Auto pulita
Le principali ragioni per effettuare le pulizie stagionali dell’auto
Una pulizia accurata della vettura non solo migliora l’estetica e il comfort, ma serve anche a mantenerla in buono stato. Soprattutto in inverno è importante pulirla in modo approfondito e avere degli accorgimenti particolari.
Dopo l’inverno, l’auto andrebbe pulita a fondo. È necessario soprattutto il lavaggio del sottoscocca per eliminare eventuali residui di sale, sporcizia e pietrisco. La soluzione migliore è rivolgersi a un autolavaggio che offre questo tipo di programma. Controlla le guarnizioni di tutte le porte perché spesso si deteriorano per via del freddo e del sale antighiaccio. Rabbocca anche il liquido lavacristalli, visto che in inverno il serbatoio potrebbe svuotarsi.
Anche prima dell’inverno è necessaria una pulizia accurata dell’auto, durante quale dovrai anche rabboccare il liquido lavacristalli, mescolandolo ad antigelo, e spruzzare olio siliconico sulle guarnizioni per proteggerle dall’azione del freddo e dei sali antighiaccio. La misura migliore contro l’umidità e i sali, è la sigillatura delle cavità della scocca. Questo servizio viene offerto da numerose officine ed è molto efficace anche contro la ruggine.
Come regola generale, in inverno il veicolo andrebbe lavato più spesso rispetto all’estate. La sporcizia e il sale non devono restare per mesi sulla carrozzeria, altrimenti rischiano di corroderla. Verifica inoltre che, a seconda della stagione, siano montati i pneumatici estivi o invernale. Per legge, in inverno è obbligatorio montare anche i pneumatici invernali.
Non solo, periodicamente sarebbe bene effettuare il tagliando alla propria auto ed anche un collaudo per essere certi che tutto funzioni al meglio ed evitare di incorrere in spiacevoli sorprese; pertanto la cosa migliore è affidarsi ad un professionista del settore, come l’Officina Autosport esperta nella diagnosi elettronica di San Mauro Pascoli, oppure l’officina meccanica Energy che effettua tagliandi auto e moto a Forlì, o infine Oliviero Officina a Rimini che effettua controlli accurati delle gomme.
Redazione Diogene
venerdì 17 novembre 2017