Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

L’uomo dei tuoi sogni

Splendido album d’esordio dei Punto & Virgola

L’uomo dei tuoi sogni

L’uomo dei tuoi sogni” è il titolo del primo album dei Punto & Virgola, al secolo Gabriele Graziani e Alessandro Maltoni. “L’uomo dei tuoi sogni” è una raccolta di 11 brani colmi di sarcasmo, giochi di parole, poesia surrealista e atmosfere oniriche, in cui musica e testi interagiscono con la voce narrante di Bruno Pizzul.

In copertina è ritratto il volto di Eugenio Baroncelli, scrittore e poeta ravennate, che ha collaborato alla scrittura di alcuni brani contenuti nell’album.

Alla realizzazione di “L’uomo dei tuoi sogni” (registrato tra il 2013 e 2014 nello studio di Cristian Bonato sulle colline di Rimini) hanno collaborato: Federico Bellini, Pier Foschi (batteria), Fabio Petretti (fiati), Roberto Villa (contrabbasso), Roberto Leoncini (percussioni), Giuseppe Zanca, (basso) Vanni Crociani (pianoforte, piano elettrico, fisarmonica), Michele Barbagli (chitarre ed effetti) e Alessandro Fabbri (grondaie ed effetti).

 

Gabriele Graziani (il punto), già voce del gruppo EQU e di Amarcòrd, vive a Santa Sofia. È un cantautore italiano apprezzato dalla critica e dal pubblico nazionali. Come voce solista degli EQU citiamo solo alcune tra le esibizioni e i riconoscimenti più recenti: partecipazione a Sanremo con il brano “L’idea”, partecipazione all’edizione 2013 di Ravenna Festival in cui il gruppo ha presenta il proprio ultimo concept album “Un altro me”. Nel luglio 2013 con gli EQU vince la nona edizione del premio Bindi e la targa AFI (Associazione Fonografici Italiani) con il brano “Il solito” che apre “Un altro me”.

 

Alessandro Maltoni (la virgola), chitarra acustica del duo, vive a Forlì. Ha esperienza ventennale fatta di progetti artistici con gruppi locali e collaborazioni in produzioni musicali ed editoriali. Partecipa a due edizioni di Ravenna Festival, alla prima in veste di attore/cantante, protagonista nel musical composto da Luciano Titi (arrangiatore e compositore di Bongusto e Capossela) “Prossimi al Cielo”, alla seconda come cantante del vocal quartet Blues Burdell, progetto che vede la riproposizione delle tradizionali cante romagnole dialettali in chiave jazz-bebop, con arrangiamenti di Giuseppe Zanca.

 

La reciproca stima artistica, sbocciata in un connubio musicale dal feeling immediato, ha avvicinato e ha fatto conoscere i due. Dal vivo Gabriele Graziani (voce) e Alessandro Maltoni (chitarra) danno vita a uno spettacolo acustico, della durata di due ore circa, composto da un repertorio di canzoni italiane. La scelta dei brani adotta come criterio il desiderio di interpretare pezzi poco noti ma degni di nota, che si dipanano uno dopo l’altro attraverso il filo conduttore dell’ironia. Autori come Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Rodolfo de Angelis, Fred Buscaglione, vengono così riscoperti attraverso le loro perle musicali, gioielli nascosti, ritrovati e riportati a nuova vita sul palco. Nel corso del concerto il duo presenta anche alcune canzoni originali tratte da “L’uomo dei tuoi sogni”.

 

“L’uomo dei tuoi sogni” si può acquistare a ogni concerto dei Punto & Virgola.

 

Prossime date dal vivo:

4 agosto – Castello di Sorrivoli (Cesena);

9-10 agosto – Costiera Amalfitana;

12 agosto – Piazza Mazzini, Castrocaro Terme;

14-15 agosto Toffia (Rieti)

 

Contatti:

www.duopuntoevirgola.it

facebook.com/puntoevirgola.gabriele.graziani.alessandro.maltoni

 

E-mail:

grazianiequ@gmail.com

maltoni@duopuntoevirgola.it


Marco Viroli

sabato 26 luglio 2014