LIDO DI CLASSE FESTIVAL 2025
Un’estate di emozioni, musica, fuochi d’artificio e tante sorprese sotto le stelle
Quindici serate gratuite tra spettacoli, concerti, spettacoli pirotecnici, artisti di strada e attività per bambini. Appuntamento ogni settimana sul Lungomare Caboto di Lido di Classe. Anche quest’anno sarà un’estate all’insegna dell’energia, della condivisione e della bellezza quella a Lido di Classe. Giovedì 19 giugno, alla Spiaggia 30 del Lungomare Caboto, è stato ufficialmente presentato il Festival Lido di Classe Estate 2025, rassegna promossa dal Comitato Cittadino di Lido di Classe con il patrocinio del Comune di Ravenna e la direzione artistica di Andrea Sansovini per Top Service.
Dal 30 giugno al 29 agosto, saranno quindici le serate gratuite, che animeranno la località balneare con un programma rinnovato, pensato per tutte le età. Tre i palchi principali lungo il lungomare – palco Kids, palco Buskers e palco Musica – sui quali si alterneranno burattini, letture animate, artisti di strada, spettacoli teatrali, concerti e cabaret. Un mix vincente tra tradizione e novità che racconta l’identità accogliente e creativa di Lido di Classe.
«Questo festival è il cuore pulsante della nostra estate – ha dichiarato Cristina Garoia, presidente del Comitato Cittadino –. Un’occasione per ritrovarci, per accogliere i turisti, per vivere insieme momenti di qualità tra mare, natura e cultura».
Il cartellone 2025 spicca per varietà e qualità degli eventi. Tra gli appuntamenti più attesi, il tradizionale spettacolo pirotecnico di domenica 10 agosto alla foce del Savio, in occasione della Notte di San Lorenzo, e la presenza di artisti amati dal pubblico come Magico Tura, i burattini di Super Pigiamini e il concerto live degli EtiListi Noti. Da non perdere anche le esibizioni dei busker Berto di Strada, Nicola Carrara, Sasha e dei musicisti Gli Amarcord, Feeling Good Trio, Mosaic e molti altri.
«Abbiamo lavorato per costruire un festival aperto, inclusivo e coinvolgente – ha affermato il direttore artistico Andrea Sansovini –. Un progetto che nasce dalla collaborazione tra istituzioni, sponsor e realtà del territorio, con l’obiettivo di offrire a tutti – grandi e piccoli – un’estate indimenticabile».
Il Festival si inserisce in una programmazione estiva più ampia, che include anche il Festival Naturae, le proiezioni cinematografiche dell’Arena del Sole e i mercatini serali: il lunedì dedicato all’ingegno creativo, il martedì e il venerdì al Mercato della Coldiretti e ogni mercoledì il Mercato Fieristico sul lungomare.
Fondamentale il sostegno degli sponsor principali Agenzia Immobiliare Rubboli, BCC Ravennate Forlivese e Imolese e Gruppo Valentini con le sue strutture ricettive (Incanto, Fata Roba, La Casina Agriturismo), e numerosi altri sponsor locali che hanno reso possibile la realizzazione di un sogno collettivo.
Tutti gli eventi avranno inizio alle ore 21:00.
📧 Per info e aggiornamenti: festivaldilidodiclasse@gmail.com
📱 Facebook: @comitatocittadinolidoclasse
📷 Instagram: @comitatocittadino.ldc
Marco Viroli
venerdì 4 luglio 2025