Come pulire le zanzariere di casa senza rovinarle
Manutenzione delle zanzariere
Se funzionano non te ne accorgi, ma se si rompono sì! Parliamo di zanzariere e della loro manutenzione per garantirne una più lunga durata. Se è vero che ne esistono di diversi tipi, removibili, fisse, in metallo o in plastica, è vero anche che basta appena un po’ di buonsenso e volontà per poter ottenere un risultato soddisfacente per la loro pulizia. Ecco, dunque, una rapida guida.
Il primo passo consiste nel lavaggio della zanzariera per liberarla da polvere e piumini: può andar bene un lavandino se è possibile piegarla come quelle removibili, altrimenti, se si dispone di un piccolo spazio esterno si può sottoporla a un getto d’acqua, oppure ricorrere all’erogatore a doccia della vasca.
Sarà poi la dispensa a fornirci ciò di cui abbiamo bisogno: aceto, limone o detersivo sgrassatore faranno al caso nostro. Armati di spugna o di un panno morbido appena imbevuto di acqua e detersivo bisognerà passarlo con molta delicatezza su tutta la superficie della zanzariera, far agire qualche minuto, risciacquare, e, infine, rimuovere i residui d’acqua con un panno in microfibra. Ancora meno dispendioso in termini di tempo e fatica, è il metodo che contempla l’uso del vapore, infallibile in particolar modo sulle zanzariere in metallo, mentre per quelle in plastica, soprattutto se di bassa qualità, è meglio verificarne su una piccola superficie la resistenza.
Con questi trattamenti, le vostre zanzariere torneranno all’antico splendore, svolgendo egregiamente il loro compito di difesa. Meglio che siano in forma, visto che gli esperti mettono in guardia, per la stagione calda, sul ritorno dell’Aedes Aegypti, la zanzara che trasmette il virus di Zika, causando la microcefalia nei neonati. Si tratterebbe, infatti, di un ritorno perché gli ultimi esemplari sono stati riscontrati in Italia fino al 1972.
In ogni caso, in vista della stagione calda, meglio premunirsi. Se le vostre zanzariere sono insalvabili anche con tutti i nostri consigli, converrà sostituirle. La Tappezzeria Mazzoli di Forlì, specializzata nella vendita e installazione di zanzariere su misura, potrà offrirvi una sicura consulenza al riguardo.
Redazione Diogene
venerdì 18 marzo 2016