Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

28 Luglio

Bellaria Igea Marina si attiva sul versante delle letture per i più piccoli

 28 Luglio

Leggere ai bambini fin dai primi mesi di vita ha effetti positivi sul loro sviluppo, sul rapporto con la lettura, sui risultati scolastici e sul legame genitori-figli. Questo l'obiettivo del progetto Nati per leggere

Leggere le favole ai propri figli pratica purtroppo sempre meno diffusa non serve dunque solo ad addormentarli ma è un trampolino di lancio grazie al quale, oltre a diventare in futuro forti lettori, avranno pagelle più brillanti, una marcia in più verso il successo e, soprattutto, riusciranno ad abbattere le proprie insicurezze.

Non solo, l'ascolto di mamma e papà legherà piccoli e adulti in un legame sempre più forte, un circolo virtuoso che oltre a formare futuri lettori li renderà affettivamente più sicuri.

Sono tutti questi gli effetti positivi del leggere libri ai bambini fin dai primi mesi di vita secondo gli operatori del progetto Nati per leggere, creato in Italia nel 1999 e promosso dalla onlus Centro per la salute del bambino, dall'Associazione culturale pediatri (che raccoglie oltre tremila medici di famiglia) e dall'Associazione italiana biblioteche.

Anche La Biblioteca Comunale “A. Panzini”, a Bellaria Igea Marina è da anni attiva sul versante delle letture per i più piccoli, attraverso il sostegno e la promozione del programma Nati per Leggere, e in collaborazione con il Polo Est 3.0 e con la partecipazione del Gruppo di Lettrici volontarie, organizza quattro appuntamenti di letture dedicate ai bambini da 0 a 6 anni, direttamente sulla spiaggia. L’iniziativa al via si intitola “Leggimi un libro in riva al mare”, e troverà spazio presso un gazebo, opportunamente attrezzato con una piccola biblioteca di libri per l’infanzia e di albi illustrati proprio sulla spiaggia

Con l’arrivo della bella stagione è bello potersi rilassare in riva al mare e dedicarsi alla lettura di un buon libro magari insieme ai propri piccoli, inoltre un libro può aiutarci ad aumentare l’empatia e la nostra capacità di relazionarcinon solo con i nostri figli, ma anche con gli altri.

Negli ultimi anni poi si è diffusa l’abitudine di scambiarsi libri usati sotto l’ombrellone e se state trascorrendo le vostre vacanze nella riviera romagnola e volete anche voi prendere parte a questa nuova tendenza, allora potete recarvi ad esempio presso Rovistiamo nell'usato di Forlì, oppure al Nuovo Mercatino Dell'Usato di Cesena o al Mercatino Compravendita Usato di Rimini.


Redazione Diogene

martedì 25 luglio 2017