Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Il centro storico di Forlì si trasforma in un Bosco Incantato

Tante le novità e gli eventi per immergersi nel magico spirito natalizio

Il centro storico di Forlì si trasforma in un Bosco Incantato

Si accendono le illuminazioni natalizie per le vie del centro storico e Piazza Saffi è pronta per rendere speciale il Natale con eventi, animazioni, sorprese e tante novità per chi vuole fare shopping.

La piazza, da quest'anno, si trasforma in un Bosco Incantato, un luogo da sogno, dove grandi e piccini possono rivivere con la fantasia la magica atmosfera natalizia, tipica dei Paesi nordici o degli ambienti alpini.

All’interno del bosco, formato da una trentina di abeti impreziositi da fiocchetti colorati e cristalli di neve, i visitatori possono incontrare i personaggi del Natale e passare momenti di divertimento grazie ai giochi e alla animazione.

 

Al centro della piazza, vicino al Bosco Incantato svetta, realizzato da Forlì nel Cuore con il contributo del Comune, il grande albero di Natale, un abete alto oltre 12 metri proveniente dalle nostre colline.

L’albero, addobbato con trame calde e festose, palle giganti e “golose” decorazioni a base di pan di zenzero, è illuminato con tanti fili di luminarie formate da led a basso consumo, sempre dalle tonalità calde (dorate e bronzee).

 

Nella Casetta di Babbo Natale i bambini potranno consegnare in una apposita scatola, fino alla vigilia, le loro letterine.

 

Dal venerdì alla domenica, potranno partecipare alle tante iniziative organizzate, quali animazioni e laboratori dove, gratuitamente, si divertiranno realizzando decorazioni natalizie, ghirlande e personaggi a tema natalizio. 

Durante la settimana, la Casetta ospiterà invece organizzazioni di volontariato cittadine che accolglieranno i passanti con assaggi di zucchero filato, cioccolata e vinbrulè.

 

Sabato 21 dicembre, nel pomeriggio, Babbo Natale, visionate tutte le letterine, ne premierà una con un alberino di Natale in cioccolato. 

 

Intanto in via Giorgio Regnoli è stata inaugurata la seconda edizione di GALLERIA A CIELO APERTO: artisti di tutta Italia hanno realizzato opere che vengono collocate lungo la strada e sui muri e i terrazzi delle case, iniziativa che si pone nell’ambito del progetto di rilancio e valorizzazione della via, una delle più belle strade del centro storico forlivese. Il progetto, partito da un’idea dell’Associazione Culturale REGNOLI41, ha coinvolto non solo i commercianti ed i residenti, ma anche tanti cittadini forlivesi e non.
Inoltre, per le festività natalizie, la strada si trasforma nella VIA DEI PRESEPI, con l’esposizione nelle vetrine di presepi artigianali, che saranno visibili anche la sera.

 

A proposito di presepi, sabato 21 dicembre il centro storico sarà animato dal Presepe Vivente dei Bambini, la 12esima edizione della Sacra rappresentazione itinerante, che prenderà il via da Piazza Ordelaffi alle ore 15. Il corteo sarà composto da oltre 500 figuranti in costume, per la maggior parte bambini e ragazzi, con allestimenti scenografici ed animali.

 

E alla vigilia di Natale, tutti in centro con Babbo Natale e le carrozze.

Martedì 24 dicembre un corteo di carrozze trainati da cavalli vivacizzerà le vie del centro e Babbo Natale regalerà dolciumi a tutti i bambini.

 

Come tutti gli anni non manca in Piazzetta della Misura il tradizionale Mercatino di Natale, la Fiera del Regalo, realizzato a cura di Promomercato.

Le casette di legno proporranno, fino al 6 gennaio, vari prodotti artigianali, addobbi per l'albero di Natale, idee regalo natalizie e anche tanti dolciumi.

 

Nella giornata di domenica 22 dicembre tante le opportunità per fare lo shopping dell’ultimo minuto.

In Piazza Saffi sarà presente il mercato straordinario ed i negozi resteranno aperti, aspettandoci con tante sorprese.


Il Comune, in collaborazione con Forlì Mobilità Integrata, promuove per tutto il periodo delle Feste una serie di facilitazioni per l’accessibilità in centro, parcheggi gratuiti e il servizio di bike sharing con offerta natalizia a 5 euro per 4 mesi.

Tutti i  sabati dalle 16,00 alle 20,00 i parcheggi di via Matteucci, piazza Cavour, XX Settembre e piazza del Carmine, sono gratis per un’ora, con disco orario.

Da lunedì a venerdì dalle 18 alle 20 la sosta è gratuita in tutto il centro storico (esclusi i parcheggi sopracitati).

 

Daria Bulgarelli


Redazione Diogene

lunedì 16 dicembre 2013