Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

La Magia della Luce

L'illuminazione nelle diverse stanze

La Magia della Luce

Stanze diverse, esigenze diverse! La funzione di una stanza condiziona il tipo di illuminazione da adottare. Di seguito ecco qualche idea guida per illuminare ogni stanza di casa:

 

     INGRESSO

E’ il primo contatto con la casa, di frequente passaggio e di sosta. E' il "biglietto da visita" della propria casa per questo l'ingresso deve trasmettere un senso di ospitalità. Sono indicati i lampadari e le appliques che realizzano un'efficace illuminazione generale, morbida ed accogliente. Una nicchia con un oggetto o un quadro, risaltati da una luce decorativa proveniente da un angolo arricchisce l'ingresso di un componente d'arredo.

 

     SOGGIORNO

E' un ambiente polifunzionale per eccellenza, dove si riunisce la famiglia, si accolgono gli amici e ci si dedica alla lettura, alla musica ed al gioco, e richiede adeguati criteri di illuminazione. In una stanza con queste caratteristiche molteplici punti luce distribuiti a vari livelli, come le lampade da tavolo, piantane, applique, faretti da incasso, punti luce a soffitto, garantiscono una illuminazione generale ed il loro utilizzo, contemporaneo o in alternativa, creano un'atmosfera personalizzata. Una volta creata l'atmosfera "giusta" si passa all'illuminazione localizzata che corrisponde ad un'attività precisa: zona pranzo, lettura, cucito e giochi. In questi casi il fascio di luce deve essere concentrato sul punto in cui si svolge l'attività: per esempio, le lampade a sospensione del tipo sali-scendi sono ideali per la zona pranzo mentre le lampadine con riflettore sono adatti per orientare la luce nelle zone di lettura/studio/musica. L’illuminazione d’atmosfera viene resa grazie all’uso di lampade da tavolo, da terra e candele. Infine, l'illuminazione decorativa costituisce una componente estetica, oltre al comfort ed alla funzionalità delle prime due, e consente di mettere in risalto un particolare come una pianta, un quadro o un oggetto con una luce concentrata e discreta. E’ preferibile usare poche lampade di grandi dimensioni e  applicare un variatore di intensità alle sorgenti principali.

    

     CUCINA

E' il luogo dove si trascorre la maggior parte del proprio tempo, per preparare e consumare i pasti, e deve essere illuminato in modo accogliente e funzionale. L'illuminazione generale può essere assicurata dalla presenza di un punto luce a soffitto posto al centro della stanza e applique importanti, mentre quella localizzata per illuminare precisi spazi di lavoro, come il piano di cottura ed il lavello, è fornita da faretti orientabili o da tubi fluorescenti applicati sotto i pensili.

 

     CAMERA DA LETTO

In questa stanza, apparentemente la più facile da illuminare perché è il luogo dove dormire, in realtà bisogna combinare l'illuminazione generale con quella localizzata dei comodini, degli specchi ed armadi. E’ consigliabile illuminare la stanza con un lampadario, una piantana o applique, di intensità luminosa e calda sufficiente per distinguere i colori dei vestiti e vedersi allo specchio quando ci vestiamo, mentre la luce dei comodini deve essere individuale e concepita per non disturbare il proprio compagno/a che dorme. Se esiste un angolo da scrivania, la luce deve essere diffusa verso il basso e diretta sul piano.

 

     CAMERA DEI RAGAZZI

Discorso a parte merita la cameretta perché oltre ad essere il luogo per dormire, è anche lo spazio dove studiare, giocare ed ascoltare musica. L'illuminazione deve essere quindi flessibile in base alle molteplici attività e funzioni, e sono consigliati gli apparecchi di illuminazione a muro perché i bambini possono facilmente far cadere quelli da tavolo. L'illuminazione di base della stanza è fornita da un lampadario o da una serie di apparecchi fissati al muro ed orientati verso il soffitto mentre una serie di punti luce assicurano l'illuminazione localizzata in diversi angoli della cameretta: sul comodino, sulla scrivania e sui videogiochi e computer.

 

     BAGNO

Il bagno, per la cura del proprio corpo, deve disporre di una illuminazione efficace e priva di ombre, uniforme e non abbagliante, distribuita in vari punti del locale. Per l'illuminazione d'ambiente si può optare sia per una soluzione a soffitto, sia per le applique a muro, anche i faretti alogeni incassati in una controsoffittatura costituiscono una valida alternativa. Particolare attenzione è dedicata alla zona specchio, che deve essere adeguatamente illuminata senza proiettare ombre sul volto e senza alterare i colori del viso, specialmente delle donne quando si truccano. Un'ottima soluzione è quella di posizionare due punti luce ai lati dello specchio che illuminano il viso.

Considerato che la stanza da bagno sta diventando sempre più il luogo del relax e del benessere sarà importante prevedere anche un’illuminazione più “emozionale” inserendo punti luci nelle nicchie o sorgenti luminose a livello del pavimento o ancora prevedere la possibilità di installare faretti con effetto cromoterapia nel vano doccia.

 

L’uso consapevole dell’illuminazione potrà migliorare qualsiasi stanza della vostra casa e ai giorni nostri, con gli strumenti a disposizione, c’è la possibilità di creare spazi funzionali, belli e flessibili e valorizzare gli interni di casa vostra.

 

                                                                           a cura di Studio Archibenessere

                                                                                     www.archibenessere.it


Redazione Diogene

domenica 20 ottobre 2013