Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Elettronica, Modellismo, Giochi e in fiera è subito Natale

Alla Fiera di Forlì sabato 6 e domenica 7 dicembre ritorna Expo Elettronica

Elettronica, Modellismo, Giochi e in fiera è subito Natale

Alla Fiera di Forlì sabato 6 e domenica 7 dicembre dalle ore 9 alle ore 18 ritorna Expo Elettronica, l’appuntamento più atteso da esperti, neofiti, elettro-riparatori, radioamatori e appassionati del fai-da-te, in cerca di buone occasioni, pezzi rari, idee regalo e decorazioni per Natale.

Protagonista della rassegna è la cosiddetta ‘elettronica di consumo’, proposta da circa 300 espositori di prodotti di informatica, fotografia digitale, telefonia, audio e multimedia, lettori e masterizzatori DVD e Blue Ray, decoder digitali e satellitari, videosorveglianza, navigatori, tablet, piccoli elettrodomestici e materiali di consumo, che qui si possono acquistare a prezzi molto più vantaggiosi, con sconti fino all’80% rispetto alla normale distribuzione.

I materiali usati trovano spazio a Radio Expò, il mercatino dei radioamatori con trasmettitori, antenne, componenti e gloriose radio d’epoca che riscuotono sempre un grande successo, a metà fra elettronica, bricolage e collezionismo.

Per gli appassionati buona musica vintage la mostra mercato di dischi e cd usati e da collezione, a cura dell’Ass. culturale Kolosseo, dove poter vendere, acquistare, scambiare e perché no, farsi valutare dischi e rarità. Un vero e proprio festival del vinile: sagomato, colorato, formato picture disc, 33 giri e 45 giri, Cd, album, singoli, doppi, con copertine apribili, fluorescenti, in rilievo, box commemorativi e limited edition.

Anche quest’anno il pubblico in fiera troverà un padiglione dedicato al modellismo, agli hobby e ai giochi elettronici. Quello del gioco elettronico è un settore in grande espansione, non più un mercato di ‘soli’ giovani, dato che la prima generazione di videogamers è quella degli attuali cinquantenni. Ci si potrà sfidare con games dal sapore retrò, con i ‘cavalli di battaglia’ delle console di ieri e di oggi e con altre sorprese all’insegna del divertimento grazie e un maxischermo per condividere con tutto il pubblico epiche battaglie virtuali.

A grande richiesta ritornato gli amici di Train Simulator Hobby che hanno fatto di Forlì una tappa fissa per incontrarsi pilotando treni storici e moderni, su scenari e linee perfettamente ricostruiti e per mostrare le ultime realizzazioni in ambito di ferromodellismo.

Oltre ai ‘trenini’ un altro grande classico sono gli ‘aeroplanini’, e che aeroplanini! Padroni di casa il Gruppo Aeromodellisti Forlì con una grandissima ‘voliera’ protetta da reti di sicurezza, di 30 metri per 18 per volare indoor e una grande mostra statica dove sarà presente anche una postazione con un simulatore di volo. Graditi ospiti gli amici del Fly Cinghial Club che renderanno lo spettacolo ulteriormente interessante con una gara di agility fly.

Sempre nell’ambito della miniaturizzazione il gruppo Cammi - Costruttori Amatoriali Micro Motori Italiani – costituito da appassionati in meccanica di precisione, dediti alla progettazione e realizzazione di motori e macchinari. Ogni costruttore ha un suo particolare interesse, pertanto le realizzazioni, tutte rigorosamente funzionanti, spaziano dalla riproduzione di: Trattori agricoli d’epoca, Motori aeronautici, in linea e stellari, Motori a scoppio a 2-4 tempi, pluricilindrici e altre curiosità storiche. Di particolare interesse le realizzazioni di motori a ”ciclo Stirling”, un motore a combustione esterna inventato nel 1816 e che in alcuni settori può essere un valido antagonista al motore a scoppio.

Molto interessanti le dimostrazioni pratiche di modellismo statico ‘dal kit di montaggio al modello finito’ tutte le varie fasi che portano alla realizzazioni in scala ridotta di modelli militari, civili e figurini. Si partirà quindi dalla preparazione dei pezzi, i vari trucchi per un buon montaggio, colorazione a pennello ed aerografo ed, infine, l’invecchiamento dei modelli a cura di modellismo48.it

In fiera anche un poligono di tiro SoftAir, una disciplina adatta a tutti, che sviluppa il senso dell’orientamento, le capacità di logica e tattica, unita ad una salutare attività fisica, in un ambito di gioco basato sulla lealtà, la collaborazione e lo spirito di gruppo.

Novità 2014 l’app dedicata a Expo Elettronica, disponibile gratuitamente su Itunes e Google play, per avere tutti gli aggiornamenti e il ticket ridotto sempre a portata di smartphone.


Redazione Diogene

venerdì 28 novembre 2014