Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

La Storia di Forlì dalla preistoria all’anno Duemila, la Guerra a Forlì e il Trio Iftode in concerto per i sessant’anni di “Romagna mia”

Tre presentazioni che hanno come protagonista Forlì e la Romagna

La Storia di Forlì dalla preistoria all’anno Duemila, la Guerra a Forlì e il Trio Iftode in concerto per i sessant’anni di “Romagna mia”

Nelle prossime settimane si svolgeranno alcuni interessanti eventi, realizzati dal sottoscritto in collaborazione con Gabriele Zelli, che hanno come protagonista Forlì e la Romagna.

Gli incontri sono a ingresso libero. Per informazioni: 349 3737026 - 392 4488070

Mercoledì 11 febbraio 2015, ore 16.00

Salone del Foro Boario, piazzale Foro Boario, 7, Forlì

per il ciclo incontri Auser “Scrittori in Romagna”

70 ANNI FA LA GUERRA A FORLÌ

Marco Viroli e Gabriele Zelli presentano i libri:

"I giorni che sconvolsero Forlì: 8 settembre 1943 - 10 settembre 1944"

di Marco Viroli e Gabriele Zelli (Il Ponte Vecchio, Cesena, 2014);

"I rifugi antiaerei della città di Forlì. Quando la morte veniva dal cielo" 

di Elisa Gianardi e Fabio Blaco (Edit Sapim, Forlì, 2014).

Nel corso dell’incontro verranno proiettate numerose immagini del passaggio della Linea Gotica, dei bombardamenti, delle distruzioni e della Liberazione di Forlì.

Attraverso testimonianze dirette, fotografie inedite, stralci di diari, questi due libri raccontano i giorni più duri della storia della nostra città, dando spazio alla voce dei protagonisti che vissero quei tragici momenti in prima persona e descrissero le difficoltà, le privazioni, i lutti e le distruzioni del passaggio del fronte, fino all’agognato arrivo dei liberatori.

 

Per informazioni: 0543 404912

 

Giovedì 12 febbraio 2015, ore 21.00

Circolo Democratico Forlivese, via Piero Maroncelli, 7, Forlì

presentazione del libro:

“Storia di Forlì. Dalla preistoria all’anno Duemila” 

di Sergio Spada, Marco Viroli e Mario Proli (Il Ponte Vecchio, Cesena, 2014).

Nel corso della serata verrà inoltre presentato il volume “52 Castelli in Romagna” (Edizioni In, Forlì, 2014) di Ferdinando Cimatti, da cui verrà proiettata una selezione delle immagini più belle.


Pur avendo Forlì, nel corso degli ultimi decenni, avuto innumerevoli scrittori e saggisti che le hanno dedicato pagine e pagine - e tra questi va assolutamente ricordata “Forlì. Guida alla città” (Diogene Books 2012) - un libro come questo mancava negli scaffali delle librerie. Anche per colmare questo vuoto editoriale è uscita, a fine 2014, "Storia di Forlì", un unico volume di oltre 500 pagine illustrate, in cui vengono raccontati alcuni millenni di vita della nostra città. 

Ne sono autori tre storici forlivesi: Sergio Spada, Mario Proli e Marco Viroli.

L’idea del progetto, in parte finanziato da CIA Conad, è di Marzio Casalini, direttore della casa editrice Il Ponte Vecchio di Cesena. La “Storia di Forlì” segue di un anno la pubblicazione dell’analoga e fortunatissima “Storia di Cesena”, curata da Roberto Casalini.


Giovedì  19 febbraio 2015, ore 20.45

Sala comunale, via Pistocchi 41/a, San Pietro in Vincoli (Ra)

Concerto del Trio Iftode e tributo ai sessant’anni di “Romagna mia” di Secondo Casadei.

Nel corso della serata Marco Viroli e Gabriele Zelli racconteranno storie e aneddoti riguardanti Secondo Casadei e la canzone che è diventata nel tempo il vero e proprio inno della nostra terra.

A commento gli Iftode eseguiranno una selezione di brani scelti dallo sconfinato repertorio dello stesso Secondo Casadei.

 

“Nel 1954 nasceva una delle canzoni italiane destinate a essere, ancora oggi, un successo a livello internazionale: “Romagna mia”. 60 anni fa infatti, Secondo Casadei, lo “Strauss della Romagna”, incise il brano che ha diffuso il liscio romagnolo nel mondo (…)”.

Lo scorso anno per Minerva Edizioni è uscito il libro “Tu sei la stella tu sei l’amore”, in cui i curatori Giuseppe Pazzaglia, Andrea Samaritani e Paola Sobrero ripercorrono le tappe fondamentali della carriera artistica di Secondo Casadei. 

Il volume contiene inoltre “una preziosa testimonianza della figlia Riccarda e il Diario, sinora inedito, scritto nel 1971 dal maestro che racconta la sua vita e la sua carriera dal 1919 al 1938”.


Marco Viroli

sabato 7 febbraio 2015