Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Al via il progetto Forum Livi Theatre

Il teatro e la musica vanno a scuola

Al via il progetto Forum Livi Theatre

Si chiama "Forum Livi Theatre: il teatro e la musica vanno a scuola" l'innovativo progetto di spettacoli teatrali e musicali on-line rivolti agli istituti scolastici, pensato per fronteggiare questo periodo di pandemia Covid19. Da un'idea progettuale di Francesca Fantini, docente, promotrice di progetti in ambito socio-culturale e collaboratrice di Cosascuola Music Academy, si è concretizzata una valida alternativa offerta alle scuole, che ancora per mesi non potranno frequentare teatri e sale concerto per assistere a spettacoli svolti dal vivo.
 

“Obiettivo del progetto", spiega Francesca Fantini, "è promuovere l'educazione dello sguardo del giovane spettatore mettendolo di fronte a diverse tipologie di narrazione teatrale e musicale e creare quella relazione tra scuola e cultura fondamentale per l'insegnamento e la didattica”.
Patrocinato dal Comune di Forlì, promosso ed organizzato da Cosascuola Music Academy, con la preziosa collaborazione di diversi artisti sia in campo musicale sia teatrale per ragazzi, è stato creato un vero e proprio cartellone con spettacoli diversi dedicati a differenti fasce di età scolare (Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie) che verranno effettuati dal vivo presso l'Auditorium-Teatro di Cosascuola Music Academy e trasmessi in diretta streaming verso le classi aderenti, visionabili tramite la lavagna Lim.
Il cartellone prevede nove eventi, dei quali cinque di teatro ragazzi, due eventi musicali e due letture animate, che verranno effettuati su richiesta dei docenti in diverse date nei mesi da gennaio ad aprile 2021.
L'organizzazione generale del Forum Live Theatre prevede anche la possibilità di usufruire
dell'assistenza di un tecnico, disponibile a presenziare nei plessi scolastici che hanno aderito, per aiutare all'occorrenza il personale docente ad effettuare i collegamenti on-line.
Tali eventi includono anche un dibattito post spettacolo tra artisti e i ragazzi/bambini partecipanti da remoto, alla fine di ogni performance. Il dibattito con i protagonisti è un momento fondamentale, in cui le scuole possono ritrovare la modalità del confronto partecipato, usuale ed utilissimo, proprio del teatro ragazzi e delle lezioni concerto.
Il progetto è stato accolto da diverse scuole con molto interesse e il 20 gennaio hanno potuto visionare “Mi ha portato la cicogna”, con protagoniste Laura Aguzzoni e Maria Mengozzi e il giorno successivo “Il volo delle rondini” (in scena Laura Aguzzoni). Entrambi gli spettacoli, prodotti da Compagnia Bella con testi di Giampiero Pizzol, sono stati accolti da diverse scuole Primarie di Forlì (Alessandro Manzoni, Dante Alighieri, Giovanni Bersani) e dei paesi limitrofi (Cusercoli, Galeata, Civitella) con entusiasmo, dimostrato anche dalle tantissime domande poste dagli alunni agli attori a fine spettacolo.
Il progetto proseguirà con la visone di “Il viaggio di Ulisse”, di Giampiero Pizzol, con Andrea Maria Carabelli e musiche originali di Marco Simoni, e “Shakeaspeare in socks”, a cura dell' Associazione Culturale ILINX, con Barbara Mattavelli e Luca Marchiori. Poi sarà la volta delle lezioni concerto “Rock Opera”, “Black Music” e “Passato al prossimo”, tutte a cura dei docenti ed allievi di Cosascuola Music Academy, e delle letture animate “Un baule di storie” e “La dispensa dei ricordi”, entrambe a cura di Maria Mengozzi. 
Già iscritte anche le scuole primarie "Anello Rivalti" e "Duilio Peroni" e le secondarie di primo grado "Caterina Sforza" e "Don Lorenzo Milani", di Cusercoli, mentre l'interesse delle docenti continua a crescere e ci si attende che questo progetto diventi virale. Sono previste repliche su richiesta delle scuole. Questo dimostra l'importanza di creare un ponte tra la cultura e la scuola anche in questo momento di difficoltà, nella consapevolezza che la Musica e il Teatro ci sono e le arti non possono essere considerate "accessorie" ma “necessarie” e fondamentali per l'educazione e la formazione dei nostri ragazzi, per aiutarli a confrontarsi e crescere.
Per informazioni scrivere a francescafantini31@gmail.com, oppure telefonare a Cosascuola Music Academy 0543.818173 – 347.4669855, oppure scrivere a info@cosascuola.it.
 


Gabriele Zelli

giovedì 28 gennaio 2021