Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Tre domande a - Diogene Annunci Economici Forlì

Tre domande ad Alessandro Fanelli

Tre domande ad Alessandro Fanelli

Alessandro Fanelli è un imprenditore forlivese da 21 anni attivo nel settore della ristorazione a Cervia e Milano Marittima. Oltre ad essere titolare di bar, ristoranti ed anche di uno stabilimento balneare, ha recentemente lanciato due nuove etichette di gin e vodka che hanno riscosso fin da subito un grande successo. E’ anche presidente della Fiepet Confesercenti del comune di Cervia e responsabile degli eventi della Proloco di Milano Marittima.

Dopo il covid 19 com’è cambiato il mondo della ristorazione?

Tutto è in trasformazione, quindi in realtà non è cambiato, ma sta cambiando. Oggi per noi ristoratori è assolutamente necessario riuscire a carpire in anticipo quelle che saranno le tendenze e i cambiamenti di rotta. E’ chiaro che il mercato, soprattutto degli stranieri, è mutato, con la grande perdita del mercato russo, che, non dimentichiamo, aveva un peso specifico notevole. Inoltre sono cambiate anche le abitudini dei clienti: le persone, dopo anni che non potevano muoversi liberamente a causa delle restrizioni dovute al covid 19, ora stanno ricominciando a fare le cose più comuni. Di conseguenza ci prepariamo a lavorare in sicurezza, cercando di andare sempre incontro alle esigenze degli ospiti, perché la verità è che in tanti hanno subito traumi e quindi bisogna cercare di andare verso quella che chiamiamo “la nuova normalità” la quale, attenzione, non sarà più quella di ieri. Oggi ovviamente non possiamo non considerare il rallentamento del pil che abbiamo subito e quello che la guerra porterà in termini di cambiamento; fattori che inevitabilmente influenzeranno anche le nostre abitudini.

Quali sono le tendenze culinarie per l'estate 2022?

Un ritorno alle origini, le tendenze oggi, infatti, tendono sul lavorare sui prodotti freschi: un ritorno alla stagionalità e alla valorizzazione del prodotto. Faccio un esempio, fino a ieri c’era la tendenza a ricercare la classica “ciliegia a Natale”, adesso diversamente, la gente, prendendo coscienza dei mercati anche in riferimento all’aumento dei prezzi, sta iniziando a valorizzare la piccola tenuta vicino casa e utilizzare quelli che sono i prodotti tipici locali e stagionali. Questo si, accade dalla parte del consumatore, ma anche da parte nostra, quali ristoratori e albergatori o comunque di coloro che lavorano nel settore. Anche questo, infatti, è un modo di fare turismo e cultura alimentare. Come filosofia della mia azienda noi giocheremo in attacco, quindi cercando appunto di capire e interpretare queste  nuove esigenze.

Quali sono i vostri prossimi eventi in programma?

Noi abbiamo sempre una programmazione abbastanza ampia, questo grazie alla partecipazione agli eventi realizzati dalla Pro Loco di Milano Marittima. Poi col nuovo progetto “spiaggia Bandito” il nostro piccolo “agriturismo ittico” di Cervia, partiremo presto con una serie di eventi e manifestazioni. Primo su tutti il concerto che avremo venerdì 20 maggio con Sagi Rei e poi tutta una serie di iniziative, quali: serate musicali e di beneficenza e le selezioni di Miss Italia in programma il 27 maggio. Quindi diciamo che cercheremo sempre di più di intrattenere i nostri ospiti con proposte di qualità, poichè gli eventi sono oggi la spinta a quello che è il sistema turistico generale.


Emanuele Bandini

lunedì 9 maggio 2022

ARGOMENTI:     tre domande