Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Le tecniche di rilassamento

Un’arma per proteggere il cuore dallo stress

Le tecniche di rilassamento

Il biofeedback è un sistema di monitoraggio delle funzioni vitali del corpo che aiuta a risolvere, in modo naturale, una serie di disturbi e a migliorare la qualità della vita.

E’ una tecnica che consente di rilassare la mente ed il corpo e trarre notevoli benefici. In realtà il concetto che sta dietro al biofeedback è alquanto semplice: usare le macchine che in genere vengono usate nelle strutture ospedaliere per monitorare la funzioni e i parametri vitali di ciascuno di noi per migliorarli e ottenere prestazioni ottimali

Attraverso un training è possibile, e questo è il dato interessante, porre sotto controllo funzioni che normalmente non lo sono come il respiro, la temperatura della pelle, la tensione muscolare, la variabilità della frequenza cardiaca. Questi fattori fisiologici, non sono solo da intendersi individualmente e di per sè una maggiore consapevolezza e un maggior controllo porterebbe benessere, ma sono strettamente correlati ad altre funzioni cognitive ed emotive.

Il biofeedback permette ad ogni individuo di conoscere la propria fisiologia. Non è banale riappropriarsi in modo volontario del proprio respiro distinguendo tra respiro toracico e respiro addominale, come non è banale capire che attraverso un sensore posso capire come controllare intenzionalmente i miei muscoli mascellari per una persona che soffre di bruxismo.

Fornire strumenti ed abilità pratiche per gestire lo stress non solo è auspicabile, ma nei tempi che stiamo vivendo è fondamentale.

Le sedute per imparare a rilassarsi sono coordinate da un operatore specializzato, in genere uno psicoterapeuta, che dopo aver guidato il paziente nella "lettura" dei suoi parametri vitaligli insegnerà una serie di tecnicheper migliorare le sue funzioni e correggerei comportamenti sbagliati. Potrebbe essere molto utile l’aiuto di un professionista, a tal proposito vi suggeriamo alcuni psicologi a cui potete rivolgervi in Emilia Romagna, come alla  Dott.ssa Elisa Magnanensia Ravenna, oppure alla Dott.ssa Roberta Calvi a Rimini, o alla Dott.ssa Monica Mambelli a Forlì


Redazione Diogene

martedì 15 maggio 2018