazione. L’essenza stessa della musica è “vintage” dal momento che il mondo delle sette note è in se stesso, una fitta trama di rimandi, citazioni, contaminazioni e rivoluzioni stilistiche.  Il sottofondo musicale sarà curato da Dj ben noti agli amanti del ritmo da un'anima rock che sa fluttuare tra pezzi acustici, autoriali e indie-pop con divergenze notturne in sonorità elettriche e psichedeliche, rendendo piacevole la visita agli stand degli espositori.

 

DJ John Romagna

Bassista, dj e compositore con esperienza ventennale nel mondo della musica rock. É stato resident dj presso il Velvet, il Kantiere Rock Club e il Boulevard oltre che aver lavorato in diverse radio locali. Predilige un dj set partecipato dove il pubblico è protagonista attivo della performance.

 

DJ Hugo Boss

Nel 1989, giovanissimo, partecipa al programma Karaoke di Fiorello. Da quel momento il suo amore per il palco e la musica non lo hanno mai abbandonato. Ha lavorato in diverse emittenti radio romane e milanesi in qualità di speaker e dj.

 

Programma

VENERDì 23 OTTOBRE

14:00 - 18:00 Music selection by Dj Hugo Boss

 

SABATO 24 OTTOBRE

10:00 - 13:00 Music selection by Dj Hugo Boss

13:00 - 13:30 Coffee break: in diretta con gli organizzatori della Fiera

13:30 - 18:00 Vintage corner: interviste agli espositori di Fiera Vintage

18:00 - 20:00 Dj set John Romagna (Rock, Indie)

 

DOMENICA 25 OTTOBRE

10:00 - 13:00 Music selection by Dj Hugo Boss

13:00 - 13:30 Coffee break: in diretta con gli organizzatori della Fiera

13:30 - 18:00 Vintage corner: interviste agli espositori di Fiera Vintage

18:00 - 20:00 Dj set John Romagna (Rock, Indie)

 

 

WORK-SHOP CREATIVO: PETAL FASCINATOR CON FRIVOLEZZA

Diamo spazio alla creatività con Frivolezza di Laura Bevilacqua, progettista specializzata in modisteria e realizzazione di cappelli e copricapi con il metodo tradizionale, utilizzando forme di legno degli anni 50 e 60. Laura trasmetterà i suoi trucchi del mestiere ai partecipanti di questo momento didattico finalizzato alla creazione di un Petal Fascinator, un piccolo copricapo ornamentale, un accessorio vanitoso e dall'anima retrò. La partecipazione è completamente gratuita e su prenotazione, con la possibilità di scegliere la stoffa e i materiali occorrenti, si svolgerà  sabato alle ore 14.00 e domenica alle ore 10.30, la durata è di 2 ore circa, per info e prenotazioni:  frivolezza.it@gmail.com

 

UN TRUCCO E PARRUCCO DA VERA PIN UP CON MISS PEPPER

Da Cesenatico, dove vive e lavora, arriva a “VINTAGE! La moda che vive due volte” Miss Pepper, al secolo Francesca Fattori, apprezzata acconciatrice e truccatrice, specializzata nella creazione di un perfetto look vintage. Sarà lei in persona, utilizzando tecnica, stile e materiali per un make-up anni ‘40-‘50 capace di esaltare al meglio femminilità e fisionomia, a curare uno spazio nel quale chiunque potrà trasformarsi in una Pin-Up o in un’attrice hollywoodiana degli anni d’oro del cinema. Estro ed esperienza per essere, dentro e fuori la fiera di Forlì delle vere dive.

 

 

CON RADIO BIRIKINA “VINTAGE” SUONA COME UN VERO JUKE BOX

Non poteva non essere proprio “La Radio delle emozioni indimenticabili”, il media partner della rassegna forlivese. E’ Radio Birikina, l’emittente ammiraglia del Gruppo “Klasse Uno Network”, leader nel Nord-Est con oltre un milione di ascolti giornalieri, la scelta di qualità che impreziosisce questa edizione della kermesse dedicata allo stile del passato che diventa presente e plasma il futuro.  Radio Birikina, infatti, è un Juke Box Anni ’60 che diffonde 24 ore al giorno i classici senza età e tutte le emozioni della musica italiana e internazionale. Comprese le sonorità che ci accompagnano oggi e che diventeranno i ricordi di domani. Un juke box dove la monetina è stata sostituita da una telefonata, dove ognuno può ascoltare e presentare la sua canzone del cuore venendo accontentato all’istante nelle sue richieste. Radio Birikina è la Radio con la K, è quella che ha affezionato gli adulti e ha saputo conquistare i giovani sin dal luglio 1989, diventando l’emittente di tutti.

 

 

INFO, ORARI E PREZZI

Orari al pubblico: venerdì 23 dalle 14.00 alle 20.00 - sabato 24 e domenica 25 dalle 10.00 alle 20.00. Preview gratuita su invito per uffici stile e ricerca: venerdì dalle 10.00 alle 14.00

Ingresso: biglietto 2x1 € 8.00 (ingresso valido per due persone); biglietto unico € 6.00 (ingresso singolo); ingresso gratuito per i bambini fino ai 12 anni.

 


Redazione Diogene

martedì 20 ottobre 2020