Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Termocamino o stufa a pellet?

Come scegliere?

Termocamino o stufa a pellet?

Sarà bene sciogliere entro la fine del 2016 il dubbio “amletico” tra il termocamino e la stufa a pellet, visto che, anche per quest’anno, sono confermati gli incentivi per le ristrutturazioni edilizie e per gli interventi di riqualificazione energetica degli immobili. Entrambi garantiscono un bel risparmio e promettono una manutenzione semplice e non impegnativa, ma quali sono le differenze?

Un termocamino può essere alimentato a legna, pellet o bioetanolo. Oltre a riscaldare casa, riesce ad arredarla con grande stile e fascino, aspetto nel quale una stufa a pellet può essere carente se non si è ben consigliati dal rivenditore. Il dubbio, poi, riguarda anche quale risorsa utilizzare per la combustione: o legno pellet?

Alimentare una stufa a legna richiama la tradizione, il focolare, un tempo perduto. Ha tutto il fascino di un vero componente d’arredo della casa, grazie anche al profumo del legno che è molto gradevole. Si aggiunge a questo che è ecologica, perché la quantità di anidride carbonica prodotta durante la combustione equivale a quella che produrrebbe naturalmente se fosse lasciata nei boschi; trovarla, inoltre, non è un problema. Ma conviene? Lo svantaggio viene dalla constatazione che è difficile conservarla in grandi quantità e questo comporta un acquisto frequente; e poi la fiamma dovrà essere alimentata manualmente, e anche tenuta d’occhio per evitare spiacevoli imprevisti.

L’alternativa è sicuramente il pellet che risponde a tutti gli standard dell’innovazione e della praticità: costi bassi, facilità di stoccaggio e conservazione, attività regolabile e programmata, alto potere calorifero, igiene e pulizia assicurati. C’è un punto di incontro tra tradizione e innovazione? Sì, ed è il camino a pellet, sempre più apprezzato e richiesto sul mercato. Isola Calda di Forlì, rivenditore di camini a pellet, offre un sopralluogo gratuito per la valutazione del migliore impianto da installare e una qualificata consulenza per la scelta di questo importante membro della casa, fornendo anche la possibilità di un risparmio eccezionale tramite le proposte dell’usato visibili in sede.

Allora, sfogliato la margherita?


Redazione Diogene

martedì 3 maggio 2016