Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Al via la nuova stagione teatrale di Predappio 2019/2020

Un programma sempre in evoluzione

Al via la nuova stagione teatrale di Predappio 2019/2020

Al via la nuova stagione del Teatro Comunale di Predappio sotto la direzione artistica di Stefano Naldi, che anche quest'anno, come i precedenti e sempre in evoluzione, propone di portare una serie di “messaggi temi e valori” sui quali far riflettere il pubblico, sia attraverso una risata, una lacrima, uno stupore visivo.
Passando in rassegna tutta la stagione ecco che a dare il via in apertura il 26 ottobre alle ore 21.00 sarà PAOLA MINACCIONI, nota attrice cinematografica soprattutto per la sua collaborazione con il regista Ferzan Ozpetek, con lo spettacolo “DAL VIVO SONO MOLTO MEGLIO”, un monologo dove si alterneranno i personaggi più noti interpretati dall’attrice per farci riflettere sull’assurdità della società in cui viviamo e come dice la stessa Minaccioni, “...raccontare uno spettacolo che cambia di sera in sera è impossibile, si può capire solo dal vivo. Dal vivo infatti è molto   meglio!”   Il secondo appuntamento previsto è il 23 novembre alle ore   21.00 con la compagnia Teatro delle Forchette che riporterà sul palco, in occasione dei venti anni di attività “UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO” per la regia di Massimiliano Bolcioni, uno spettacolo vincitore di numerosi premi nazionali che coinvolgerà il pubblico seguendo le vicende di Blanche e di sua sorella Stella, un testo di Tennessee Williams, divenuto ormai un classico della drammaturgia contemporanea reso ancora più attuale dalla regia di Bolcioni che, come sempre fa, analizza la storia e i personaggi da dentro per portarli allo scoperto sul palco. Sabato 21 dicembre alle ore 21.00 arriverà sul palco NATHALIE CALDONAZZO, attrice ti teatro e televisione con lo spettacolo “PARLAMI D’AMORE”, un testo del francese Philippe Claudel che analizza il rapporto di coppia e il rapporto tra uomo e donna attraverso varie  sfaccettature,  con lei in scena il noto attore e regista Francesco Branchetti.

 

Dalla prosa al balletto, un appuntamento unico, per la prima volta sul palco del teatro comunale sabato 11 Gennaio alle ore 21.00, la Compagnia Nazionale RAFFAELE PAGANINI con una nuova versione de “IL LAGO DEI CIGNI” un classico della danza, che il coreografo Luigi Martelletta, snellisce e rende più vivace  alleggerendo tutti i manierismi e le pantomime che fanno parte del repertorio classico. 
Sabato 8 febbraio alle ore 21.00, in occasione della giornata del Ricordo, ricorrenza alla quale sia la direzione artistica che l’amministrazione comunale di Predappio tiene vedrà sul palco l’attore MARCO BONINI, che dopo le esperienze televisive, note le sue partecipazioni alle fiction tv “Commesse” e “la Dottoressa Giò”, porterà la storia, in prosa e musical di “MR.DAGO SHOW” un italiano-ebreo cabarettista di avanspettacolo, che in seguito alla proclamazione delle leggi razziali del 1938 perde la sua famiglia in un agguato fascista. Decide così di scappare dall’Italia verso il sogno americano di libertà e uguaglianza per scoprire che anche in America c'è da lottare per la democrazia. Con lui sul palco Eleonora Belcamino e Roberto Colavalle.  Sabato 22 febbraio alle ore 21.00 arriverà DRUSILLA FOER, nota sopratutto per  le sue incursioni musicali allo show di Piero Chiambretti “La Repubblica delle Donne”, personaggio,  che accosta la nobiltà di donna alla musica e alla prosa, che sarà in scena con  lo spettacolo “VENERE NEMICA”, un testo tratto dalla favola di Apuleio “Amore e Psiche”, riletto in modo croccante, divertente, commovente, a tratti tragico, che tocca temi antichi e attuali: la competizione suocera/nuora, la bellezza che sfiorisce, la possessività materna, il conflitto secolare fra uomini e dei. “… se c’è una cosa che un Dio detesta è non essere creduto…” . 
Oltre alla prosa e al balletto la stagione ospiterà anche il Musical, con la compagnia Teatro delle Forchette che a marzo sarà in scena venerdì 20 e sabato 21 alle ore 21.00 e domenica 22 alle ore 16.00 con il musical Off-Broadway “ALTA  FEDELTA’”, di Tom Kitt, Amanda Green, David Lindsay-Abaire dall’omonimo romanzo di Nick Hornby, per la regia e l’adattamento italiano di Stefano Naldi. Attraverso i più differenti generi musicali,  non a caso la trama si svolge in un piccolo negozio di dischi, il protagonista, Rob, ci farà entrare nella sua vita fatta di passione per la musica e per le donne.
Chiuderà la stagione di prosa e abbonamento MARIA PIA TIMO, la nota attrice e cabarettista romagnola, che tornerà al cinema con il Pinocchio di Matteo Garrone, il Sabato 18 Aprile alle ore 21.00 con il suo nuovo spettacolo “UNA DONNA DI PRIM’ORDINE. Guida pratica per sistemare l’armadio, il cane e il marito.”, Controsensi, rimedi, teorie scientifiche e non, riflessioni, metodi giapponesi, metodi della nonna, utopie e assurdità del nostro vivere, sostegni farmacologici-omeopatici-stupefacenti… e soprattutto tante risate.
I prezzi per il cartellone ufficiale sono i seguenti: euro 18 e euro
12 (under 25, over 65, residenti del Comune di Predappio, Soci TDF e
Fo_Emozioni) con abbonamenti intero di euro 100 e ridotto di euro 70 (runder 25, over 65, residenti del Comune di Predappio, Soci TDF e
Fo_Emozioni)

Parallelo al cartellone degli spettacoli in abbonamento ci sarà quello di “PASSIONE PER IL TEATRO” che vede coinvolte le realtà del territorio unite ad altre tipologie di spettacolo contemporaneo e di memoria storica. Si partirà venerdì 1 e sabato 2 alle ore 21.00 e domenica 3 novembre alle ore 16.00 con la compagnia storica di Predappio A Egregie Cose che si esibirà con un classico che ha fatto la storia “RENT” di Jonathan Larson, un musical sulla diversità che accomuna nel momento del bisogno. Il 7 dicembre sarà la volta di un VISUAL LIVE SHOW dal titolo “HUMANITRIP”, l’intento di questo progetto è evidenziare le maggiori contraddizioni dell'uomo moderno, stimolare una riflessione nello spettatore, e perché no, una reazione attiva. In occasione del giorno della memoria, che ricorda i terribili fatti legati allo sterminio degli ebrei durante la seconda guerra mondiale, la compagnia Teatro delle Forchette presenta, per la regia di Antonio Sotgia, lo spettacolo “PARAGRAPH 175”, storia tratta dall’omonimo documentario di Rob Epstein e  che ripercorre le vicende di uomini e donne sopravissuti all'orrore dei lager e Jeffrey Friedman richiusi non solo perchè ebrei ma perchè omosessuali e impossibilitati a vivere una vita normale senza condizionamenti e costrizioni. Il primo febbraio alle ore 21.00 come tutti gli anni presenteranno il loro spettacolo il divertente gruppo degli SGUMBIE di San Savino, attraverso divertenti intrighi, risate assicurate con un gruppo di persone che fa del teatro divertimento e beneficienza. Chiuderà la stagione la COMPAGNIA DELL'ANELLO, con  la  commedia"A.A. (ASPIRANTI ASSASSINI)", chi non ha sognato, anche per un momento, di far fuori il proprio datore di lavoro? Tre capi completamente fuori di testa. Tre dipendenti malamente bistrattati. Un sedicente consulente in omicidi. 
Imprevisti, equivoci, colpi di scena. Da morir dal ridere!
Due le tipologie di prezzo all'interno di questo cartellone:  euro
15,00 e euro 10,00 (under 25, over 65, residenti del Comune di Predappio, Soci TDF e Fo_Emozioni) per gli spettacoli HUMANITRIP, PARAGRAPH 175, A.A. (ASPIRANTI ASSASSINI); mentre per gli spettacoli delle compagnie di Predappio, RENT e il nuovo spettacolo della compagnia degli SGUMBIE di San Savino l'ingresso sarà ad ingresso unico di euro 10,00.
Tutta questa varietà di proposte sono tese a fare del TEATRO un luogo 
di Incontro e Dialogo che attraverso il Linguaggio Universale di ARTE  
e CULTURA possa sempre di più oltrepassare i limiti di quella non-comunicazione che sempre più, oggigiorno in grazia di internet e dei cellulari onnipresenti, sta dividendo lasciando in solitudine estrema una società convinta di essere ovunque tramite un mondo virtuale che ha reso il TEATRO più vero della vita vera stessa.
 


Redazione Diogene

giovedì 3 ottobre 2019