Diogene Annunci Economici

InfoNews
InfoNews - Diogene Annunci Economici Forlì

Il Reddito di solidarietà (RES), introdotto in Emilia Romagna con la L.R. 24/2016, è una misura di contrasto alla povertà che prevede un sostegno economico erogato alle persone residenti in Emilia Romagna in condizioni gravemente disagiate. I requisiti per ottenerlo sono la residenza in Emilia Romagna da almeno 24 mesi di almeno un componente del nucleo familiare e un ISEE inferiore ai 3mila euro. Il sostegno economico viene erogato nell’ambito di un progetto che prevede un inserimento lavorativo concordato.

fino al 31 dicembre 2099

Confcooperative Romagna e Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche - Multifor ETS hanno aperto un bando per l’assegnazione di 4 borse di studio per un valore complessivo di 4mila euro, in occasione dell’Anno internazionale delle cooperative. Sarà possibile presentare tesi di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico - riguardanti qualsiasi indirizzo di studio - che trattino argomenti in relazione all’Anno internazionale delle cooperative, celebrato con il tema “Le cooperative costruiscono un mondo migliore”. Le domande possono essere presentate entro il 30 luglio 2026. 

fino al 30 luglio 2026

Dal 1° ottobre sono in vigore a Forlì le misure previste dal Piano Aria Integrato Regionale (Pair) per migliorare la qualità dell’aria. Le disposizioni sono valide fino al 31 marzo 2026: viene confermato l’uso di Move-in, la black box da installare sui veicoli soggetti a limitazioni, che consente di percorrere un numero annuo di chilometri definito in base alla categoria e alla classe emissiva del mezzo. Fino al 31 marzo è vietato l’uso di stufe a biomassa legnosa che non rispettino i limiti emissivi almeno di classe "4 stelle", di focolari aperti o con funzionamento aperto. È inoltre obbligatorio mantenere le temperature massime di 19°C in ambienti residenziali, 17°C in ambienti industriali e artigianali. 

fino al 31 marzo 2026

Confcooperative Romagna e Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche - Multifor Ets, con la collaborazione dei Campus Universitari di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, hanno aperto un bando per 4 borse di studio dal valore complessivo di 4mila euro, in occasione dell’Anno internazionale delle cooperative. A questo importo si aggiunge la pubblicazione delle quattro tesi di laurea in formato e-book. Si possono presentare tesi di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico - riguardanti qualsiasi indirizzo di studio - che trattino argomenti di particolare rilevanza in relazione all’Anno internazionale delle cooperative. Le domande possono essere presentate entro il 30 luglio 2026. 

fino al 30 luglio 2026

Il Comune di Forlì informa che dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida, indipendentemente dalla data di scadenza del documento, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019. A partire da questa data, sarà rilasciata solo su modello elettronico (Carta di Identità Elettronica - Cie). Il documento elettronico offre maggiore sicurezza e rende più efficienti i controlli dei documenti: chi è ancora in possesso di carta d’identità cartacea può richiederne la sostituzione in qualsiasi momento, previo appuntamento (consultare la sezione dedicata sul sito del Comune di Forlì). 

fino al 3 agosto 2026

Il Comune di Forlì, in occasione dell’81° Anniversario della Liberazione, 25 aprile 2026, ha pubblicato il bando di concorso, suddiviso nelle sezioni "Manifesto", "Il dovere della Memoria" e l'Avviso dei progetti “Percorsi di storia e memoria”, 25 aprile 2026 - 81° Anniversario della Liberazione nazionale - dalla Resistenza alla Repubblica, democrazia, suffragio universale, Costituzione”. Sia il bando che l'avviso sono rivolti a studenti di tutte le scuole forlivesi, nonché a studenti universitari. Gli interessati a partecipare dovranno far pervenire i propri elaborati entro le ore 13.00 di lunedì 23 marzo 2026 al Comune di Forlì.

fino al 23 marzo 2026

Confermato in 350mila euro il plafond 2026 messo a disposizione delle associazioni sportive del territorio da parte della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì con la decima edizione del bando annuale. Particolare attenzione verrà rivolta ali progetti che prevedano un lavoro di rete, nei comuni del comprensorio, per promuovere il diritto allo sport per tutti, l’inclusione, la sostenibilità, l’evoluzione organizzativa e gestionale delle realtà associative. Il contributo richiesto non potrà superare il 30% della previsione di spesa, per un importo massimo di 25mila euro. Le proposte devono essere presentate utilizzando la procedura online accessibile dal sito della Fondazione, entro le ore 13.00 del 2 febbraio 2026.

fino al 2 febbraio 2026

Percorso sul teatro per giovani dai 14 ai 35 anni alla Fabbrica delle Candele di Forlì, a cura di Federico Bellini in collaborazione con Teatro Testori-Elsinor. Il laboratorio di Drammaturgia prevede 7 incontri fino a marzo il giovedì dalle ore 19.00 alle 22.00, per comprendere le basi della scrittura teatrale e creare un testo collettivo da mettere in scena (iscrizioni entro il 15 dicembre 2025). Previsto anche un laboratorio di recitazione, sempre a cura di Bellini, da gennaio a marzo il martedì dalle ore 20.00 alle 22.00, per apprendere o approfondire le basi della recitazione (iscrizioni entro il 15 gennaio 2026). 

fino al 15 gennaio 2026

Nuovo bando dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì per l’organizzazione di eventi collegati alla mostra “Barocco. Il gran teatro delle idee”, in programma al museo San Domenico dal 21 febbraio al 28 giugno 2026. Il bando si rivolge ad enti pubblici, privati ed ecclesiastici, cooperative e scuole, che possono proporre progetti condivisi tra più soggetti. Vari gli eventi previsti, dall’arte al teatro, dalla musica a convegni, cinema, ecc. Il bando ha una dotazione di 50mila euro; il contributo richiesto non potrà superare l’80% del costo messo a budget (solo le scuole potranno richiedere fino al 100%). Le proposte progettuali vanno presentate con procedura online dal sito della Fondazione, entro le ore 16.00 del 23 gennaio 2026.

fino al 23 gennaio 2026