Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Il Feng Shui della camera da letto

Come la qualità dello spazio condiziona la qualità del riposo

Il Feng Shui della camera da letto

I conteggi tecnici e gli iter burocratici, che l’inizio di ogni pratica edilizia porta con sé, allontanano spesso dal sentimento di entusiasmo che accompagna in origine la possibilità di costruire o ristrutturare uno spazio abitativo nuovo e pensare a tutte le fasi del progetto di casa diventa un peso anziché un piacere!

Invece la progettazione tecnica e stilistica, quando ben strutturata e organizzata, riesce ad alleggerire tensioni, mostrare la visione d’insieme delle azioni da compiere, fare le scelte giuste al momento giusto, senza fretta e con le adeguate valutazioni, per rispondere ai tuoi bisogni.

Specialmente quando essa viene realizzata con la disciplina del Feng Shui e l’Architettura del Benessere che permette di comprendere il profondo collegamento che c’è tra la qualità dello spazio di casa e la qualità del tuo generale stato di forma fisico, mentale ed emotivo.

 

In questo articolo ti spiegherò l’importanza di un’accurata progettazione della camera da letto, in che modo influenza la qualità  del riposo e tutti gli aspetti di salute ad esso collegato e come si risolvono anche molti disturbi legati al sonno di adulti e bambini.

 

La progettazione della camera da letto prevede due momenti progettuali consequenziali

- il primo collegato al progetto tecnico e distributivo

- il secondo collegato al progetto stilistico

 

In queste pagine ti descriverò quali sono le prime due priorità per un buon progetto tecnico distributivo della camera da letto e non intendo parlare di comfort abitativo che prevede di arieggiare bene il locale, evitare muffe, regolare la giusta temperatura, utilizzare il materasso corretto, tinteggiare con vernici ad acqua, ecc…, Mi spingerò oltre e ti parlerò di come gli elementi di forma e stile con cui si progetta e arreda la camera da letto dialogano con la parte limbica e rettile del tuo cervello ad un livello così profondo e sottile che il cervello riesce a bypassare tutte le accortezze che hai preso in termini di comfort come quelle citate sopra e decide se "farti dormire" oppure no.

Questo accade perché, grazie anche alle scoperte Neuroscientifiche degli ultimi trent’anni eseguite con la tecnologia del neuroimaging, è emerso in che modo le diverse parti del cervello processano ed elaborano gli elementi dell’ambiente con cui entra in interazione.

 

Per cominciare vediamo qual è il RUOLO DELLA CAMERA DA LETTO secondo il Feng Shui, in relazione alla salute e alla vita della persona e quali bisogni deve soddisfare:

 1.  Assicurare il tuo cervello rettile che l’ambiente sia GARANZIA PER LA “SICUREZZA ANCESTRALE” e la percezione mammifera del controllo durante la fase di immersione nel sonno, la fase più delicata in assoluta della giornata che ti permette di entrare nel mondo onirico e di dialogare con l’inconscio, lasciandoti in una situazione fisica e sensoriale di massima vulnerabilità ed esposizione senza difese.

 2. Garantire il riposo di qualità per permettere la RIGENERAZIONE DEL SISTEMA IMMUNITARIO, l’apparato che nel nostro organismo ci difende da patogeni esterni, climatici, emotivi ecc…

 3. Facilitare il RAFFORZAMENTO DEL CICLO CIRCADIANO, tarando al meglio il complesso "orologio interno" al tuo organismo sincronizzato con il ciclo naturale del giorno e della notte. Di fronte al ciclo giornaliero il sistema mente-corpo risponde con una reazione neuro-bio-chimica, attivando precise attività cerebrali e biologiche, producendo ormoni e neurotrasmettitori, rigenerando cellule e rimuovendo le sinapsi inutilizzate

 4. Favorire e rappresentare una BUONA INTIMITÀ DI COPPIA (questo sia per un discorso di mantenimento della specie essendo l’uomo un mammifero diurno, sia perché 5000 anni fa nella civiltà cinese c’era necessità di avere braccia per il lavoro agricolo)

 

La PRIMA PRIORITÀ' PROGETTUALE fondamentale affinché la camera da letto risponda alle necessità sopra citate è che sia progettata architettonicamente il più possibile lontano dalla porta d'ingresso della casa.

QUANTO LONTANO? Una distanza tale da permettere alla persona, lungo il percorso planimetrico, di compiere (o descrivere con il corpo) almeno 3/4 "curve".

E se cosi non è, allora non si dorme?? Si dorme lo stesso, ma la qualità del riposo è in parte compromessa, si fatica ad addormentarsi, risvegli ricorrenti (spesso tra l’ 1 e le 3 di notte), risvegli precoci al mattino, insonnia, stanchezza mattutina, con tutte le conseguenze che ne derivano durante la giornata sulla salute nel lungo periodo. Lo spazio condiziona la qualità del riposo perché una parte delle energie sono state spese dall'attività cerebrale e biochimica del corpo nel verificare continuamente, durante la notte, la sicurezza della camera da letto.

 

            Dopo aver constatato che la camera da letto sia posizionata lontana dalla porta d'ingresso, si passa alla SECONDA PRIORITÀ PROGETTUALE. Verificare il CORRETTO POSIZIONAMENTO DEL LETTO.

Il letto va posizionato prima di tutto in relazione alla forma della stanza, in base alle aperture presenti (finestra, porta, portafinestre, nicchie ecc...).

Occorre collocare la testata del letto addossata ad una parete piena, che non presenta nessuna apertura "alle spalle" e che una volta posizionato non sia in linea lungo l'asse porta - finestra

Collocare il letto nel punto più sicuro di tutta la stanza permette di rafforzare la sensazione di sicurezza e controllo e di lasciare andare ogni tensione con maggior facilità, favorendo così un sonno profondo e ristoratore.

Per soddisfare questa necessità spesso occorre “sacrificare” le dimensioni dell’armadio che non potrà sfruttare la parete più ampia (da un punto di vista contenitivo), MA ti ricordo che 5000 anni fa quando il Feng Shui è nato, non c’era il problema dell’accumulo e del dover stipare vistiti, scarpe e accessori, perché l’aspetto più importante era garantire salute e longevità, attraverso un riposo rinvigorente e rigenerante, per affrontare i lavori nei campi la mattina dopo. La civiltà cinese è da sempre esempio di longevità e il buon sonno migliora la salute e le attività neuro-endocrine-immunitarie del nostro organismo.

 

La progettazione è ancora a livello di Forma e la direzione cardinale non è stata rilevata, ma forse ti stai chiedendo “la testata del letto deve andare a Nord?”

𝐓𝐄𝐒𝐓𝐀𝐓𝐀 𝐃𝐄𝐋 𝐋𝐄𝐓𝐓𝐎 𝐀 𝐍𝐎𝐑𝐃, 𝐕𝐄𝐑𝐎 𝐎 𝐅𝐀𝐋𝐒𝐎? Riflettiamo assieme

Quando il corpo entra in uno spazio non percepisce subito l'orientamento cardinale, che subentra in un secondo momento quando si è consolidata l'interazione con il sole, percepisce invece, tra le altre cose, immediatamente la presenza di aree aperte-e-chiuse (porte, finestre, portefinestre, nicchie ecc) che avvertono da quali punti possono eventualmente entrare potenziali minacce e anche segnalare vie di fuga.

Da questi punti di apertura il corpo, attraverso il sistema sensoriale, vede, sente e avverte la presenza di movimento potenziale o evocato, che va controllato prima di abbandonarsi al sonno.

Ora, avendo tutti i cinque sensi sulla parte davanti del corpo, ogni volta che percepiamo un rumore o del movimento provenire alle nostre spalle (vero, potenziale o evocato), ci mettiamo subito in allerta, sul chi valà, la nostra attenzione è interrotta, la concentrazione diventa superficiale, tendiamo a volgere lo sguardo spesso oltre le spalle verificando che sia tutto a posto o se sta per accadere qualcosa (lo stesso adagio "essere stati pugnalati alle spalle" significa proprio essere stati colpiti in modo inaspettato da un punto poco controllabile).

Avere delle aperture alle spalle quando si è stesi nel letto, significa tenere in allerta il sistema limbico che ordina al sistema endocrino (surrenali in questo caso) di produrre quel tanto di adrenalina e cortisolo che rende il sonno disturbato e superficiale, vigile, che fa svegliare alla stessa o in modo ricorrente, arrivando al mattino già stanchi.

Questa condizione di allerta e stress accade ogni volta che utilizziamo una postazione fissa (divano, scrivania, fuochi e lavelli) che abbia un' area aperta con potenziale movimento alle spalle, e riduce la nostra attenzione, concentrazione e produttività, con la conseguenza di farci sentire nervosi, irascibili, irritabili, stressati, tesi ecc..poco sereni e creando tensioni nelle relazioni in famiglia, sul lavoro ecc...

Se per soddisfare il mito della "testata del letto a NORD" si dovesse appoggiare la testata del letto accanto ad una finestra o una porta o una portafinestra, questa soluzione ti farebbe sentire esposto, vulnerabile e attaccabile (da dietro, da dove non hai occhi per vedere) come se fossi in vetrina. Sei sicuro di poter dormire sonni profondi, con un'apertura alle spalle, proprio durante un momento in cui invece, il corpo steso e la mente stanca hanno bisogno di riparo e contenimento per lasciarsi andare nel mondo onirico dell'inconscio e alleggerirsi dalle fatiche della giornata?

 

Questo articolo ti ha incuriosito e vuoi saperne di più di come si costruisce, ristruttura, progetta e arreda uno spazio di casa o di lavoro con il Feng Shui e l’Architettura del Benessere? Contattaci!

 

Studio Archibenessere

Feng Shui e Architettura del Benessere

Psicologia dell’abitare

Progettazione Tecnica

Soluzioni d’Interni

 

Via Giovita Lazzarini 219

47121 Forli

0543 30103

366 7286262

info@archibenessere.it

https://www.facebook.com/Archibenessere

 

 


Redazione Diogene

lunedì 29 marzo 2021

ARGOMENTI:     artigiani ristrutturazione casa