Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

DISTURBI D'ANSIA

Chi soffre di disturbi d’ansia che cosa smette di fare quotidianamente?

DISTURBI D'ANSIA

Coloro che per loro fortuna non ne hanno mai sofferto, guardano con un pizzico di commiserazione chi soffre di attacchi di panico, pensando superficialmente che siano solamente delle strane manie ed ignorando il dramma somatizzato da chi ne è coinvolto.
I disturbi di ansia che originano gli attacchi di panico producono una riduzione delle azioni che si possono fare normalmente ma che diventano dei veri problemi per chi ne soffre.
Non è raro che sia impossibile prendere i mezzi pubblici come autobus e metropolitane che determinano il senso di claustrofobia nonché l’impossibilità (teorica) di essere prigionieri.

 

Stessa cosa per quanto concerne il guidare la macchina; azione questa che potrebbe generare la paura di essere autori di un incidente o, peggio ancora, avere il terrore di essere ‘chiuso’ nel traffico. Il senso di claustrofobia e di imprigionamento si verifica anche quando si prende l’ascensore mentre, di contro, l’agorafobia impedisce di frequentare luoghi affollati come centri commerciali,  stadio ect.
Altri impedimenti sono rappresentati dal prendere l’aereo o il treno, sempre per quel senso di chiuso e di impossibilità di fuggire in caso di attacchi di panico. Automaticamente anche viaggiare diviene un problema perché necessita di un qualsivoglia mezzo di trasporto.
Uscire di casa, frequentare amici, vivere una normale esistenza diventa un utopia e una irraggiungibile meta. Questo coinvolge anche l’aspetto lavorativo dal momento che la normale esistenza quotidiana è totalmente contaminata da fobie ed ansie prodotte da uno stato depressivo che aumenta via via che si vivono attacchi di panico. Su Medici Italia è possibile visionare cosa il medico consiglia di fare per prevenire gli attacchi di panico sul lavoro in risposta alla domanda di un utente. E’ come l’essere entrati in un tunnel dal quale è impossibile retrocedere e diventa sempre più faticoso ed oscuro l’andare avanti.
E’ necessario agire tempestivamente con l’aiuto di una terapia psicologica atta a smorzare gradualmente gli attacchi di panico. Per chi soffre di disturbi di ansia a Forlì, la psicologa Erika Bertaccini è una professionista che ha ottenuto brillanti risultati nei confronti di pazienti che hanno eliminato totalmente la causa che determinava gli attacchi di panico e, quindi, la specialista più idonea alla quale chiedere aiuto.


Redazione Diogene

venerdì 21 ottobre 2016