Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

ROMITINFESTA 2018

programma

ROMITINFESTA 2018

Il  Comitato di Quartiere Romiti, comunica che  la Festa del Quartiere denominata " Romiti in festa 2018 ",  verrà organizzata cominciando dalle ore 17:00 alle ore 24:00 del 07.06.2018, dalle ore 17:00 alle ore 24:00 del 08.06.2018, dalle ore 17:00 alle ore 24:00 del 09.06.2018 e dalle ore 10:00 alle ore 24:00 del 10.06.2018.

La festa  si svolgerà nell'area del  parcheggio che si trova intorno al palazzetto villa romiti nell'area compresa tra la via sapinia e la via valeria.  L'organizzazione della manifestazione si svolgerà con il seguente programma:

La festa inizierà il 07.06.2018con apertura ore 17:00 di esposizione di bancarelle di creativi, macchine agricole, attrezzature, trattori di molti anni fa e anche recenti, auto sportive ecc.. Ore  19:00 si comincia a cenare con un vastissimo menu' di prelibatezze romagnole ( Per quanto riguarda la gastronomia sarà compito di ditta PONI VANNI attrezzata e specializzata nella distribuzione dei cibi). Ore 20:00, esibizione ragazzi del corso di chitarra organizzato dal quartiere Romiti di Forlì che eseguiranno canzoni e pezzi musicali imparati studiati durante il corso. Ore 21:00 esibizione della scuola di musica FOURMUSIC. Il giorno 08.06.2018 ore 20:00 inizio gara podistica per le vie del quartiere ( sarà compito del gruppo sportivo asd podismo cava della podistica organizzare il percorso). Tale gara avrà inizio e fine dal centro del parcheggio del palazzetto villa romiti. Ore 21:00 musica con orchestra e cantante romagnola  Patrizia CECCARELLI. La giornata del 08.06.2017 come tutte le altre giornate della festa  verrà iniziata alle ore 17:00 con esposizione di mezzi agricoli e dimostrazione alle scuole  del l metodo di raccolta del fieno, mietitura del grano , aratura della terra e tutti i mestieri contadini come si faceva una volta dimostrazione con i MU.MAR.

Nella zona della festa, verranno allestiti diversi punti di attrazione sia per le persone più anziane e per  tutte le famiglie e anche per i più giovani. Per tanto si provvederà a posizionare attrazioni per i bambini  e, diverse mostre di mezzi agricoli antichi e auto d'epoca quindi per tutti i gusti personali. Nella circostanza, durante la festa come descritto in precedenza si potrà gustare piatti tipici romagnoli e farsi una passeggiata in mezzo agli ambulanti creativi  di vario genere che hanno dato la loro disponibilità ad arricchire  la cornice di questa  importantissima festa del Quartiere Romiti. Vi sarà l'esposizione di pittori, laboratori di antichi mestieri, e tante esposizioni di come era una volta l'agricoltura delle nostre parti.

Una zona dell'area della festa, verrà riservata agli spettacoli equestri da parte di associazioni che porteranno cavalli, dai più piccoli ai più grandi. Vi sarà una zona allestita per la dimostrazione dell'aratura come una volta. Il tutto comunque con un programma ben definito e ricco di sorprese e argomenti molto interessanti.

Ritornando quindi al programma iniziato prima, la serata dell'08.06.2017 termina quindi con l'esibizione della cantante CECCARELLI Patrizia.

Il 09.06.2018 l'apertura della festa sarà alle ore 17:00, con esposizione di trattori, macchine agricole, di una volta. Vi saranno laboratori di antichi mestieri in collaborazione con l'associazione MU.MAR, e Associazione AMICI DEL PLAUSTRO che faranno vedere ai partecipanti diversi tipi di lavori e di mestieri contadini che hanno fatto la storia del nostro territorio ( dal ricoprire le sedie con la paglia, a fare la farina con la macina, a svolgere progetti con il ferro battuto, ceramica e creta, a  sgranare le pannocchie con strumenti antichi, a creare giocattoli con semplici pezzi di legno e tanto altro riguardante le attività contadine di una volta.) Sarà il tutto accompagnato da spiegazioni da parte di persone che hanno vissuto nel tempo e le musiche romagnole accompagneranno sempre tutto ciò che si farà all'interno della manifestazione. Nella circostanza vi sarà anche nell'area della festa il signor TERZO che con il somarello Nerina farà girare per tutta l'area i bimbi.  Ore 19:00 spettacolo artistico realizzato dal gruppo sportivo di pattinaggio Asd Roller Forlì. Ore 21:00 musica con orchestra e cantante romagnola  CAPPELLETTI Roberta.

Dal 07.06.2018 al 10.06.2018 all'apertura della festa ore 17:00 si potrà gustare un vastissimo apericena  accompagnato dallo spettacolo musicale rivolto soprattutto ai giovani, con il gruppo denominato FUN-KA-ZE'N che si esibirà in musica moderna.

Come indicato precedentemente anche in questa giornata, la gastronomia farà da padrone con inizio alle ore 19:00 cena a base romagnola e non solo. Infatti si è pensato di fare tre zone di gastronomia ben distinti con menù romagnoli, menù di pesce e menù per i ragazzi. Quindi grande gastronomia e prelibatezze del nostro territorio che accompagnerà per tutti e quattro i giorni la festa del quartiere ROMITI.

Si passa quindi al giorno 10.06.2018 con apertura alle ore 10:00. Anche in questo caso l'esposizione di mezzi agricoli, bancarelle di tutti i creativi daranno vita a questo terzo giorno di festa del quartiere. In questo caso si pranzerà e cenerà tutti insieme nella zona adibita alla gastronomia. Ore 18:00 spettacolo equestre del gruppo di equitazione RAGGIO DI SOLE. Ore 21:00 gran spettacolo romagnolo in cui si esibiranno gli artisti del gruppo NEW DANCE CLUB SHOW i quali mostreranno dai loro artisti più piccoli ai più grandi spettacoli il  ballo romagnolo e anche l'utilizzo delle fruste con i mitici sciucaren. Nel contempo ancora tante attrazioni per i più piccoli, dislocate in diverse zone della manifestazione. Quindi all'ultima giornata dell'evento l'apertura del giorno 10.06.2017 sarà alle ore 10.00 della mattina ed ecco che tutto ciò che è stato fatto nei giorni precedenti si ripeterà anche con novità importanti nell'ultimo giorno di festa.

Per tanto esposizione di trattori e mezzi agricoli anzi vi sarà l'esposizione anche di macchinari di nuova generazione, attrezzature vecchie e nuove che fanno parte del mondo dell'agricoltura, esposizione di bancarelle, dai creativi ai coltivatori diretti per mostrare alla gente i vari prodotti provenienti dai nostri territori, tante attrazioni per i bambini accompagnato il tutto da musica romagnola. Per tutte le giornate avremo anche una magnifica  esposizione di auto sportive a cura del TEAM PILOTI FORLIVESI. Pranzo e cena da non perdere, in quanto essendo l'ultimo giorno, si potranno assaggiare tutte le prelibatezze del nostro territorio per ogni tipo di gusto ( dalla carne e pesce ai ferri, primi di ogni genere, piadina crescioni, patatine fritte , fiorentina e anche tante e tante prelibatezze che accompagneranno sino alla chiusura della festa ).

Ore 18:00 spettacolo equestre da parte di RAGGIO DI SOLE, unitamente ai CAVALIERI DEL CRINALE. Senza dimenticare il somarello Nerina per i più piccoli.

Si passa infine con gran spettacolo romagnolo in cui si esibiranno gli artisti del gruppo NEW DANCE CLUB SHOW con spettacolo finale di chiusura evento.

L'organizzazione e realizzazione dell'evento avrà come  argomento  LA MUSICA.

Si precisa che all'entrata della festa ci sarà l'offerta libera e il devoluto sarà versato in beneficenza, come tutte le feste organizzate dal quartiere Romiti, e tutta l'organizzazione verrà fatta a fini benefici e senza scopo di lucro.

 

Per info  VALMORI Stefano - telefono: 0543704388 – telefono cellulare: 3498198543 - e-mail: flastefan@alice.it

 

Redazionale a  cura del Comitato di Quartiere Romiti

 

 


Redazione Diogene

lunedì 21 maggio 2018