Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Guida all’acquisto di un’auto usata

Consigli e suggerimenti

Guida all’acquisto di un’auto usata

Sia per la crisi economica che per l’assenza di incentivi statali sulle auto nuove, sempre più persone oggi scelgono di rivolgersi al mercato dell’usato. E se prima era una scelta di ripiego, talvolta anche con delle brutte sorprese per il nuovo proprietario, oggi questo settore ha saputo reagire ai suoi punti deboli e diventa competitivo, tanto che, secondo i dati del Pubblico Registro Automobilistico elaborati dall'ACI, a novembre 2014 il rapporto tra auto usate e auto nuove vendute è di 2 a 1. Quali sono, però, le regole di base per un acquisto soddisfacente e intelligente a lungo termine?

Innanzitutto, bisognerà ricercare l’occasione giusta, e per farlo non bisogna aver fretta ma idee chiare relative alla tipologia di auto, alle proprie esigenze e al budget disponibile. Ciò significa che bisognerà valutare e comparare quante più offerte possibili, senza fermarsi alla prima “apparente” occasione. Infatti, sia in fase di acquisto che successivamente, sarà bene accertarsi della salute del filtro antiparticolato. Il suo compito è quello di imprigionare le emissioni inquinanti, così da non disperderle nell’atmosfera, almeno in teoria. Infatti, se le strade a scorrimento veloce giovano al filtro, un utilizzo esclusivamente cittadino non permette l’autorigenerazione. Normalmente, la rigenerazione avviene da sé, ogni 400-500 chilometri, e dura pochi minuti. Altrimenti, è consigliabile procedere, ogni 500 km, con una velocità di almeno 60 km/h a regime motore di 1.800-2.500 giri al minuto, per permettere alla temperatura dei gas di scarico di aumentare, e alla fuliggine nel filtro di bruciare.

In ogni caso, la differenza la fa la serietà del concessionario che vende. Il concessionario Auto Goal di Forlì vende auto usate garantite, con chilometraggio certificato, con possibilità di finanziamento personalizzato per il cliente e visione anche a domicilio. Servendosi di una piattaforma virtuale, consente ai potenziali acquirenti di visionare le vetture e le specifiche caratteristiche comodamente da casa prima di vederle dal vivo e di provarle. Ottimizzando il rapporto qualità prezzo del prodotto e del servizio, particolare cura è rivolta alla selezione delle auto e alla soddisfazione del cliente, tanto da corredare ogni auto di documento e scheda sottoscritta dal precedente proprietario che ne attesti il chilometraggio. Insomma, sia per chi vende come privato la propria auto usata, sia per chi la compra, la trasparenza è d’obbligo!


Redazione Diogene

mercoledì 13 aprile 2016