Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

RITORNANO I LABORATORI DIDATTICI DI CUCINA ROMAGNOLA ALLA CASA DELLE AIE CHE COINVOLGONO L’ISTITUTO ALBERGHIERO DI CERVIA

Martedì 27 gennaio la prima iniziativa.

RITORNANO I LABORATORI DIDATTICI DI CUCINA ROMAGNOLA ALLA CASA DELLE AIE CHE COINVOLGONO  L’ISTITUTO ALBERGHIERO DI CERVIA

Era attesa da alcuni anni la ripresa di un’esperienza di collaborazione tra l’Associazione Culturale Casa delle AIE Cervia e l’Istituto Alberghiero (“Istituto di Istruzione Superiore Tonino Guerra”), dopo la sospensione forzata legata al periodo del Covid Coronavirus. Martedì 27 gennaio, nell’arco della mattinata, si svolgerà il “Laboratorio Didattico di Cucina Romagnola” alla Casa delle AIE. Parteciperà all’iniziativa la classe 2ª F dell’Istituto, accompagnata da due professori. L’Istituto Alberghiero andrà a scuola di cucina romagnola alla Casa delle AIE.

Le ragazze e i ragazzi vivranno l’esperienza diretta della scoperta e della preparazione di quattro specialità tipiche romagnole: strozzapreti, cappelletti, tagliatelle e naturalmente   della piadina romagnola. Sarà l’occasione per conoscere come si fa la pasta sfoglia, come si usa il matterello, come si prepara l’impasto della piadina e dei primi piatti della tradizione romagnola. Coordina i Laboratori di cucina per l’Associazione Casa delle AIE, Miriam Montesi coadiuvata da Mario Stella, da Daniela Girardini e da Monica Stella. La sfoglina Marilena Bardi ha un ruolo fondamentale nella gestione dell’iniziativa nel presentare e dimostrare concretamente come vengono preparate le specialità romagnole. In questo verranno coinvolti i ragazzi e le ragazze partecipanti.

Le iniziative sono a titolo gratuito da parte dell’associazione per la scuola. Ai Laboratori di cucina romagnola collabora la gestione del ristorante della Casa delle AIE che fa capo ai fratelli Battistini. Alla Casa delle AIE le iniziative si svolgono nella cucina e nei locali  del ristorante, nel rispetto delle condizioni igienico-sanitarie.

La collaborazione con l’Istituto Alberghiero prevede la partecipazione di tutte le classi seconde. Sono sei. Un’altra iniziativa si svolgerà alla Casa delle AIE martedì 10 febbraio con la classe 2ª B. Le altre quattro iniziative si svolgeranno nei locali dell’Istituto Alberghiero, nelle mattinate del 24 febbraio, 3 marzo, 9 marzo e 19 marzo 2026. In questo caso lo staff dell’Associazione Casa delle AIE si sposterà all’Istituto Alberghiero.

È previsto di ampliare l’attività didattica a scuola approfondendo anche  le conoscenze degli alunni sulle specialità tipiche romagnole.

Altra novità è il rilascio ai partecipanti di un diploma che attesterà la partecipazione degli alunni ai laboratori con il riconoscimento della validità formativa delle iniziative.

I laboratori si concludono con la degustazione dei primi piatti e della piadina preparati nell’arco della mattinata. È un momento che gli studenti dimostrano di gradire particolarmente, che danno la possibilità di verificare il risultato della loro attività formativa  e che è la degna conclusione di un’esperienza diretta di scoperta dei cibi tradizionali locali.

                Comunicato a cura di Renato Lombardi

                                                   Presidente dell’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia


Redazione Diogene

lunedì 26 gennaio 2026

ARGOMENTI:     cervia laboratori