Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Speciale Centri Estivi

Attrezzati per l’estate.

Speciale Centri Estivi

Anche quest’anno scolastico si avvia al termine e con la chiusura delle scuole, si pone per molte famiglie il problema di accudire i bambini. Non tutti hanno la possibilità di utilizzare baby sitter o nonni in grado di gestire i loro piccoli. I centri estivi e i centri vacanza sono la risposta al problema.

Inoltre trascorrendo un periodo in questi centri, sono notevoli gli effetti positivi per i bambini.

Vediamone alcuni: innanzitutto trascorrono una giornata fisicamente attiva, al contrario del periodo trascorso a scuola, per lo più all’interno di un’aula, al chiuso e seduti. In un centro estivo le possibilità di movimento sono molteplici, correre, saltare, fare escursioni, nuotare.... Il centro estivo è all’insegna dell’azione! I bambini sperimentano un nuovo tipo di attività, non competitiva, che gli fornisce possibilità di successo ogni giorno, rimuovendo il tipo di competizione accademica, atletica e sociale che modella la loro vita a scuola.

Questo li aiuta a costruire autostima e fiducia in se stessi. I bambini imparano che possono farcela, infatti anche in presenza di battute d’arresto, ricevono un tipo di incoraggiamento e di educazione che li aiuta a sopportarle, magari provando cose nuove, anche emozionanti, che insegnano a vincere le paure.

Non rimpiangono sicuramente la mancanza della televisione, di internet, smartphone e quant’altro: al centro estivo c’è troppo da fare, ci sono persone, attività ed emozioni reali, che li coinvolgono facendogli scoprire le loro capacità. La grande varietà di attività offerte rendono facile per i bambini scoprire e sviluppare ciò che gli piace fare. Le abilità che sviluppano saranno per tutta la vita. Questi campi estivi forniscono le giuste istruzioni e le attrezzature che aiutano i piccoli utenti a migliorare le loro abilità sportive, i loro talenti artistici e le loro capacità di avventura.

Un altro effetto positivo è aiutare il bambino a crescere più indipendente. Il campo estivo è il luogo ideale dove i bambini possono esercitarsi a prendere le decisioni e fare le proprie scelte quotidiane da soli senza genitori e insegnanti che guidano ogni mossa.

Inoltre al centro si fa una vita spensierata, ci si può rilassare, ridere e giocare tutto il giorno. Si imparano abilità sociali:  si entra in una comunità molto unita in cui tutti devono essere d’accordo a cooperare e rispettarsi a vicenda. Quando vivono in una capanna insieme ad altri, i bambini condividono le faccende, risolvono i disaccordi e vedono in prima persona l’importanza di una comunicazione sincera.

I bambini si riconnettono con la natura, il campo estivo è un antidoto alla ristretta esperienza della moderna vita da interni, arricchendo la percezione del mondo e favorendo il sano sviluppo dei bambini. Inoltre è il luogo in cui posono crearsi le migliori amicizie. Liberi dalle aspettative sociali e dalle pressioni scolastiche, il campo li incoraggia a rilassarsi e fare amicizia facilmente. Tutto il divertimento e le attività dei centri estivi attirano tutti insieme: cantando, ridendo, parlando, giocando, facendo quasi tutto insieme.

Insomma, i centri sono di varie tipologie, ma rispondono tutti allo stesso concetto: non si tratta di un “doposcuola” o di un prolungamento dell’orario scolastico, ma uno spazio in cui il bambino è in vacanza e si può esprimere liberamente con le varie attività che il centro gli mette a disposizione, siano esse di carattere ludico, o sportivo o di animazioni varie. Grazie alla presenza di operatori specializzati, il bambino riesce a socializzare in breve tempo con i suoi coetanei e le attività che spesso si svolgono all’aperto, favoriscono l’integrazione nel gruppo.

Si può decidere per un centro piuttosto che un altro non solo in base al costo ma anche all’offerta delle attività che possono interessare maggiormente i piccoli utenti ed essere più adatte alle loro esigenze.

Affidati a operatori competenti e preparati, i bambini possono trascorrere le loro vacanze in sicurezza, divertendosi e imparando cose nuove.   

 


Redazione Diogene

venerdì 10 maggio 2019