Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Lotta alla zanzara tigre

Riprendono i piani comunali di contrasto

Lotta alla zanzara tigre

Riprende la lotta alla zanzara tigre.

 

A partire dal 20 maggio, verranno posizionate 170 ovitrappole, suddivise fra i diversi comuni, mentre è già iniziato il trattamento dei tombini con prodotti antilarvali.

A breve, poi, ogni comune emanerà un’ordinanza che obbliga i cittadini ad adottare comportamenti in ambito privato per la prevenzione dell’infestazione e stabilisce le sanzioni per coloro che non agiscono correttamente.

In totale saranno trattati circa 58.000 tombini (in media per 5-6 turni) con prodotti antilarvali specifici e di sicura efficacia, testati da organi e centri specializzati.

 

Considerato l’andamento stagionale di quest’anno, l’avvio dei piani di lotta contro le zanzare Aedes albopictus (zanzara tigre) e Culex pipiens (zanzara comune), è previsto per la metà di maggio.

 

Nel territorio forlivese, tuttavia, poiché le dimensioni richiedono più tempo per la conclusione del turno, il trattamento delle caditoie pubbliche è già stato avviato.

A tutela dell’ambiente e della salute della comunità locale, gli interventi sulle zanzare adulte sul suolo pubblico, come da indicazioni regionali, saranno eseguiti solo in caso di esigenze particolari, previa valutazione dell’Ausl.

 

Anche il privato cittadino, nel rispetto delle buone pratiche, non deve utilizzare prodotti adulticidi in modo scorretto.

 

È preferibile, infatti, prevenire la crescita delle zanzare adulte usando i larvicidi in acqua, tanto più che uccidere solo le zanzare ormai adulte è inefficace e dannoso per l’uomo e l’ambiente.

 

Si ricorda, comunque, che pure le zone private, se trattate con adulticidi, non possono essere utilizzate per le successive 48 ore; inoltre, è necessario informare preventivamente i vicini dell’ora dell’intervento, per evitare disagi o danni ad altre persone e/o animali.

 

Approfondimenti: www.zanzaratigreonline.it


Redazione Diogene

sabato 18 maggio 2013