Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

OPEN DAY Dermatite atopica del bambino e dell’adulto

Venerdì 25 Ottobre Poliambulatorio Kripton Forlì

OPEN DAY  Dermatite atopica del bambino e dell’adulto

L’incontro gratuito con gli esperti del team Educazione Terapeutica per la Dermatite Atopica del bambino e dell’adulto www.curadermatiteatopica.it si terrà venerdì 25 ottobre presso il Poliambulatorio Kripton Via Palazzola 11 a Forlì.

La Dermatite atopica è una malattia infiammatoria della pelle, cronica e non contagiosa, caratterizzata dalla presenza di prurito intenso, secchezza della cute, rossore diffuso e vescicole localizzate su diverse aree del corpo. L’eczema atopico risulta essere la più frequente malattia nella popolazione pediatrica, circa il 20% dei bambini ne è affetto. Anche l’8,1% degli adulti soffre a causa della dermatite atopica.

L’andamento cronico-recidivante ed il prurito intenso creano una condizione di sofferenza nel bambino, nella famiglia e nel paziente adulto. Disturbi del sonno e difficoltà nelle attività quotidiane spesso accompagnano il decorso della patologia ed influiscono negativamente sulla qualità di vita dei pazienti e delle famiglie.

Il Dr. Giuseppe Timoncini pediatra-allergologo e la Dott.ssa Rosalba Aiazzi psicologa e psicoterapeuta incontrano i pazienti ed i loro familiari al fine di diffondere una corretta informazione sui complessi fattori coinvolti nella malattia: genetici, immunologici, allergologici, ambientali, alimentari e psicologici.

Il Dr. G. Timoncini si occupa da decenni degli aspetti allergologici implicati nella patologia. La dermatite atopica è una malattia sistemica, complessa e multifattoriale. La predisposizione genetica rappresenta l’elemento fondamentale e fattori ambientali quali allergeni alimentari o da contatto sono coinvolti direttamente nel decorso della malattia.

La Dott.ssa Rosalba Aiazzi a seguito di una lunga esperienza di studio e ricerca presso gli ambulatori di Allergologia e Dermatologia pediatrica del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna è attualmente la maggior esperta sul tema Educazione Terapeutica per la Dermatite Atopica. Ha ideato percorsi individuali e di gruppo volti a fornire strumenti e strategie per ridurre i circoli viziosi prurito-grattamento ed eventuali disturbi del ciclo del sonno.

Attualmente la comunità scientifica nazionale ed internazionale indica nei percorsi di Educazione Terapeutica multidisciplinari l’approccio ottimale per la cura della dermatite atopica. Una corretta conoscenza della malattia e dei suoi ampi risvolti è il primo passo per ottenere risultati efficaci nella cura. L’Educazione Terapeutica è inoltre un indispensabile strumento che permette al paziente e alle famiglie di ridurre gli ingenti costi che la cura della malattia comporta: prodotti specifici per la detersione, per l’idratazione, farmaci, ecc.

Al Poliambulatorio Kripton www.poliambulatoriokripton.it di Forlì saranno previsti due appuntamenti annuali (autunno e primavera) rivolti all’Educazione Terapeutica dei pazienti affetti da Dermatite Atopica.

 


Redazione Diogene

giovedì 10 ottobre 2019