Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Portare il proprio cane al ristorante?

La buona educazione apre molte porte

Portare il proprio cane al ristorante?

Oggi è sempre più facile trovare un cane all'interno di una famiglia. Questi animali, che accompagnano l'uomo da moltissimo tempo e in mille avventure, si trovano spesso a dover affrontare situazioni impensabili solo fino a pochi anni fa, sempre più coinvolti nelle attività quotidiane dei proprietari, che desiderano averli vicino il più spesso possibile.

Ormai vediamo cani a passeggio, nei negozi, nei bar e sui mezzi pubblici, è quindi facilmente comprensibile il desiderio di portarli con noi anche quando usciamo a cena, magari con gli amici.  È per questo che alcuni ristoratori lungimiranti hanno deciso di aprire le porte dei loro locali anche ai clienti a quattro zampe, ancora non sono tanti quanti vorremmo ma starà a noi saper dimostrare di meritare questa opportunità comportandoci sempre al meglio!

 

Andare al ristorante, per un cane, può essere un'impresa ardua ma con qualche piccolo consiglio sarà facile passare una bella serata insieme a lui.

 

  • Si parte...
    Se decidiamo di portare al ristorante il nostro cane per prima cosa ricordiamoci di dargli tutta l'attenzione che avremmo per un qualsiasi nostro familiare od amico, quindi non dimenticatevi mai di lui.
    Camerieri che prendono ordinazioni, gli altri clienti, musica e profumini meravigliosi possono essere molto difficili da ignorare con tranquillità.
    Sarebbe importante quindi come prima cosa trovare il tavolo giusto, possibilmente non al centro della sala, magari verso un angolo con meno passaggio e la possibilità di mettere il nostro amico a proprio agio.
    Chiamare prima per prenotare e specificare di desiderare un tavolo un po' appartato potrebbe essere una buona idea.
     
  • Sempre per cercare di rendere piacevole la serata anche al cane sarebbe molto d'aiuto ricreare l'ambiente familiare, non c'è bisogno di portare la cuccia al ristorante state tranquilli.. basta una piccola coperta ripiegata.
    Questo piccolo stratagemma permette al cane di percepire uno spazio delimitato nel quale sentirsi sicuro e sul quale potersi rilassare.
     
  • Arrivare sempre pronti per qualsiasi evenienza perchè i cani, esattamente come noi, possono avere bisogni improvvisi oppure non sentirsi in forma quindi essere sempre muniti di salviette, sacchetti e quanto possa essere utile a "ripulire" nell'eventualità il nostro cane sporchi qualcosa.
    Chiunque abbia un cane è abituato a questo (o almeno dovrebbe esserlo), ancor di più dobbiamo essere attenti nelle situazioni in cui non tutti siano amanti di questi animali.
    Il rispetto verso gli altri è la regola più importante da rispettare se desideriamo che gli altri rispettino noi.
    Una buona norma sarebbe arrivare 10 minuti prima e far fare due passi al cane prime di entrare, generalmente tutti in questo breve tempo riescono a soddisfare i bisogni fisiologici per acquisire l'autonomia necessaria ad affrontare la serata in serenità.
     
  • Tanta gente, tanti cani.
    Può capitare che nello stesso ambiente ci si ritrovi con due o più cani, anche in questo caso ci sono alcune buone abitudini da osservare per evitare spiacevoli confronti.
    Prima di tutto, non obblighiamo mai due cani che non si conoscono, e che mostrano segni di nervosismo, a socializzare controvoglia (è una buona regola da seguire anche fuori dal ristorante), il luogo "pieno" di risorse può aumentare la competitività e di conseguenza la voglia di imporsi un po' sull'avversario.
    Quindi cercate sempre di frapporre tra i due animali un po' di spazio, magari con qualche sedia in mezzo a creare una sorta di confine tra i due, attenuando la necessità di rimarcare il "possesso" del proprio spazio.
    Un consiglio che credo verrà poco apprezzato è questo: anche se avete cani di piccola taglia evitate di tenerli in braccio, anche questo è un consiglio molto valido anche fuori dal ristorante, la maggior parte dei piccoli cani che sfoderano atteggiamenti "aggressivi" devono questa loro attitudine proprio al fatto di essere trattati da cuccioli anche in età adulta, ricordatevi sempre che un cane di 5/6 anni è come un essere umano di mezza età.
    Chi mai terrebbe in braccio un adulto?
     
  • Anche se il vostro cane è sicuramente il cane più educato del mondo non dimenticatevi che magari potrebbe non esserlo quello al tavolo di fronte, cercate sempre di facilitare le cose e tenete il vostro amico al guinzaglio, possibilmente lungo e lento, e premiatelo se resta calmo e tranquillo.
    I cani hanno una naturale tendenza ad allinearsi dal punto di vista emotivo all'ambiente che li circonda, quindi più il locale sarà rumoroso più il cane sarà predisposto ad eccitarsi, al contrario ambienti tranquilli e riservati faciliteranno anche il suo relax.
    Se siete alle "prime armi" preferite iniziare da posti più calmi, col tempo potrete permettervi di andare anche a un rumoroso aperitivo in centro senza causare alcuno stress al cane.
    Come in tutte le cose iniziare da cose facili e poi aumentare le difficoltà rende più semplice tutto.
     
  • Non pretendete troppo dai vostri amici, mente gli esseri umani sono abituati a "sopportare" a lungo situazioni spiacevoli i cani molto meno.
    Per cui prestate grande attenzione ai segni di stress: difficoltà a restare fermi, scrollate improvvise, sbadigli e anche vocalizzazioni sono tutti segni che il vostro cane vuole andare a casa.
    Se non volete che gli resti un ricordo spiacevole dell'ambiente magari rinunciate al digestivo e accontentatelo, la volta dopo sicuramente resisterà di più.
    Oppure concedete una pausa di "decompressione" e portatelo a fare un breve giretto.

 

Cani e bambini. Anche il cane più socievole e paziente potrebbe avere qualche problema se continuamente sollecitato, manipolato o anche solo avvicinato.

Dato che quasi tutti i bambini sono attratti dai cani e, molto spesso, non conoscono il giusto modo di interagire con loro cercate di moderare i contatti prolungati e troppo invadenti.

Se è vero che dobbiamo essere proprietari attenti ed educati è anche vero che possiamo chiedere, gentilmente, che gli altri siano educati coi nostri cani.

 

Queste poche regole non sono sicuramente tutto quello che ci può servire per andare al ristorante col nostro amico ma, certamente, sono un buon inizio per cercare di capirlo meglio e rendersi conto delle sue necessità.

 

Ogni cane è unico, perché è il risultato della vostra vita insieme, e come tale va considerato.. unico.

 

Luca Rondoni

Per info: www.facebook.com/freedogs


Redazione Diogene

giovedì 28 novembre 2013