Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

La pasticceria

Ma è proprio vero che i pasticceri più bravi sono solo in sud Italia?

La pasticceria

A sentire le provenienze dei vincitori del Campionato Italiano di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria sembrerebbe di sì. Sono Matteo Cutolo di Ercolano (Napoli), Enrico Casarano dell'omonima cittadina in provincia di Lecce e Giuseppe Russi di Laterza (Taranto) ad aggiudicarsi, tra 70 pasticcieri in gara, il Campionato organizzato dalla Fipgc (Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria) che si è svolto a Massa Carrara, alla Fiera del Tirreno CT, dal 28 febbraio al 2 marzo. Saranno loro a rappresentare l’Italia ai Mondiali del 2017 in occasione di Host Milano. Invece, vincitore del Campionato Italiano di Cake Design, è il torinese Fabio Orlando, che ha sbaragliato la concorrenza con “La Natura del Madagascar”. Ben tre mesi sono stati necessari per la realizzazione di quest’opera, formata dalla riproduzione artigianale degli animali terrestri e marini che popolano l’isola dell’Oceano Indiano, per 1 metro e 30 centimetri di bontà e creatività.

Accanto alla pasticceria tradizionale, quello del cake design è un settore che sta attraendo sempre più appassionati, professionisti e semplici amatori. Disciplina impegnativa per precisione, fantasia, capacità manuali e scultoree, consiste nel decorare i dolci con strumenti sempre più sofisticati e variegati, con protagonista la pasta di zucchero o il cioccolato plastico.

In materia di pasticceria tradizionale, visti i risultati di Massa Carrara, sembra che il Sud non debba ricevere lezioni da nessuno e non lascia spazio ad altre realtà emergenti. Ma in Italia, in qualsiasi direzione ci si muova, è difficile non mangiar buoni dolci.

A Faenza, per esempio, la Pasticceria Cenni, nelle due sedi a Via Mengolina e a Piazza Martiri della Libertà, si distingue nella produzione artigianale di torte nuziali, paste, biscotti, mignon, salati, tutti realizzati con accuratezza e attenzione alle esigenze del cliente. Specializzati anche nel cake design, ha una peculiarità: offre un menu a pranzo per chi ricerca un piatto caldo e veloce.

A Forlì, invece, la Pasticceria Mengozzi resta fedele con successo ai prodotti e alle abitudini tradizionali per accontentare i palati più conservatori, prestando un occhio alle novità del settore senza perdere la propria personalità, offrendo alla clientela bellezza e gusto per ogni evento da celebrare.

Dunque, ben vengano questi campionati, ma alla fine la migliore pasticceria non la elegge forse il cliente?


Redazione Diogene

mercoledì 23 marzo 2016