Diogene Annunci Economici

InfoNews
InfoNews - Diogene Annunci Economici Forlì

Il Reddito di solidarietà (RES), introdotto in Emilia Romagna con la L.R. 24/2016, è una misura di contrasto alla povertà che prevede un sostegno economico erogato alle persone residenti in Emilia Romagna in condizioni gravemente disagiate. I requisiti per ottenerlo sono la residenza in Emilia Romagna da almeno 24 mesi di almeno un componente del nucleo familiare e un ISEE inferiore ai 3mila euro. Il sostegno economico viene erogato nell’ambito di un progetto che prevede un inserimento lavorativo concordato.

fino al 31 dicembre 2099

Confcooperative Romagna e Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche - Multifor ETS hanno aperto un bando per l’assegnazione di 4 borse di studio per un valore complessivo di 4mila euro, in occasione dell’Anno internazionale delle cooperative. Sarà possibile presentare tesi di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico - riguardanti qualsiasi indirizzo di studio - che trattino argomenti in relazione all’Anno internazionale delle cooperative, celebrato con il tema “Le cooperative costruiscono un mondo migliore”. Le domande possono essere presentate entro il 30 luglio 2026. 

fino al 30 luglio 2026

Dal 1° ottobre sono in vigore a Forlì le misure previste dal Piano Aria Integrato Regionale (Pair) per migliorare la qualità dell’aria. Le disposizioni sono valide fino al 31 marzo 2026: viene confermato l’uso di Move-in, la black box da installare sui veicoli soggetti a limitazioni, che consente di percorrere un numero annuo di chilometri definito in base alla categoria e alla classe emissiva del mezzo. Fino al 31 marzo è vietato l’uso di stufe a biomassa legnosa che non rispettino i limiti emissivi almeno di classe "4 stelle", di focolari aperti o con funzionamento aperto. È inoltre obbligatorio mantenere le temperature massime di 19°C in ambienti residenziali, 17°C in ambienti industriali e artigianali. 

fino al 31 marzo 2026

Confcooperative Romagna e Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche - Multifor Ets, con la collaborazione dei Campus Universitari di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, hanno aperto un bando per 4 borse di studio dal valore complessivo di 4mila euro, in occasione dell’Anno internazionale delle cooperative. A questo importo si aggiunge la pubblicazione delle quattro tesi di laurea in formato e-book. Si possono presentare tesi di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico - riguardanti qualsiasi indirizzo di studio - che trattino argomenti di particolare rilevanza in relazione all’Anno internazionale delle cooperative. Le domande possono essere presentate entro il 30 luglio 2026. 

fino al 30 luglio 2026

Il Comune di Forlì informa che dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida, indipendentemente dalla data di scadenza del documento, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019. A partire da questa data, sarà rilasciata solo su modello elettronico (Carta di Identità Elettronica - Cie). Il documento elettronico offre maggiore sicurezza e rende più efficienti i controlli dei documenti: chi è ancora in possesso di carta d’identità cartacea può richiederne la sostituzione in qualsiasi momento, previo appuntamento (consultare la sezione dedicata sul sito del Comune di Forlì). 

fino al 3 agosto 2026

Il Comune di Forlì, in occasione dell’81° Anniversario della Liberazione, 25 aprile 2026, ha pubblicato il bando di concorso, suddiviso nelle sezioni "Manifesto", "Il dovere della Memoria" e l'Avviso dei progetti “Percorsi di storia e memoria”, 25 aprile 2026 - 81° Anniversario della Liberazione nazionale - dalla Resistenza alla Repubblica, democrazia, suffragio universale, Costituzione”. Sia il bando che l'avviso sono rivolti a studenti di tutte le scuole forlivesi, nonché a studenti universitari. Gli interessati a partecipare dovranno far pervenire i propri elaborati entro le ore 13.00 di lunedì 23 marzo 2026 al Comune di Forlì.

fino al 23 marzo 2026

In occasione dei 130 anni della fondazione del Partito Repubblicano Italiano ad opera del romagnolo Giuseppe Gaudenzi, la Consociazione del P.R.I. di Forlì indice un concorso letterario aperto a tutti sul tema "130 anni assieme al Partito Repubblicano Italiano: un ideale che vola sulle ali di una penna", per testi, saggi e racconti. Il tema intende sollecitare riflessioni e narrazioni che esplorino aspetti, momenti, personaggi o dinamiche della storia e della cultura repubblicana italiana. In occasione del 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana, è prevista la cerimonia di premiazione; i testi vincitori verranno raccolti e pubblicati.

fino al 15 febbraio 2026

La Fondazione “Angelo Masini” di Forlì è da poco entrata a far parte dell’elenco dei destinatari del progetto “Art Bonus - Sostieni la rinascita”. Grazie all’introduzione di questo strumento liberale, sarà possibile sostenere l’istituto musicale forlivese, ottenendo al tempo stesso importanti benefici fiscali. Una donazione alla Fondazione Masini può essere fatta con bonifico bancario intestato a Fondazione Angelo Masini (IBAN: IT46 I030 6913 2981 0000 0300 004 - causale: Sostegno Fondazione Angelo Masini / Art Bonus), oppure con assegno intestato a Fondazione Angelo Masini, da consegnare presso la sede della Fondazione.

fino al 31 dicembre 2026

Il Progetto “FuoriClasse” dell’Istituto Oncologico Romagnolo offre agli studenti delle scuole secondarie visite domiciliari da parte dei docenti di tutte le materie, permettendo loro di seguire il programma scolastico direttamente da casa. Il valore del progetto ha portato alla stipula, recentemente rinnovata, di un Protocollo d’Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale. Nello scorso anno scolastico sono stati 4 gli studenti sostenuti in Romagna, con un investimento complessivo di circa 10mila euro. Per garantire continuità al servizio, lo Ior ha avviato una campagna di crowdfunding attiva da inizio febbraio fino a Pasqua sulla piattaforma www.insiemeachicura.it.

fino al 12 aprile 2026

Laboratorio di disegno con Laura Fuzzi, in collaborazione l’associazione Regnoli 41, dal titolo “Oltre il Foglio Bianco”. Il corso è strutturato per accogliere sia chi parte da zero sia chi disegna già e desidera approfondire o sperimentare nuove tecniche. Il disegno viene proposto come spazio di esplorazione e ascolto, accompagna i partecipanti in un percorso graduale che unisce percezione artistica, manualità e sperimentazione, attraverso esercizi pratici e momenti di confronto. Sei le lezioni in programma, il giovedì sera dalle ore 20.00 alle 21.30 nella sede di Rebù (a Forlì in via Giorgio Regnoli 52), dal 12 febbraio fino al 19 marzo. Per informazioni e inscrizioni: 329.1891637; laura.fuzzi@gmail.com.

fino al 19 febbraio 2026

Per il referendum del 22 e 23 marzo i forlivesi già iscritti all’Albo degli scrutatori che vogliono rendersi disponibili nei seggi elettorali sono invitati a manifestare la propria volontà, compilando il modulo "Disponibilità Scrutatori per Referendum 2026" entro le ore 23.59 di mercoledì 18 febbraio. Per aiuto alla compilazione del modulo online ci si può recare agli sportelli dei Servizi Demografici in via Oberdan 2 (dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 13.00). Chi vuole essere cancellato dall'albo può compilare il "Modulo per la cancellazione dall'Albo degli Scrutatori", da inviare, con documento di identità, all'indirizzo elettorale@comune.forli.fc.it o via pec a servizi.demografici@pec.comune.forli.fc.it. 

fino al 18 febbraio 2026