Diogene Annunci Economici

InfoNews
InfoNews - Diogene Annunci Economici Forlì

Il Reddito di solidarietà (RES), introdotto in Emilia Romagna con la L.R. 24/2016, è una misura di contrasto alla povertà che prevede un sostegno economico erogato alle persone residenti in Emilia Romagna in condizioni gravemente disagiate. I requisiti per ottenerlo sono la residenza in Emilia Romagna da almeno 24 mesi di almeno un componente del nucleo familiare e un ISEE inferiore ai 3mila euro. Il sostegno economico viene erogato nell’ambito di un progetto che prevede un inserimento lavorativo concordato.

fino al 31 dicembre 2099

L’Associazione Cardiologica Forlivese OdV ripropone per il 2025 il progetto “Cammina Con Noi” in collaborazione con la Fondazione Sacco. Il progetto prevede un ciclo di camminate accompagnate da un istruttore al parco urbano “Franco Agosto” di Forlì, per promuovere corretti stili di vita, di benessere psicofisico e socialità. La manifestazione si tiene ogni terzo sabato del mese (prossimo appuntamento il 18 ottobre) fino a novembre, ed è rivolta gratuitamente a tutta la cittadinanza. Al termine della camminata, presso la sede dell’Associazione Cardiologica Forlivese OdV, vi saranno incontri con esperti per approfondire temi di carattere sanitario, sociale e culturale.

fino al 15 novembre 2025

Truffe al cellulare sempre più diffuse, con messaggi ingannatori sempre più diversificati. Alcuni cittadini hanno segnalato agli Uffici Relazioni con il Pubblico e agli sportelli di accettazione/prenotazione dell’Ausl Romagna di aver ricevuto degli SMS sul proprio cellulare, con l’invito a contattare un numero di telefono per ascoltare “comunicazioni per problematiche di natura socio sanitaria che li riguardano”. L’Azienda Usl Romagna assicura che non si tratta in alcun modo di un proprio servizio, ma di un tentativo di truffa. Si invitano pertanto i cittadini a segnalare casi di questo tipo alle forze dell’ordine.

fino al 31 dicembre 2025

“Forlì for Talents” è un progetto co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge regionale per l’attrazione e la valorizzazione dei talenti, promosso dal Comune di Forlì. Attraverso lo “Sportello Talenti” si accompagna chi intende trasferirsi a Forlì, insieme alle loro famiglie, nelle procedure necessarie per lavorare, studiare e vivere in città. Lo Sportello offre accesso centralizzato ai servizi essenziali, tra cui visto e permesso di soggiorno, codice fiscale, iscrizione anagrafica, accesso all'assistenza sanitaria, supporto alla ricerca del lavoro, supporto alla ricerca della casa. Per informazioni o approfondimenti: forlifortalents@comune.forli.fc.it.

fino al 31 dicembre 2025

Il Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena, in collaborazione con AGSG ed EBIN COLF, promuove una serie di corsi gratuiti online (su piattaforma Zoom) per lavoratori del settore domestico. Il corso per colf si tiene dalle 9.00 alle 13.00, nelle mattine del 6, 8, 13, 15, 20, 22, 27, 29 maggio; 3 e 5 giugno. Il corso badanti dalle 14.00 alle 18.00, il 10, 12, 17, 19, 24, 25 giugno. Il corso per baby-sitter dalle 9.00 alle 13.00, nelle date del 7, 9, 14, 16, 21 ottobre. È necessario avere una buona conoscenza della lingua italiana e, per i cittadini non UE, essere in regola con i documenti. È inoltre richiesta una buona connessione internet e la disponibilità di un dispositivo (smartphone, tablet o PC) per partecipare alle lezioni online.

fino al 31 ottobre 2025

Su indicazione della Regione e del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl della Romagna, parte la campagna di prevenzione contro la proliferazione delle zanzare tigre e comune, con le Ordinanze del Sindaco che prevedono interventi di prevenzione da effettuare entro il 31 ottobre 2025. Fondamentali i corretti comportamenti dei cittadini, che devono evitare accumuli di acqua piovana e tenere sgombre da erbacce le aree aperte. L’esecuzione di trattamenti adulticidi deve essere comunicata almeno 5 giorni prima del trattamento, mediante invio del modulo specifico al Comune di Forlì. Per informazioni, è disponibile il numero verde del Servizio Sanitario della Regione 800 033 033 (dal lunedì al venerdì ore 08.30 - 18.00 e il sabato 08.30 - 13.00).

fino al 31 ottobre 2025

L’Ausl Romagna ha inviato messaggi tramite Fascicolo Sanitario Elettronico o Sms ai nati nel 1960 non vaccinati contro l’Herpes Zoster (Fuoco di Sant’Antonio), con l’invito a vaccinarsi contro questa pericolosa malattia. Dal 2017 è prevista un’offerta vaccinale attiva e gratuita alle persone che compiono 65 anni nel corso dell’anno. Le vaccinazioni previste sono quelle contro lo Pneumococco e l’Herpes Zoster, malattie debilitanti. Per vaccinarsi basta rivolgersi al proprio medico di medicina generale o prenotare tramite Cup, Cuptel e Cupweb (Fse), per accedere agli ambulatori dell’Igiene Pubblica. Per la prenotazione non serve la ricetta medica.

fino al 31 dicembre 2025

Nuovi corsi gratuiti organizzati dal Centro Servizi per l’Integrazione del Comune di Forlì, dedicati ai cittadini e cittadine stranieri. Il corso gratuito di italiano, educazione civica e socializzazione per donne straniere si tiene lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 10.30 (livello base) e lunedì e mercoledì dalle 10.30 alle 12.30 (livello intermedio), dal 15 settembre al 26 novembre al Centro Donna di via Tina Gori 58. Il corso gratuito di lingua italiana per adulti si tiene martedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00, dal 23 settembre al 28 novembre, alla Sala Blu in via Paulucci Ginnasi 17. Il corso gratuito di lingua italiana per adulti – per la patente – si tiene online su Google Meet giovedì e sabato dalle 18.30 alle 20.30, dal 18 settembre al 18 ottobre. 

fino al 1 novembre 2025

Dal 13 settembre al 31 ottobre è possibile partecipare ogni giorno a workshop gratuiti online organizzati da Coding Giants, dedicati alla creazione di videogiochi e allo sviluppo di progetti interattivi. I giovani partecipanti, suddivisi per fasce d’età (6–18 anni), saranno coinvolti in laboratori pratici guidati da docenti esperti in didattica digitale e programmazione. Le attività spaziano dalla creazione di semplici giochi animati fino allo sviluppo di veri e propri videogame. Attraverso queste lezioni, i partecipanti apprendono concetti fondamentali del coding, stimolano la creatività, allenano il pensiero logico e acquisiscono nuove competenze digitali in modo divertente, pratico e inclusivo. 

fino al 31 ottobre 2025

“Specchi d’Arte” è uno spazio aperto ai giovani, per vivere l’arte come esperienza totale e trasformativa, tra palco e schermo, individuo e gruppo. Attraverso la pratica, l’ascolto e la creazione condivisa, i partecipanti saranno messi nelle condizioni di costruire narrazioni significative, riconoscere le proprie risorse e dare forma a una visione personale e collettiva del mondo. Le 23 lezioni con Massimiliano Bolcioni si tengono alla Fabbrica delle Candele da settembre a novembre, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00 a partire dal 9 settembre, con serata finale il 27 novembre. 

fino al 21 novembre 2025

L’Ordinanza 52/2025 pubblicata il 2 settembre scorso ha aggiornato la stima dei fabbisogni finanziari necessari per far fronte alla ricostruzione post-alluvione. I cittadini interessati ad usufruire delle misure di rimborso per i danni subiti durante le alluvioni di maggio 2023 e del settembre e ottobre 2024 che non hanno ancora presentato domanda, possono farlo entro il 31 ottobre, compilando la Manifestazione di volontà sulla piattaforma predisposta dalla Struttura commissariale, mentre entro il 31 marzo 2026 va inoltrata la Domanda di contributo sul portale Sfinge. Info. 0543 712444 - 712173 il lunedì e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

fino al 31 ottobre 2025

Parte il 6 ottobre il Censimento della popolazione e delle abitazioni. Ad effettuarlo è l’Istat, su un campione di famiglie estratto dalle liste anagrafiche comunali. Tre le modalità: la rilevazione areale componente A, su un campione di indirizzi sorteggiati presso i quali le famiglie dimoranti saranno intervistate a casa dagli incaricati; la rilevazione areale componente L2, su un campione di 649 individui sorteggiati, per i quali possono essere selezionati uno o più indirizzi a loro associati. Infine, la rilevazione di Lista, su un campione di 2.595 famiglie, che potranno compilare online il questionario sino al 9 dicembre oppure rivolgersi all’Ufficio comunale di censimento, in corso Diaz 6 (dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 12.00; tel. 0543.712065 - 712326).

fino al 9 dicembre 2025

Sono aperte fino al 14 novembre le iscrizioni al Master universitario in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti pubblici, promosso dall’Università di Bologna (Campus di Forlì) con il supporto organizzativo di Ser.In.Ar. L’iter formativo partirà il 19 gennaio 2026 e comprende 240 ore di formazione e 400 di stage. Il percorso, distribuito nel corso di un anno, prevede 5 moduli formativi. Ogni anno vengono messe a disposizione borse di studio e quote agevolate che riducono i costi di iscrizione. Sono inoltre previste agevolazioni per studenti con disabilità riconosciuta. Le selezioni si terranno online il 20 e 21 novembre; le lezioni inizieranno il 19 gennaio 2026. 

fino al 14 novembre 2025

Dal 22 settembre gli Sportelli Micologici dell’Ausl Romagna hanno aumentato la loro attività: un’opportunità importante per evitare intossicazioni da funghi che possono essere anche molto gravi. Solo una corretta determinazione delle specie fungine effettuata da personale esperto micologo, infatti, può scongiurare una qualsiasi intossicazione da funghi. Lo sportello dell’Ambito di Forlì è in via della Rocca 19, aperto il lunedì dalle ore 8.30 alle 12.30. Ulteriori informazioni sugli ispettorati micologici dell’Ausl e sulla raccolta sicura dei funghi sono consultabili al link: https://www.auslromagna.it/servizi/dove-controllare-funghi.

fino al 31 ottobre 2025

Confcooperative Romagna e Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche - Multifor ETS hanno aperto un bando per l’assegnazione di 4 borse di studio per un valore complessivo di 4mila euro, in occasione dell’Anno internazionale delle cooperative. Sarà possibile presentare tesi di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico - riguardanti qualsiasi indirizzo di studio - che trattino argomenti in relazione all’Anno internazionale delle cooperative, celebrato con il tema “Le cooperative costruiscono un mondo migliore”. Le domande possono essere presentate entro il 30 luglio 2026. 

fino al 30 luglio 2026

Dal 1° ottobre sono in vigore a Forlì le misure previste dal Piano Aria Integrato Regionale (Pair) per migliorare la qualità dell’aria. Le disposizioni sono valide fino al 31 marzo 2026: viene confermato l’uso di Move-in, la black box da installare sui veicoli soggetti a limitazioni, che consente di percorrere un numero annuo di chilometri definito in base alla categoria e alla classe emissiva del mezzo. Fino al 31 marzo è vietato l’uso di stufe a biomassa legnosa che non rispettino i limiti emissivi almeno di classe "4 stelle", di focolari aperti o con funzionamento aperto. È inoltre obbligatorio mantenere le temperature massime di 19°C in ambienti residenziali, 17°C in ambienti industriali e artigianali. 

fino al 31 marzo 2026

In occasione della commemorazione dei defunti, il Cimitero Monumentale di via Ravegnana, da venerdì 29 ottobre a domenica 2 novembre osserverà l’orario continuato dalle 7.30 alle 17.00. In questo periodo, il servizio navetta gratuito funzionerà dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Da sabato 25 ottobre a domenica 2 novembre saranno sospesi tutti i permessi di accesso con mezzi privati (comprese biciclette) e non potranno essere effettuati lavori all'interno del cimitero. I cimiteri comunali del forese automatizzati (Casemurate, Carpinello, Villagrappa, Ronco, Vecchiazzano e Forniolo) sono aperti tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00. 

fino al 2 novembre 2025