Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

IL VIAGGIO DI EBE

dall’8 ottobre 2016 all’8 gennaio 2017 Musei San Domenico Forlì

IL VIAGGIO DI EBE

Inaugura ai Musei San Domenico la mostra “Il viaggio di Ebe” che resterà aperta al pubblico dall’8 ottobre 2016 all’8 gennaio 2017. La mostra, realizzata grazie al sostegno di Vem Sistemi Spa, propone un inedito viaggio di Ebe, in occasione dei duecento anni da quando fu scolpita da Antonio Canova tra il 1816 e il 1817 per commissione della contessa Veronica Zauli Naldi Guarini di Forlì. Un viaggio nello spazio, nel tempo e nella graduale maturazione del concetto di patrimonio culturale, reso più significativo dalla memoria delle opere del Canova che furono distrutte durante la Grande Guerra, con tutto il suo carico di umana sofferenza e di civiltà lacerata.

In una fredda e brumosa giornata di dicembre del 1917, durante ininterrotti scambi di artiglieria pesante due granate colpirono il tetto della Gipsoteca di Possagno mutilando e frantumando i preziosi modelli in gesso creati dal grande artista per le sue sculture.

Un terribile scempio di opere d'arte, fissato con tragica ed efficace forza simbolica nelle immagini originali scattate dopo il 30 ottobre del 1918 e negli anni seguenti dai conservatori della Gipsoteca, Stefano e Siro Serafin, padre e figlio, qui riproposte insieme a una rilettura fotografica dei gessi mutilati in chiave contemporanea da parte dei due fotografi Guido Guidi e Gian Luca Eulisse.

Tra i corpi parlanti dei gessi mutilati vi è il modello dell'Ebe sulla base del quale il maestro scolpì per la contessa Veronica la copia in marmo.

La mostra è promossa dal Servizio Cultura e Musei del Comune di Forlì in collaborazione con il Servizio Biblioteche e Fondo Piancastelli, ed è stata realizzata grazie al sostegno di Fondazione Canova Onlus - Museo e Gipsoteca Antonio Canova, Provincia di Treviso, FAST Treviso - Foto Archivio Storico Trevigiano, MIBACT - Archivio di Stato di Forlì-Cesena e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
Sponsor unico dell’evento è VEM Sistemi, innovativa azienda di Forlì che compie 30 anni e che offre servizi di integrazione delle tecnologie basate su Internet per migliorare la vita delle persone in azienda e favorire la digitalizzazione della cultura. Si fa promotrice di cultura e di tecnologia.
Orari di apertura:
dal martedì al venerdì ore 9,30 - 18,30; sabato domenica e festivi ore 10,00 - 19,00
Ingresso: compreso nel biglietto dei Musei San Domenico (Euro 3,00 intero – Euro 2,00 ridotto - ingresso gratuito la prima domenica del mese)
Per informazioni: Servizio Cultura e Musei, Tel. 0543 712627, musei@comune.forli.fc.it


Marco Viroli

venerdì 7 ottobre 2016