Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Presepe animato orientale

Una CATECHESI animata su cui meditare

Presepe animato orientale

Da oltre 20 anni diverse migliaia di visitatori, anche da fuori provincia,  vengono a visitare il Presepe animato allestito all’interno della Chiesa di Vecchiazzano, colpiti dal fatto che si tratta di una vera e propria Catechesi biblica animata che ogni anno presenta una storia e un messaggio nuovo e particolare.

La scenografia è di tipo orientale con  effetti di luce, suoni, musica e  commento biblico, il tutto sincronizzato da un programma computerizzato.

Le statue meccaniche vengono animate da circa un centinaio di motori, timer, relè elettrici  e le  scene vengono sostituite e spostate mediante l’utilizzo di pistoni ad aria compressa,  montacarichi e pannelli girevoli.

Per questa sua caratteristica, questo Presepe è visitato anche  da numerose classi scolastiche e di catechismo che utilizzano tale rappresentazione per fare vivere ai ragazzi un momento di riflessione in modo più reale e coinvolgente.

Prendendo accordi con i responsabili è possibile osservare la complessità dei  meccanismi e dispositivi che animano le scene del presepe durante il suo funzionamento. 

Il tema del Natale di quest’anno è: 

“Gesù ci guarisce dalla solitudine, dal peccato, dalla morte”

 

Gesù ci guarisce dalla solitudine: Nella sinagoga di Nazaret, Gesù,  leggendo la profezia di Isaia che annunciava la venuta di un Messia, dice:” oggi si è adempiuta questa scrittura. Sono io quel Messia annunciato da Isaia”.

 Questa è la missione del Signore: liberare e guarire i poveri e tutte le persone ferite dalla vita, ovvero tutti noi.

 

Gesù ci guarisce dal peccato: Chiamando a sé Matteo uno degli uomini più odiati dai giudei perché esattore delle tasse per conto dei romani (Mt,9-13), Gesù ci ricorda che la sua misericordia è sempre più grande della nostra miseria,

 

Gesù ci guarisce dalla morte: ciò che Elia aveva annunciato col resuscitare il figlio della vedova di Sarepta (1Re 17,17-24), viene portato a pienezza dal Signore Gesù  che resuscita  l’amico Lazzaro.

La durata dell’intero ciclo del racconto di quest’anno  è di circa 11 minuti diviso in 6 scene con oltre 40 statue animate, molte delle quali  costruite appositamente per la storia raccontata quest’anno.

Anche quest’anno le offerte raccolte con il Presepe saranno devolute  alla Casa-Famiglia per bambini di Tepatitlan in Messico dove ha operato Suor Gianfranca originaria di Vecchiazzano.

Per qualsiasi informazione telefonare
Franco 0543/83290    339 7421239    franco.casadei@tin.it
Don Vittorio  0543/85466


Redazione Diogene

sabato 13 dicembre 2014