Una domenica all’insegna dello shopping nel cuore di Castrocaro Terme
Domenica 19 Aprile 2026
Viale Marconi si trasformerà in un’elegante “boutique a cielo aperto” grazie alla presenza de Il Mercatino da Forte dei Marmi, con le sue proposte di artigianato di qualità, capi ricercati e tendenze sempre aggiornate. Un’occasione perfetta per passeggiare tra le bancarelle e lasciarsi ispirare, approfittando anche dei negozi aperti lungo il viale.
In Piazzale Poggiolini, durante la mattinata, spazio ai sapori autentici del territorio con il mercato contadino, dove sarà possibile acquistare prodotti enogastronomici stagionali a km zero.
Il pomeriggio prosegue all’insegna del divertimento per tutte le età: in Piazza Paul Harris, i giochi di strada di Nonno Banter 57 APS animeranno con momenti di intrattenimento.
Per gli amanti della cultura e dell’arte, il Padiglione delle Feste ospita la mostra fotografica “Guardami, sono un fiore”, a cura di TANK Sviluppo Immagine, visitabile dalle 10:00 alle 19:00 con ingresso libero.
Ventinove autori, con linguaggi, stili e sensibilità differenti, hanno interpretato il loro rapporto con i fiori. Dal tema, apparentemente semplice, nascono visioni originali e talora sorprendenti, piccoli racconti e persino campi di viole e di papaveri. I fiori sono una presenza costante e spesso sottovalutata: li usiamo come addobbi e presenza effimera dell’ambiente naturale o urbano. Sono elementi dal carattere rurale che sembrano non avere bisogno di cure, oppure sono estremamente aristocratici con la loro struttura complicata, ma sempre armonica. I fiori rappresentati sono in qualche modo eterni, grazie alla fotografia. E non vogliono essere semplicemente visti. Vogliono, finalmente, essere guardati.
Alle ore 15:30 è inoltre in programma una visita guidata gratuita al Padiglione delle Feste del Compendio Termale, straordinario esempio di architettura Art Déco decorato dal maestro Tito Chini. Un luogo unico in Italia, che affascina per l’eleganza degli ambienti e la ricchezza dei dettagli decorativi.
Durata: 1 ora. Prenotazione obbligatoria entro il 17/04/2026 contattando Visit Castrocaro Terme e Terra del Sole: +39 350 5193970 – +39 0543 769631 –
info@castrocarotermeterradelsole.travel
Restano inoltre aperti al pubblico la Fortezza di Castrocaro e il Palazzo Pretorio di Terra del
Sole, visitabili dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
L’iniziativa rientra nel calendario delle “Domeniche di Shopping nel Borgo”, che si concluderà con l’ultimo appuntamento domenica 22 novembre 2026.
Redazione Diogene
mercoledì 15 aprile 2026