IL MEI A SANREMO, IL 23 FEBBRAIO CON LA MINISTRA LOCATELLI.
DAL 24 AL 28 FEBBRAIO CON UNA RASSEGNA INDIPENDENTE, 10 ARTISTI DAL INDIE MEI A SANREMO DI CARLO CONTI
Il Mei sempre piu’ centrale a Sanremo.
Lunedi 23 febbraio a Casa Sanremo con il Mei, ben dieci artisti dal Mei a Sanremo SANREMO: LA SETTIMANA DEL FESTIVAL DI SANREMO SI APRE A CASA SANREMO CON LA PRESENTAZIONE DI PYTHIKA CON IL MINISTRO ALESSANDRA LOCATELLI A CURA DEL MEI.
Presentazione del contest Il Mio Cantico Libero, il vincitore suona al Mei di Faenza
Il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, storica manifestazione della scena musicale indipendente italiana, compie 30 anni e si prepara alla nuova edizione “MEI 30 e Lode!”, che si terrà dal 1° al 4 ottobre a Faenza insieme alla realizzazione di Eufonica, la fiera della musica, dal 15 al 17 maggio a Bologna Fiere.
Per Sanremo prima passa dal MEI!
Ben Dieci Artisti hanno segnato, esordito e vinto al MEI di Faenza prima del Festival di Sanremo: Tommaso Paradiso coi Thegiornalisti per due volte al MEI nel 2011 e 2012, Ermal Meta con gli Ameba 4 nel 2006, poi con La Fame di Camilla e poi da solo, Maria Antonietta Targa Giovani Mei 2012, Levante al Mei nel 2013 con Alfonso, Colombre Premio MEI Artista dell’Anno 2018, Fulminacci Premio MEI Artista Emergente dell’Anno nel 2019, Tredici Pietro Premio Hip Hop MEI nel 2019, Ditonellapiaga Miglior Artista Emergente al MEI 2022, Bambole di Pezza in grande reunion al MEI 2023 prima di Manuel Agnelli. Infine, Dada Sutra delle Bambole di Pezza vince Onda Rosa Indipendente del MEI 2024! Il MEI si conferma un pass unico e fondamentale per il Festival della Canzone Italiana!
In questo contesto, il MEI presenta a Casa Sanremo, lunedì 23 febbraio alle ore 15.00 nella Lounge Mango, un evento di grande rilievo dedicato all’inclusività, di cui è partner: “Musica senza barriere e professionalizzazione degli artisti con disabilità: Presentazione Pythika – Giochi Pitici.”
Casa Sanremo è la Casa della Canzone e della Cultura Italiana: accoglie artisti, giornalisti, addetti ai lavori e istituzioni in una settimana di incontri, showcase, talk e appuntamenti. È un vero e proprio hub creativo, luogo di confronto e promozione che fa da trait d’union tra il mondo del Festival e quello dello spettacolo italiano nelle sue molteplici forme.
Quello di lunedì 23 febbraio alle ore 15.00 a Casa Sanremo è un incontro dedicato a un tema innovativo e cruciale per il futuro dell’industria musicale: la professionalizzazione degli artisti con disabilità nello spettacolo. L’evento, organizzato dal MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, da sempre impegnato nello scouting inclusivo, propone una riflessione che unisce esperienze concrete, diritto, mercato del lavoro e buone pratiche.
Durante l’incontro verrà presentato “Pythika – Giochi Pitici”, un progetto innovativo patrocinato dal Ministro per le Disabilità, che mira a ridefinire i modelli di inclusione fornendo occasioni di visibilità e inserimento professionale nel mondo dello spettacolo. Alla prima edizione hanno aderito ben 585 artisti, e la migliore realtà musicale si esibirà al MEI di Faenza. A dialogare, moderate da Giordano Sangiorgi, patron del MEI, saranno figure istituzionali, professionisti del settore e realtà che da anni lavorano per un’arte realmente accessibile:
- Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità;
- Avv. Claudia Barcellona, avvocata dello spettacolo e fondatrice di Pythika;
- Daniela Alleruzzo, presidente de L’Arte nel Cuore Onlus e fondatrice di Pythika;
- M° Enzo Campagnoli, direttore d’orchestra e membro della giuria Pythika;
- Giuliano Biasin, CEO della cooperativa Esibirsi.
L’evento, al quale prenderanno parte figure di spicco dello spettacolo e dell’industria culturale e creativa italiana, si concluderà con la premiazione, a cura del MEI, di un artista sensibile alle tematiche sociali, legato al circuito “indie” del MEI. Inoltre, sarà presentato, insieme al poeta Davide Rondoni, Presidente del Comitato San Francesco 800, anche il bando “Il Mio Cantico Libero”, che invita le giovani generazioni a presentare brani ispirati alla figura e all’opera di San Francesco, con il vincitore che, dopo un Master al Cet di Mogol, si esibirà al MEI 2026, domenica 4 ottobre a Faenza, nella giornata dedicata al Patrono d’Italia, San Francesco.
Redazione Diogene
giovedì 5 febbraio 2026