Diogene Annunci Economici

InfoNews
InfoNews - Diogene Annunci Economici Forlì

Il Reddito di solidarietà (RES), introdotto in Emilia Romagna con la L.R. 24/2016, è una misura di contrasto alla povertà che prevede un sostegno economico erogato alle persone residenti in Emilia Romagna in condizioni gravemente disagiate. I requisiti per ottenerlo sono la residenza in Emilia Romagna da almeno 24 mesi di almeno un componente del nucleo familiare e un ISEE inferiore ai 3mila euro. Il sostegno economico viene erogato nell’ambito di un progetto che prevede un inserimento lavorativo concordato.

fino al 31 dicembre 2099

Confcooperative Romagna e Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche - Multifor ETS hanno aperto un bando per l’assegnazione di 4 borse di studio per un valore complessivo di 4mila euro, in occasione dell’Anno internazionale delle cooperative. Sarà possibile presentare tesi di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico - riguardanti qualsiasi indirizzo di studio - che trattino argomenti in relazione all’Anno internazionale delle cooperative, celebrato con il tema “Le cooperative costruiscono un mondo migliore”. Le domande possono essere presentate entro il 30 luglio 2026. 

fino al 30 luglio 2026

Dal 1° ottobre sono in vigore a Forlì le misure previste dal Piano Aria Integrato Regionale (Pair) per migliorare la qualità dell’aria. Le disposizioni sono valide fino al 31 marzo 2026: viene confermato l’uso di Move-in, la black box da installare sui veicoli soggetti a limitazioni, che consente di percorrere un numero annuo di chilometri definito in base alla categoria e alla classe emissiva del mezzo. Fino al 31 marzo è vietato l’uso di stufe a biomassa legnosa che non rispettino i limiti emissivi almeno di classe "4 stelle", di focolari aperti o con funzionamento aperto. È inoltre obbligatorio mantenere le temperature massime di 19°C in ambienti residenziali, 17°C in ambienti industriali e artigianali. 

fino al 31 marzo 2026

Confcooperative Romagna e Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche - Multifor Ets, con la collaborazione dei Campus Universitari di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, hanno aperto un bando per 4 borse di studio dal valore complessivo di 4mila euro, in occasione dell’Anno internazionale delle cooperative. A questo importo si aggiunge la pubblicazione delle quattro tesi di laurea in formato e-book. Si possono presentare tesi di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico - riguardanti qualsiasi indirizzo di studio - che trattino argomenti di particolare rilevanza in relazione all’Anno internazionale delle cooperative. Le domande possono essere presentate entro il 30 luglio 2026. 

fino al 30 luglio 2026

Il Comune di Forlì informa che dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida, indipendentemente dalla data di scadenza del documento, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019. A partire da questa data, sarà rilasciata solo su modello elettronico (Carta di Identità Elettronica - Cie). Il documento elettronico offre maggiore sicurezza e rende più efficienti i controlli dei documenti: chi è ancora in possesso di carta d’identità cartacea può richiederne la sostituzione in qualsiasi momento, previo appuntamento (consultare la sezione dedicata sul sito del Comune di Forlì). 

fino al 3 agosto 2026

Il Comune di Forlì, in occasione dell’81° Anniversario della Liberazione, 25 aprile 2026, ha pubblicato il bando di concorso, suddiviso nelle sezioni "Manifesto", "Il dovere della Memoria" e l'Avviso dei progetti “Percorsi di storia e memoria”, 25 aprile 2026 - 81° Anniversario della Liberazione nazionale - dalla Resistenza alla Repubblica, democrazia, suffragio universale, Costituzione”. Sia il bando che l'avviso sono rivolti a studenti di tutte le scuole forlivesi, nonché a studenti universitari. Gli interessati a partecipare dovranno far pervenire i propri elaborati entro le ore 13.00 di lunedì 23 marzo 2026 al Comune di Forlì.

fino al 23 marzo 2026

Confermato in 350mila euro il plafond 2026 messo a disposizione delle associazioni sportive del territorio da parte della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì con la decima edizione del bando annuale. Particolare attenzione verrà rivolta ali progetti che prevedano un lavoro di rete, nei comuni del comprensorio, per promuovere il diritto allo sport per tutti, l’inclusione, la sostenibilità, l’evoluzione organizzativa e gestionale delle realtà associative. Il contributo richiesto non potrà superare il 30% della previsione di spesa, per un importo massimo di 25mila euro. Le proposte devono essere presentate utilizzando la procedura online accessibile dal sito della Fondazione, entro le ore 13.00 del 2 febbraio 2026.

fino al 2 febbraio 2026

Nuovo bando dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì per l’organizzazione di eventi collegati alla mostra “Barocco. Il gran teatro delle idee”, in programma al museo San Domenico dal 21 febbraio al 28 giugno 2026. Il bando si rivolge ad enti pubblici, privati ed ecclesiastici, cooperative e scuole, che possono proporre progetti condivisi tra più soggetti. Vari gli eventi previsti, dall’arte al teatro, dalla musica a convegni, cinema, ecc. Il bando ha una dotazione di 50mila euro; il contributo richiesto non potrà superare l’80% del costo messo a budget (solo le scuole potranno richiedere fino al 100%). Le proposte progettuali vanno presentate con procedura online dal sito della Fondazione, entro le ore 16.00 del 23 gennaio 2026.

fino al 23 gennaio 2026

In occasione dei 130 anni della fondazione del Partito Repubblicano Italiano ad opera del romagnolo Giuseppe Gaudenzi, la Consociazione del P.R.I. di Forlì indice un concorso letterario aperto a tutti sul tema "130 anni assieme al Partito Repubblicano Italiano: un ideale che vola sulle ali di una penna", per testi, saggi e racconti. Il tema intende sollecitare riflessioni e narrazioni che esplorino aspetti, momenti, personaggi o dinamiche della storia e della cultura repubblicana italiana. In occasione del 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana, è prevista la cerimonia di premiazione; i testi vincitori verranno raccolti e pubblicati.

fino al 15 febbraio 2026

Tre corsi di fumetto per ragazzi a Forlì, condotti da Laura Fuzzi. Il primo, “Nuvolette (laboratorio di fumetto breve)”, è rivolto a bambini dagli 8 agli 11 anni, ogni lunedì dalle 16.15 alle 17.30 nella scuola di Grisignano (info e iscrizioni: 345 3455267). “Il villaggio del fantastico” è invece il corso che si tiene ogni martedì dalle ore 17.30 alle 18.45 alle Casefranche, a San Martino in Villafranca (bambini tra 7 e 12 anni; info e iscrizioni: 350 1961988). “Fumbini esplosivi” è, infine, il corso in programma ogni giovedì a Rebù, in via Giorgio Regnoli a Forlì (bambini dagli 8 ai 10 anni dalle 17.00 alle 18.15; per i ragazzi dagli 11 ai 18 anni dalle 18.20 alle 19.45; info. e iscrizioni: 329 1891637).

fino al 31 gennaio 2026

Il Comune di Santa Sofia ha pubblicato un bando per la concessione di benefici economici a fondo perduto per l’apertura di nuove attività a Santa Sofia e nelle frazioni. Requisiti indispensabili sono l’iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio e l’aver avviato un’impresa nel comune di Santa Sofia e nelle frazioni dal 1° al 31 dicembre 2025. Ogni soggetto può presentare una sola domanda: l’importo massimo per ciascuno è pari a 500,00 euro per le nuove attività nel paese, 700,00 per le nuove attività che apriranno nelle frazioni e 150,00 per imprese giovanili e/o femminili. La domanda va inviata entro le ore 12.00 del 31 gennaio 2026, tramite Pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.santa-sofia.fc.it. 

fino al 31 gennaio 2026

Torna l’iniziativa promossa dal Comune di Forlì, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, per incentivare gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta. La misura, attiva fino al 30 novembre 2026, prevede l’erogazione di 20 centesimi di euro a chilometro del percorso casa-lavoro e viceversa, con un tetto massimo di 50,00 euro al mese e un totale riconoscibile a utente pari a 250,00 euro. Sarà oggetto di calcolo dell’incentivo solo il percorso effettuato utilizzando la propria bicicletta, con un minimo giornaliero pari a 1,5 chilometri. È possibile candidarsi seguendo le modalità contenute nel bando pubblicato sul sito www.fmi.fc.it alla pagina dedicata al progetto “Al lavoro in Bici”.

fino al 31 gennaio 2026