Rumors Festival 2026 – Pangea
Questo weekend Santa Sofia come palcoscenico di un continente senza confini
Venerdì 10 e Sabato 11 luglio il Parco della Resistenza ospita la settima edizione del Rumors Festival. Due giorni di musica, natura, arte e condivisione a ingresso gratuito.
Manca pochissimo: è questo weekend l'appuntamento con Rumors Festival 2026 – Pangea, in programma venerdì 10 e sabato 11 luglio al Parco della Resistenza di Santa Sofia (FC). Per due sere il cuore dell'Appennino romagnolo si trasformerà in un luogo d'incontro dove musica, paesaggio e creatività convivono senza confini, interpretando il tema scelto per questa settima edizione: "Pangea – Prima dei confini". Un invito a immaginare uno spazio aperto, inclusivo e condiviso, dove linguaggi artistici, persone e territori possano incontrarsi liberamente.
L'ingresso al festival è completamente gratuito, con apertura dei cancelli ogni sera dalle ore 18:30. Ad accogliere il pubblico ci saranno un'area ristoro con food truck, bar e spazi dedicati alla socialità immersi nel verde del Parco della Resistenza. Rumors Festival è anche un invito a vivere il territorio. Prima dell'inizio dei concerti è infatti consuetudine godere di un pomeriggio d’estate con un bagno al fiume, per rinfrescarsi e godersi la natura prima di raggiungere il festival.
Il programma: due giornate tra musica, incontri e natura
Le porte del festival apriranno entrambe le giornate alle 18:30, con un'area allestita con food truck, bar e spazi dedicati alla socialità, accompagnati dai dj set che inaugureranno il programma serale.
Venerdì 10 luglio la serata sarà dedicata all'incontro tra elettronica, ricerca sonora e contaminazioni musicali. Si comincia con il dj set di Benni e Team Złoti, mentre il primo appuntamento sarà alle 20:15 con la presentazione del romanzo Come ti difendi di Francesco Zani, realizzata in collaborazione con Sophia in Libris. Alle 21:00 spazio al talk a cura di Os servo, prima di entrare nel cuore musicale della serata: alle 21:45 salirà sul palco Lumiero, seguito alle 22:45 dai Mario Mario. A chiudere la prima notte di Rumors sarà l'atteso back-to-back tra Go Dugong e Cemento Atlantico, in programma dalla mezzanotte, un incontro tra due tra i progetti più originali della scena elettronica italiana.
Sabato 11 luglio la lineup spazierà tra cantautorato contemporaneo, alternative rock, elettronica e sperimentazione. Il festival riprenderà dalle 18:30 con il dj set di Merk e una speciale sessione di yoga sul fiume, curata da Sofia Sacchetti, per vivere il paesaggio naturale del Bidente prima dell'inizio dei concerti. Alle 21:00 spazio al confronto con il talk di a.portfolio.b, Le piazze tra scontro e controllo, realizzato in collaborazione con Alberto Biondi di Rivista Studio. La musica prenderà poi il centro della scena con il live di Lamante alle 21:45, seguito da Rareș alle 23:00. Dalla mezzanotte il festival proseguirà con il dj set di My Mochi Time, prima della chiusura affidata ad Amarcord, che accompagnerà il pubblico fino a notte inoltrata.
Anche quest'anno Rumors Festival conferma così la propria identità: un'esperienza che intreccia concerti, approfondimento culturale, pratiche di benessere e scoperta del territorio, invitando il pubblico a vivere il festival come un momento di incontro tra persone, linguaggi e paesaggio.
Tra le novità dell'edizione 2026, il progetto Floes, partner di Rumors già da 2 edizioni, presenta KEPLER 22B, un'installazione site-specific realizzata insieme alla produzione di B'cause Dance Company. L'opera trasforma le Ruote di Mauro Staccioli in uno spazio di incontro tra danza, musica e arti visive, offrendo al pubblico un'esperienza immersiva con proiezioni e una colonna sonora fruibile in cuffia, per un’esperienza intima e allo stesso tempo condivisa.
Rumors festival è organizzato in collaborazione con Pro Loco Santa Sofia, con il sostegno del Comune di Santa Sofia e di Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
Il Festival è reso possibile inoltre grazie al contributo prezioso di vari sponsor: Romagna Iniziative, Romagna Acque, Agrofertil, Gin Falterona, Gruppo Hera, BEN Biochemical Enterprise, Pasticceria Erchi, Bar Moderno, Cangialeoni Group, Mazapegul, Conad Santa Sofia, Deco Industrie, Rosso Bistrot, Trattoria Da Piseppo, Trappisa, Il Mattarello, Trattoria Ramà, WonderByte, AL Borgo, Fiaschetteria, L’osteria di via Zanetti, Ottica Elementi Visivi.
E con il supporto di partner tecnici come Kasse77e, FLOES, Os servo, Sophia in Libris, Onde Urbane.
Redazione Diogene
martedì 7 luglio 2026