Zumba
La nuova moda del fitness
Oggi nelle palestre risuona una sola parola: ‘Zumba’, la nuova moda del fitness! La novità che da un paio di anni ha spopolato per le palestre è lo Zumba Fitness, un nuovo modo per rimettersi in forma divertendosi.
Il fitness si evolve e cerca nuovi modi per conquistare l’attenzione di chi, dopo un po’, in palestra non va più perché si annoia. Prioritario per tutti, resta l’obiettivo di perdere peso, divertendosi. Ecco che la Zumba, danza capace di combinare ritmi esotici, movimenti semplici ed abbigliamento sgargiante, diventa la parola chiave della nuova stagione del benessere fisico e diventa la disciplina sempre più richiesta.
La Zumba è una danza che mischia ritmi caraibici e cubani, passi di merengue e di salsa e movenze del fitness per una lezione aerobica che coinvolge tutti i muscoli del corpo e crea una coreografia sempre diversa.
Il programma di una lezione di Zumba è divertente e l’esercizio fisico è mascherato, ovvero coloro che lo praticano si scaricano e non si rendono conto che si stanno allenando e soprattutto è facile e destinato a tutti, a gente di qualsiasi forma fisica ed età.
Il successo di Zumba risiede proprio nella sua semplicità e nella possibilità di eseguire intere coreografie anche senza aver mai fatto un passo di danza. Con poche lezione il partecipante si accorge che può progredire rapidamente imparando nuovi passi e coreografie più complesse.
Lo Zumba è una lezione collettiva, ovvero un’attività di gruppo che viene eseguita con altre persone ed è un ottimo modo per socializzare, ma anche per vincere un’eventuale timidezza.
Con tante novità è possibile annoiarsi il prossimo inverno?
Redazione Diogene
venerdì 13 settembre 2013