Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

SOLD OUT A MONTE BRULLO PER IL CUORE DELLE DONNE DI ROMAGNA PER IL LISCIO PATRIMONIO UNESCO E PER LA MEMORIA

PRESENTE E FUTURO DEL LISCIO

SOLD OUT A MONTE BRULLO PER IL CUORE DELLE DONNE DI ROMAGNA PER IL LISCIO PATRIMONIO UNESCO E PER LA MEMORIA

GRANDE SUCCESSO A MONTE BRULLO DI FAENZA UN GRANDE TORTA PER IL LISCIO PATRIMONIO  DELL’UNESCO CON LUANA BABINI, ROBERTA CAPPELLETTI E PATRIZIA CECCARELLI INSIEME A GIORDANO SANGIORGI, L’UVA GRISA,  APERITIVO ROMAGNOLO, ALLUVIONATI DEL LISCIO, SONIA DAVIS ZANZI, DIRLINGER, JOHN CALZOLARI E TANTISSIMI ALTRI.

In foto: i testimonial e il pubblico con la torta Liscio Patrimonio Unesco.

 

Insieme per il Liscio Patrimonio dell'Unesco e per  la memoria della Ca' del Liscio per un futuro verso la Generazione Z del Liscio: e’ stato raccolto con grande successo l'appello lanciato da Giordano Sangiorgi e Armando Faccani che ha riempito e fatto sold out a Monte Brullo, grazie alla presenza delle tre grandi voci del liscio Luana Babini, Roberta Cappelletti e Patrizia Ceccarelli.

 

Domenica 29 marzo alle ore 12 e 30 si e’ riempito tutto a Monte Brullo a Faenza grazie a tante adesioni, tante prenotazioni e tante testimonianze. Due produzioni cinematografiche hanno ripreso tutta la giornata per due docufilm sul liscio: una produzione milanese diretta dalla scrittrice  Eleonora De Bernardi e una produzione internazionale con la regista Flaminia Iacoviello

Tutti proiettati verso l’obiettivo del Liscio Patrimonio Immateriale dell’Unesco a sostegno in modo unitario della Regione Emilia-Romagna e  per celebrare  la Ca' del Liscio e i tanti momenti vissuti li dentro come musicisti, ballerini e appassionati affinche’ questo ricordo resti  con un segno che rimanga nella storia per  futuro.

“Perche’  e’ vero che per dare futuro al Liscio e’ necessario tramandarlo alle giovani generazioni, ed e’ il lavoro che ho fatto in questi dieci anni e che sta dando i suoi frutti “ dichiara Giordano Sangiorgi “ con tante giovani formazioni di liscio e tanti giovani musicisti di liscio che hanno rinnovato le orchestre entrando in tantissime formazioni, ma e’ anche necessario anche mantenere vivi i luoghi della memoria oltre a centrare l’obiettivo importante del Liscio Patrimonio Unesco portato avanti dalla nostra Regione Emilia Romagna”

 

L'orchestra residente degli Aperitivo Romagnolo nati a Faenza con Samuele Ravaioli, Riccardo Monti, Nicolas Biondini e Marco Zoli ha riscosso grandissimi consensi con la sua storia del liscio mentre vere e proprie standing ovation hanno accolto le interpretazioni di Roberta Cappellettl, Luana Babini e Patrizia Ceccarelli.

La giornata e’ partita con commozione con i ricordi di Bruno Malpassi e la figlia Monia Malpassi che hanno ricordato i giorni dell’inaugurazione della Ca’ del Liscio e di quante cose abbiano realizzato li’ dentro, cosi come e’ proseguita con la grande voce della cantante Sonia Davis e il cantante John Calzolari, tutti finalisti a The Voice Senior, con Dirlinger, che ha proposto un Amico Sole alla Bruce Springsteen annunciando la sua presenza come cantante nei Santa Balera dalla prossima estate. A sorpresa e’ popi intervenuto Lele Saraceno voce storica dell’Orchestra Casasdei che ha eseguito Romagna Capitale, mentre Alvio Focaccia e Fabrizio degli Alluvionati del Liscio con Luca Calbucci hanno impreziosito gli interventi degli Aperitivo Romagnolo. L’apertura con Ll’Uva Grisa che ha portato tutti alle origini della musica nelle aie e’ stato poi il momento “cool” di apertura che ha ripostato tutti alle origini del liscio.

Ha presentato e raccontato tutto  Giordano Sangiorgi, patron del MEI, insieme a Samuele Ravaioli, leader degli Aperitivo Romagnolo, all’esordio come nuova formazione.

L’evento ha interessato ben due produzioni cinematografiche che saranno presenti all’evento: la prima da MIlano guidata dalla scrittrice Eleonora De Bernardi e la seconda dalla regista Flaminia Iacoviello, che sta lavorando a una coproduzione internazionale.

Tra le tante testimonianze che si alterneranno da segnalare quella di Monia Malpassi , della Scuola di Ballo Liscio di Bruno Malpassi di Ravenna:  fu lei a inaugurare la Ca' del Liscio alla sua apertura a soli tre anni, maestra di ballo del Gruppo Folk Italiano Alla Casadei. Tra le istituzioni presente per il Comune di Ravenna l’Assessore alle Politiche Europee Barbara Monti e per la Regione Emilia – Romagna l’agenzia incaricata delle rilevazioni sul mondo del liscio che ha interpellato Giordano Sangiorgi.

Gran finale infine con la grande torta per tutti gli oltre 200 presenti  con la scritta Liscio Patrimonio Unesco, appello lanciato da Renzo Arbore e raccolto da Giordano Sangiorgi e ora obiettivo per i prossimi anni della Regione Emilia – Romagna,  che  e’ l’obiettivo che insieme alla Regione Emilia – Romagna, ai Comuni e a tutti gli Enti e a tutte le Orchestre e Scuole di Ballo va colto tutti insieme per riportare il liscio al centro dell’attenzione mondiale.

.

L'obiettivo, dichiarano i coordinatori dell'appello, e'  il proseguimento con forza dell’iter per l’obiettivo del Liscio Patirmonio Immateriale dell’Unesco sosteenendo l’azione della Regione Emilia – Romagna e dall’altro che si salvaguardi, all'interno di un nuovo spazio con nuovi investimenti che magari vanno in altre direzioni, almeno uno spazio che diventi un Museo del Liscio, che potrebbe diventare un grandissimo polo di attrazione turistica, con a fianco un circolo per sala da ballo e una scuola per giovani ballerini e musicisti di liscio inseriti in un percorso di formazione per tramandare alle giovani generazioni la grande tradizione del folklore romagnolo.

L’ingresso e’ libero e aperto a tutti.  Al termine e’ stato annunciato che il prossimo Premio Arte Tamburini si terra’ il 1 ottobre e sara’ premiata la cantnate Francesca Mazzuccato insieme a una giovane voce del liscio per un percorso che porti nel 2027 all’intitolazione di una via ad Arte Tamburini e del Premio alla cantante Ramona Fabbri.

L’evento e’ A cura di Giordano Sangiorgi per Materiali Musicali che festeggia i dieci anni di attivita’ di rinnovamento del liscio dopo la prima Notte del Liscio a Gatteo Mare insieme alla Regione Emilia – Romagna e al Comune di Gatteo.

Info e prenotazioni 338 8811963 e 349 4461825

Foto fornita dall'autore


Redazione Diogene

lunedì 30 marzo 2026

ARGOMENTI:     faenza liscio