Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

La Segavecchia di Forlimpopoli

La Segavecchia di Forlimpopoli

La grande festa che ha ormai ampiamente valicato i confi ni della nostra provincia, attirando pubblico da tutta la Romagna e oltre, ha origini antichissime.

Essa risale ai riti delle popolazioni che abitavano le nostre zone prima della conquista dei Romani, intorno a duemila anni fa. La festa, inizialmente legata alla fertilità, all’ auspicio di ottenere un buon raccolto nei campi, nel medioevo si fonde con i riti della Quaresima. La vecchia, colpevole di aver mangiato carne, ha rotto il digiuno quaresimale e viene mandata al supplizio, condannata ad essere segata a metà. E’ la fine dell’inverno, la primavera è alle porte, con i suoi doni rappresentati dai dolciumi che fuoriescono dalla pancia della vecchia. Seguiranno meravigliosi fuochi artifi ciali, che andranno a concludere anche questa edizione della festa.

Un orgoglio per gli abitanti della Città Artusiana, che però non si limitano a questo importantissimo evento. Infatti Forlimpopoli è vivacissima e ricca di manifestazioni ed eventi, come la Festa Artusiana o Un dè int la Ròca ad Frampùl o Il Festival di Musica Popolare, solo per citarne alcuni. A pagina 6 potrete trovare il ricco programma della Segavecchia 2015.


Redazione Diogene

sabato 28 febbraio 2015