Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Sinfonia Motore - Diogene Annunci Economici Forlì

Diogene e un libro su Chris Amon

Diogene e un libro su Chris Amon

Erano i primi di ottobre, quando Diogene poneva al sottoscritto le tre famose “domande”, su cui realizzare un’intervista che spiegasse ai lettori il senso di un luogo virtuale come il mio blog “Sinfonia Motore”. Parole (senza musica) sul motorsport, divenuta nel frattempo anche una rubrica di questo giornale.

Era solo ottobre ma sembra già un tempo lontanissimo, dopo quanto sia avvenuto nel mentre. Io, che descrivevo gli scatti di Fabio e le sue auto da corsa. E lui che ha “osato” dare fiducia a qualcuno che aveva solo voglia di dimostrare il proprio valore per pensieri da corsa. Che non fossero soltanto la descrizione asettica di una realtà da cui siamo fin troppo bombardati in ogni momento della nostra vita. Ne è nata una collaborazione, che nel bene e nel male riporta entrambi in quel luogo (nient’affatto immaginario) che è l’autodromo di Imola. Casa nostra. Mia e di Fabio. Ogni volta che un motore romba in pista per macinare gomma e asfalto. E allora ecco, dire così, pochi mesi dopo che sia cominciato tutto questo fa un certo affetto. Rende l’Enzo e Dino Ferrari quel luogo realmente speciale che io e Fabio abbiamo sempre riconosciuto come la casa dei nostri sogni d’infanzia. La mia nuova avventura letteraria partirà proprio da questo luogo, parlando di un pilota che risponde al nome di Chris Amon, in compagnia di un decano del giornalismo automobilistico sportivo, come Leo Turrini, nonché voce e volto noto di Sky. Il tutto avverrà venerdì 22 aprile in Piazza Gramsci alle ore 20.00. Quando il Gran Premio di Formula 1 dell’Emilia Romagna sarà alla sua prima di tre giornate di assoluta passione motoristica. “CHRIS AMON (LA SFORTUNA NON ESISTE)” è il titolo che ho voluto dare a questo mio ultimo lavoro letterario, pubblicato da Edizioni Minerva di Bologna, con l’idea che quell’unico pilota neozelandese che abbia corso per il Cavallino Rampante in oltre 90 anni della sua inimitabile storia non vada ricordato semplicemente per quel suo rapporto apparentemente così controverso con la sorte. Chris è stato molto di più. Un innovatore. In grado di anticipare i tempi ogni volta che si metteva al volante di una vettura da corsa.

Proprio vero. La sfortuna non esiste. Come amava ripetere Ferrari dal suo feudo di Maranello. Ma forse, incontrare Fabio e la redazione di Diogene, è stata la mia.

Di fortuna.

Tra le mille cose che la vita ci possa regalare.

A cominciare da un libro. In piazza a Imola.


Emiliano Tozzi

martedì 19 aprile 2022