Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Una Piazza… Tante Storie

Suoni e storie di tanti luoghi.

Una Piazza… Tante Storie

Ancora una volta, dopo il successo delle edizioni passate, torna uno degli eventi più attesi dalle famiglie forlivesi: lunedì 25 giugno dalle 20.00, la nostra bellissima Piazza Saffi accoglierà tanti “palcoscenici” a cielo aperto per una un’intera serata all’insegna della lettura e delle esplorazioni sonore. Narratori, Lettori e Musicanti volontari del progetto Nati per Leggere e Nati per la Musica si offriranno come “raccontastorie” e “inventastorie” ad un pubblico di bambini, adulti e famiglie; potremo assistere gratuitamente a letture, narrazioni, filastrocche ed esplorazioni sonore vivendo, così, una notte un po’ magica nella quale stupirci, entusiasmarci, stare insieme ma soprattutto scoprire il mondo attraverso meravigliosi libri e oggetti sconosciuti.

 

Perché una notte dedicata alla lettura e alle esplorazioni sonore? Da dove nasce l'idea e quali sono le finalità e gli obiettivi di questo evento?
Il progetto Nati per Leggere nasce nel 1999 dall’incontro fra l'Ass.ne Culturale Pediatri, l’Ass.ne Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino di Trieste con l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce rivolta a bimbi in età compresa tra i sei mesi e i sei anni di vita. Alcuni anni dopo, gli stessi partner e la Società italiana per l’educazione Musicale, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, avviano anche Nati per la Musica con l’obiettivo di sostenere attività volte ad accostare precocemente i bambini al mondo dei suoni e della musica.

L'investimento precoce è un punto fondante di entrambi i progetti: le potenzialità del cervello dei bambini piccolissimi, infatti, non ha eguali nel corso della vita e sostenere i genitori nella relazione con i loro bambini in questo periodo – i famosi primi 1000 giorni di vita – porta grandi benefici, scientificamente dimostrati. 

Quali sono i benefici della lettura ad alta voce, della narrazione e dell’ascolto nei primissimi anni di vita? I libri, le filastrocche, i suoni sono strumenti di relazione che agevolano e sostengono il rapporto adulto-bambino, sostengono curiosità e concentrazione, ampliano la conoscenza dei vocaboli, promuovendo il benessere individuale e le competenze dei genitori; offrono occasioni di incontro per famiglie e bambini in tanti luoghi diversi e concorrono a sviluppare le risorse della comunità forlivese e anche la coesione sociale.
In Emilia-Romagna il progetto si è diffuso grazie all'apporto di professionisti di area educativa, sanitaria e culturale. Servizi per l'infanzia e Centri per le Famiglie fanno parte di questa “rete” che supporta il progetto. Nel contesto forlivese, dal 2014 ad oggi sono stati formati oltre un centinaio di lettori che hanno frequentato specifici corsi di formazione e aggiornamento; l'ultimo investimento poi ha riguardato i “Musicanti volontari” - con un progetto coordinato dal Centro per le famiglie del Comune di Forlì che ha avuto il patrocinio di Nati per Leggere regionale.

La serata del 25 giugno avrà un tema?
Ogni anno letture ed esplorazioni sonore si dipanano attorno a un tema che incuriosisce e guida bambini e famiglie; quest’anno sarà La Casa e i suoi ambienti. In cucina troveremo così gustose storie sui cibi, in camera da letto le storie della nanna e della buonanotte, in soffitta storie di altri tempi e forse di paura, in giardino storie di animaletti e di natura e in bagno non mancheranno le buffe storie sulla cacca che appassionano tutti i bambini... Gli spettatori potranno accomodarsi sui teli rossi che delimitano gli spazi-lettura e godersi storie, narrazioni, esplorazioni sonore e letture sotto le stelle! Finito il racconto, si potrà decidere di ascoltarne un altro o spostarsi in un nuovo “ambiente” per sentirne mille altre. Sarà davvero una serata speciale!

Ma Lettori e Musicanti volontari chi sono? Hanno competenze particolari? Sono “normali cittadini” che mettono a disposizione il loro tempo e le loro passioni per i bambini e i loro genitori. In questi anni hanno incontrato migliaia di bambini e genitori, in contesti diversi: non solo la Piazza è il loro “palcoscenico”, infatti, ma anzi normalmente contesti più intimi come il reparto di Pediatria dell'Ospedale e il Servizio Vaccinazioni, il Centro per le Famiglie, il Museo, la biblioteca e le biblioteche di quartiere, i Centri Bambini e Genitori del territorio forlivese... Sono straordinari: si entusiasmano e si appassionano, regalando sempre a tutti noi emozioni e stupore.

In caso di maltempo le letture si svolgeranno nelle più belle sale della Residenza Comunale.
Il coordinamento e l’organizzazione dell’evento è a cura del Centro per le Famiglie del Distretto forlivese che si avvale della preziosa collaborazione di diverse realtà del territorio, che da anni partecipano alla serata, arricchendone i contenuti. Per informazioni rivolgersi allo sportello Informafamiglie, V.le Bolognesi, 23 a Forlí o contattare 0543 21013 - 30709 (orario apertura lun. merc. ven. dalle 9.00 alle 13.00 e mar. e giov. dalle 15.00 alle 18.00) oppure scrivere a centrofamiglie@comune.forli.fc.it

 

 

Si ringrazia per la collaborazione il “Centro per le famiglie” nella persona di Fabiana Nannini.

 


Redazione Diogene

giovedì 31 maggio 2018