FABIO FOSSI BRAND AMBASSADOR
    
    
        
    
    
    Fabio Fossi responsabile commerciale di una nota azienda vitivinicola forlivese, brand ambassador, grande conoscitore del mondo del vino ci racconta il momento storico rispondendo alle nostre domande.
    -Come vedi il vino attualmente anche alla luce dei dazi americani? 
 Il vino era già in calo da anni per vari motivi quali i giovani bevono altro e inoltre è calato il potere di acquisto. Il comparto viene demonizzato per scarsa cultura.
-Il futuro vedi meglio il bianco o il rosso?
Attualmente il mercato si è spostato sui vini bianchi con particolare ricerca di semplicita’ , tenore alcolico basso e direi possibilmente fatti solo con acciaio. Il futuro resta legato al fatto che col cambiamento climatico i vini rossi fanno fatica a mantenere queste caratteristiche.
-Le enoteche possono essere un traino per il mercato del vino?
Le enoteche fanno fatica a sostenersi solo con i vini da asporto, molte hanno dovuto ricorrere a fare degli aperitivi e addirittura a diventare delle gastronomie. Le vendite on line soffrono, molte strutture hanno margini di ricarico bassi.
-Ritieni che in Romagna si dovrebbe puntare sulla valorizzazione del prodotto?
Noi dobbiamo essere più bravi a perseguire la nostra tipicità, difenderla solo con la qualità al giusto prezzo. Puntare soprattutto  sui nostri vitigni autoctoni. Le politiche delle cantine sociali hanno bruciato tutto quello che il piccolo privato produttore poteva fare, ma una domanda la voglio fare io “dove sono gli imprenditori nel nostro settore?”
    
    
        Alessandro Paganini
    
    
        
        
            lunedì 13 ottobre 2025