Animali in Fiera torna a Forlì per la sua 17esima edizione
Nel weekend del 10 e 11 ottobre, dalle 9.30 alle 19.30.
Ventimila metri quadrati dedicati agli animali, tra alpaca e rettili, gatti e uccelli esotici, cani, cavalli, asini, volatili e caprette romagnole. Animali in Fiera torna a Forlì per la sua 17esima edizione, nel weekend del 10 e 11 ottobre, dalle 9.30 alle 19.30. Sono migliaia gli allevatori e espositori attesi da tutta Italia, a disposizione in entrambe le giornate per consigli e approfondimenti sul mondo degli animali da compagnia: «La rassegna è storicamente caratterizzata da un’impronta didattico-divulgativa.
. Tutti i padiglioni sono espositivi, con la possibilità di conoscere personalmente allevatori e esperti e anche di fare sicuri acquisti nelle aree commerciali preposte e autorizzate dal prezioso supporto di Ausl Veterinaria del territorio. Tra le attività più attese, la bellissima CatRoom, un’area dedicata al meraviglioso mondo dei gatti, per conoscere razze, curiosità e caratteristiche dei nostri affascinanti amici felini, e dove poterli coccolare direttamente in uno spazio confortevole e protetto.
Nel padiglione A gli espositori di Reptilius: un viaggio alla scoperta del mondo dei rettili! Serpenti, sauri e altri animali affascinanti per conoscere da vicino specie spesso poco conosciute.
Si continua con l’Aja Romagnola, dedicata alle specie da fattoria del territorio e arricchita dalla sezione ornitologica, la Mini Farm con le razze nane di conigli, pecore e caprette, e una bellissima area con fauna acquatica utoctona.
Affascinanti anche le CarpeKOi proposte con tutte le attrezzature necessarie al loro miglior habitat.
Di grande interesse l’area cinofila che ospita, oltre agli esemplari da esposizione, anche i cani della Scuola di Salvataggio Emilia-Romagna pronti ad esibirsi in una serie di giochi acquatici e simulazioni di soccorso. Scopriamo il lavoro straordinario delle Unità Cinofile e il legame speciale tra cane e conduttore. Un’occasione per vedere da vicino le loro abilità e il loro prezioso contributo.
Grande attesa anche per il ritorno del Salone del Cavallo, l’area dedicata al mondo equestre con le esibizioni delle varie e affascinanti discipline-un Talent Horse Show-e la Rassegna delle Razze, il Villaggio Indiano Tatanka e i balli country; per i più piccoli, sono previste una serie di attività come il “battesimo della sella”, laboratori e percorsi didattici e iniziative a stretto contatto con gli animali.
Animali in Fiera vuole promuovere una conoscenza non superficiale dell’animale, focalizzandosi su tre principi irrinunciabili: educazione, cura, rispetto.
E non dimentichiamo il Mondo Magico Alpaca, con l’Alpaca Agility Experience e la stupenda novita’ dell’ “International Alpaca Show “ organizzato dalla Società Italiana Alpaca con circa 50 dolcissimi esemplari tutti da ammirare!!
Sabato 10 e domenica 11 ottobre torna alla Fiera di Forlì, Animali in Fiera, l’appuntamento per tutta la famiglia che, con un unico ingresso, vi farà scoprire la bellezza e le abitudini di tantissime razze animali.
E fra tante meraviglie anche i mastodontici dinosauri viventi con i loro cuccioli e il richiamo dei Rapaci di Eddy con costumi in rievocazione storica.
Due giornate di esperienze uniche e divertenti, e anche di buona cucina per grandi e piccini.
Info e riduzione biglietto nel sito animaliinfiera.it.
E ricordate i bambini fino a 12 anni entrano gratis!!
Evento patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, da Comune di Forlì e dall'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Forlì-Cesena.
INFO
Animali in Fiera - info programmazione www.animaliinfiera.it
📌Fiera di Forlì: Via Punta di Ferro, 2 - 47122 Forlì
📅sabato 10 e domenica 11
🕘apertura al pubblico dalle 9:30 alle 19:30
🎫scarica il biglietto ridotto: http://www.romagnafiere2.com/newrequest.php
👶bambini fino ai 12 anni entrano gratis
Redazione Diogene
martedì 22 settembre 2026