Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Sinfonia Motore - Diogene Annunci Economici Forlì

Ducati e un giallo che va

Ducati e un giallo che va

C’erano tutti ad ammirarle, compreso l’intero stato maggiore Ducati dispiegato al paddock di Misano in tutto il suo splendore, in vista del quarta tappa del campionato mondiale WSBK 2023. In occasione del primo appuntamento italiano della stagioneper le derivate di serie, le due Panigale V4R del team Aurba hanno sfoggiato una nuova livrea celebrativa concepita da Aldo Drudi(il padre di mille caschi di Valentino) su base gialla, in sostituzione del classico rosso.

Un colore per una storia tra presente e passato, fin dal giorno in cui Bruno Spaggiari nella prima metà degli anni ‘70 portò una Ducati 750SS completamente gialla a correre la 200 Miglia di Imola. Poca fortuna nel vano tentativo di ripetere il successo di Paul Smart nella prima edizione della corsa imolese voluta da Checco Costa. Una fede per una rivoluzione. Anche nel colore. Bruno rimarrà sempre fedele alla casa bolognese. Imola annuncerà con quella sua di durata per centauril’entrata del colore nel mondo delle due ruote, abbandonando per sempre le tute nere in pelle. Arriva il ’97. Paolo Casoli corre nel mondiale Supersport con una 748 del team Gio.Ca.Moto. Rispetto alle rivali giapponesi la bicilindrica di Borgo Panigale sembra essere una moto datata, ma “Gasolio” la interpreta come nessun altro, rifilando distacchi abissali a chiunque. Balla una stagione, da artista della manopola in maniera inarrivabile, per un giallo che sarà l’unico titolo nelle Supersport a tutt’oggi per la casa bolognese.

E poi c’era (e c’è) Frankie.

Frankie Chili. Manate di gas a quarant’anni suonati a inizio secolo e quella 999 gialla col 7 sul cupolino. Una novità che non fa per lui, rimanendo fedele alla 998. Quasi si gioca il mondiale Pierfrancesco. L’ennesimo di tante classi attraversate con autentica anima da centauro, puro e autentico.

Ecco perché a Misano c’erano tutti. Pecco, Domenicali e perfino un redivivo Troy Bayliss in mezzo al pubblico. Un colore per una moto e la sua storia. Bautista fa il resto. Tre vittorie in tre gare. Tutti primi posti in campionato, ritiro in Indonesia a parte.

Tutti successi Ducati.

Per un giallo che va.

Oltre, la sua stessa storia da corsa.

Foto Fabio Casadei

 


Emiliano Tozzi

lunedì 5 giugno 2023

ARGOMENTI:     misano sbk