Informafamiglie...
Tanti appuntamenti del Centro per le Famiglie per il mese di marzo.
Importante: Avvio iscrizioni a tutte le attività lunedì 29 febbraio dalle ore 9.00.
Per qualsiasi informazione o richiesta, potete telefonare allo Sportello Informafamiglie 0543 21013 – 30709 o venire di persona nei seguenti orari: lunedì, mercoledì venerdì dalle 9.00 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00.
Di seguito le prime attività in partenza. Buona Lettura!
SOS Genitori - Incontri e conferenze -
Mercoledì 9 e 16 marzo - ore 20.30 - “DI@LOGARE: Conoscere, Giocare, Educare", strumenti e strategie per affrontare il “bosco dei media” insieme ai figli, riflessione sui pericoli di internet, sulle protezioni più opportune da adottare, ma anche sul piacere di giocare insieme. Nelle due serate si intende proporre un tema attualissimo e importante con un attenzione particolare all'aspetto pratico. Ne parliamo con Stefano Mazzoni, ingegnere informatico e Ernesto Sarracino, pedagogista. E' possibile anche iscriversi ad un singolo incontro.
Lunedì 21 marzo ore 20.30 - “Lo sguardo dei bambini quando i grandi litigano”, le discussioni in famiglia sono frequenti quando la coppia è in crisi, è già separata, o ci sono problemi importanti. E i bambini cosa pensano? A cura di Erica Lanzoni e Giulia Civelli, mediatrici familiari e Laura Briganti, psicologa.
SOS Genitori - Gruppi di approfondimento
I gruppi di approfondimento sono un’occasione di confronto e condivisione fra genitori, uno spazio dove poter raccontare la propria esperienza e affrontare dubbi, problemi, ansie o conflitti e cercare insieme possibili soluzioni.
Da Mercoledì 9 marzo - dalle 20.00 alle 22.00 - “Il piacere e la fatica di crescere insieme ai figli”, ciclo di 5 incontri per mamme e papà con figli 0/5 anni. Regole, capricci, sonno, gelosie, alimentazione, attaccamento… parliamone con Daniela Carlini Gentili, psicologa.
Da Mercoledì 23 marzo - dalle 20.00 alle 21.30 - “Tiro alla Fune", 6 incontri per genitori che vivono con grande fatica l'adolescenza dei propri figli con l'obiettivo di favorire la "scoperta" di aspetti positivi, accrescendo il senso di efficacia e di autostima verso di sé e verso i ragazzi. Con Roberta Fetti, psicologa e Anna Di Iorio, ass. sociale.
Da Giovedì 31 marzo - dalle 17.00 alle 19.00 - “Giovani madri sole con figli” 6 incontri per madri che sentono il bisogno di essere accolte ed ascoltate, per accrescere il proprio senso di autostima e trovare strategie per organizzarsi meglio, quando le responsabilità genitoriali non possono essere condivise. Con Silvia Succi, psicologa e Helenia Fantini, assistente sociale.
Da Mercoledì 6 aprile - dalle17.00 alle 19.00 - “Small Family” 6 incontri per padri e madri che affrontano la realtà quotidiana con i figli da soli. Un’occasione per condividere risorse e stare meglio. Con Silvia Donati, psicologa e Ernesto Sarracino, pedagogista.
Info e iscrizioni: Per partecipare ai gruppi è necessario un colloquio con i facilitatori dei gruppi (riferimento dott.ssa Helenia Fantini)Info: 0543 21013 30709 helenia.fantini@comune.forli.fc.it
SOS Genitori - I lunedì del Centro per le Famiglie
Giocare con il proprio bambino è un modo per accompagnarlo nella crescita, educarlo, aiutarlo ad apprendere nuove regole e sviluppare nuove abilità.
Tutti i lunedì potrete partecipare ai laboratori e alle letture per genitori e bambini, dai 3 agli 8 anni, su iscrizione; a cura di Donatella Gardelli, Gloria Nanni, Ernesto Sarracino, Lettori Volontari NPL.
In particolare vi segnaliamo:
lunedì 7 marzo - dalle 16.30 alle 18.00 - “Oggetti volanti”, ricicliamo vecchi CD per farli volare
lunedì 14 marzo - dalle 16.30 alle 18.00 - “Un libro fantastico” Creiamo il nostro personalissimo libro.
SOS Genitori - In gioco con papà
Sabato 19 marzo, 9 e 30 aprile - ore 9.45 per bambini 18/24 mesi e ore 11.00 per bambini 24/36 mesi - “In gioco con papà!” 3 incontri dedicati a bambini e papà per trovare nuovi modi di comunicare, sperimentando giochi psicomotori!
Posti limitati. Incontro di presentazione con i genitori giovedì 17 marzo ore 20.00 ; sarà concordata con i partecipanti anche una serata di restituzione. A cura di Daniela Carlini Gentili - psicologa e psicomotricista del Centro per le Famiglie.
Aperitivo... In attesa
"Aperitivo in attesa", come sarà? Come si fa? Ce la faremo? uno spazio di confronto e riflessione per chi è alle prime esperienze genitoriali e chi è in attesa di diventare genitore. Accompagnati da esperti e da... un delizioso aperitivo light, potrete incontrare altri genitori, condividere le vostre emozioni, raccontare e raccontarvi.
Giovedì 17 marzo - dalle 18.00 alle 19.30 - "Gioco di squadra... come ci organizziamo? chi convochiamo?"
Tutte le attività si svolgono al Centro per le Famiglie V.le Bolognesi 23 Info e iscrizioni: 0543 21030 30709 centrofamiglie@comune.forli.fc.it
Redazione Diogene
sabato 27 febbraio 2016