Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

Colorare fa bene

Coloriage sta per approdare anche nella nostra città

Colorare fa bene

Coloriage, la nuova tendenza che arriva dal Nord Europa, che si sta diffondendo nel Vecchio Continente e che sta per approdare anche nel nostro paese e nella nostra città.

 

In uno scenario di oramai generalizzata crisi di vendite dei volumi cartacei a favore della diffusione dei testi digitali, ci sono editori che stanno puntando su libri per adulti da colorare. Si tratta di pubblicazioni molto simili a quelle per bambini ma con disegni più complessi e sorprendenti: animali, fiori, giardini, edifici, motivi astratti ispirati all'India, al Giappone, al Messico o all'Art Decò e soprattutto ai mandala,i disegni circolari (dalla parola sanscrita che significa circonferenza) tracciati con polveri colorate o dipinti nella tradizione buddista e induista come percorso di meditazione.

 

 

Anche in Italia diverse case editrici si stanno muovendo per immettere sul mercato questa originale proposta libraria dopo che, per fare un esempio, in Inghilterra volumi come “Il giardino segreto. Giochi in punta di pennino” e “La foresta incantata. Un intreccio a china da esplorare e colorare” di Johanna Basford hanno venduto più di un milione di copie.

 

A cosa è dovuto questo successo? Influenti e noti psicologi sostengono che “colorare ci conforta, ci dà pace, ci rilassa e, anche se per poco tempo, ci libera dalle pressioni quotidiane. Anche se colorare per tempi più o meno lunghi non elimina tutti i problemi e le preoccupazioni, ci porta altrove, al riparo dallo stress che spesso ci assale”.

 

Di fatto il disegno già realizzato è come un contenitore che dà sicurezza, un luogo che protegge e inoltre “contiene emotivamente e poi c'è il piacere della gestualità, dello scegliere il tipo di colori perché un pennarello è molto diverso da un colore a tempera. Colorare permette un consapevole e fluido passaggio fra mondo esteriore e mondo interiore”. 

Insomma, pare che colorare funzioni come un ottimo antistress!

 

Anticipando gran parte delle case editrici italiane, grazie all'intraprendenza di Milena Giunchi, viene pubblicato a Forlì questo volume che ha alcune caratteristiche peculiari: i disegni sono stati realizzati da un folto gruppo di artisti locali (gli esclusi si tengano pronti per i prossimi volumi) e sono stati “accompagnati” da brevi testi di poeti anch’essi della zona (e anche in questo caso nelle prossime edizioni ci sarà certamente posto per chi è rimasto fuori questa volta). Il tutto è stato assemblato con cura e sapienza da Silvia Navoni.

 

Il libro è stato ideato e voluto per sostenere l'attività del gruppo “V.I.P. - Viviamo in Positivo Forlì Onlus”, la straordinaria associazione che si pone lo scopo di portare un momento di serenità e colore in luoghi di disagio come ospedali, case di riposo, carceri, …

 

L’Associazione Viviamo In Positivo Onlus, che a Forlì conta 50 volontari clown di corsia, è nata nel luglio 2003 col desiderio di federarsi con le altre associazioni di clownterapia presenti in Italia e per perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

 

Doppia soddisfazione, quindi, per chi lo acquisterà: da una parte potrà trovare giovamento personale colorando i disegni degli artisti e leggendo i testi poetici, dall'altra contribuirà a portare un piccolo contributo economico a chi è impegnato a sostenere con un sorriso e un po’ di colore chi vive in situazioni di difficoltà.

dall’introduzione di Marco Viroli e Gabriele Zelli


Marco Viroli

sabato 9 maggio 2015