Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Cucciolo in arrivo

Ecco cosa è bene comprare per l’arrivo di un nuovo cucciolo in casa

Cucciolo in arrivo

L’acquisto di un cucciolo è un momento di grande gioia per tutta la famiglia, soprattutto se ci sino dei bambini in casa. Come prima cosa è bene predisporre la casa all’arrivo del nuovo cucciolo e alle sue particolari esigenze: dovendosi abituare al nuovo ambiente della famiglia adottiva è importante predisporre per il cucciolo un posticino tranquillo in cui possa riposare e rilassarsi.

Una cuccia è la prima cosa a cui pensare! I cuccioli si stancano in fretta e hanno bisogno di un luogo che identifichino come proprio territorio in cui rifugiarsi. Abituare un cane al guinzaglio non è mai troppo presto. Scegliete, a seconda delle preferenze, un collare o una pettorina regolabili e abbinateli ad un guinzaglio non estensibile.

Fra i bisogni primari del tuo cucciolo sono cibo e acqua. Quando adotti o compri un cucciolo, chiedi sempre cosa ha mangiato fino a quel momento e cerca di non cambiare alimento almeno per una settimana. Se decidi di cambiarlo, fallo gradualmente, partendo con tre quarti del vecchio alimento e un quarto del nuovo. Scegli sempre un alimento adatto ad un cucciolo (o al tipo di cane, per esempio piccola taglia) per assicurargli una corretta alimentazione.

Per mantenere sempre il pelo del cane pulito e per togliere i peli in eccesso è bene spazzolarlo almeno una volta al giorno. Per sapere come mantenere il suo pelo lucido leggi anche pelo del cane: dieta sana e rimedi naturali per renderlo lucido. Per lavare il cane, esistono in commercio shampoo e saponi adatti a lui. Non lavare il cane con i prodotti che usi per te! Presso il negozio per animali A.Mici & Co. a Cesena potete trovare i migliori prodotti di bellezza per il vostro cane, come i prodotti della linea Iv San Bernard, prodotti specifici per ogni tipo di pelo e appositamente studiati anche per trattamenti SPA.

Se invece il vostro nuovo piccolo amico ha il pelo particolarmente lungo che tende ad annodarsi, allora sarà bene che vi dotiate di una spazzola, un pettine o un taglianodi. Da Arca planet, negozio per cani a Forlì, potete trovare tantissimi modelli di spazzole, tra cui la spazzola strigliatrice di Inodorina, ideale per districare i nodi dei cani dal pelo lungo e ottima anche per distribuire lo shampoo e la schiuma in fase di lavaggio. Nel negozio per animali Pianeta4zampe a Riccione, potete invece trovare anche il taglianodi a rastrello con lame, strumento ideale per eliminare i nodi che non si sciolgono con estrema facilità e particolarmente adatto per la cura del pelo e del sottopelo.

Finestre, porte, balconi: sono sicuri per il tuo cucciolo? Se questi hanno degli spazi da cui pensi che il tuo cucciolo possa passare, metti una rete fissa e assicurati che il cane non riesca a romperla o farla cadere. Stesso discorso vale se il cane lo tieni fuori: procuragli una zona recintata, dove non possa farsi male e da dove non può scappare.

Infine è bene procurargli oggetti da mordere per sfogare questa sua voglia irrefrenabile e per fare in modo che non la sfoghi su di te o sugli oggetti di interesse della casa! Esistono in commercio molti giochi per cani fatti apposta per l’esigenza del mordere e che lo faranno anche divertire. Cerca i giochi per i cuccioli e assicurati che siano fatti di materiali non tossici.


Redazione Diogene

giovedì 30 maggio 2019