Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

XII Edizione di Sedicicorto Film Festival

A Forlì dall'8 al 17 ottobre 2015

XII Edizione di Sedicicorto Film Festival

Torna anche quest’anno, per la dodicesima volta, Sedicicorto, la rassegna di fama internazionale che rappresenta un’eccellenza per il nostro territorio. Infatti, grazie a Sedicicorto convergono a Forlì da ogni parte del mondo attori, registi, cineasti e appassionati di cinema e di cortometraggio, trasformando per una decina di giorni la città in una vera e propria capitale mondiale del cinema.

 

Dall’8 al 17 ottobre, la manifestazione, organizzata come di consueto da Luca Castellini, prende possesso di alcuni luoghi del centro storico di Forlì: Cinema Apollo, Auditorium Cariromagna, San Luigi e Cosmonauta.

Il tema che farà dal fil rouge alla rassegna di quest’anno sarà quello della forza. Per questo la locandina della XII edizione di Sedicicorto 2015 è ispirata a “Maciste”, classico del cinema muto italiano realizzato nel 1915.  

 

12° appuntamento con Sedicicorto Film Festival. Ben 10 giorni di spettacolo, dall'8 al 17 ottobre 2015, tante novità e soprattutto tanti i film in programma. Sono 215 i corti visionabili, più 12 film realizzati con le scuole, il tutto suddiviso in 40 programmi. Una commissione di circa 20 persone ha visionato per circa sei mesi i 4.069 film iscritti, in provenienza da 117 Paesi. 

 

Nella composizione delle 4 sezioni competitive il comitato ha dato priorità, oltre che al lato artistico, alla novità, alla provenienza geografica e all’originalità del soggetto. Il mix ha determinato una selezione con diverse tematiche in primo piano: immigrazione, sogni, fatti di cronaca, disabilità, rapporti familiari, fobie e tanto altro.

Tutti i generi sono rappresentati, con diverse proporzioni: 85% tra fiction e animazioni e 15% tra documentari e film sperimentali. In totale i film italiani sono 40, tra sezioni competitive e collaterali.

 

LE SEZIONI: Il percorso di selezione prevede un’intensa attività di confronto - di solito telematico, a parte qualche incontro personale di verifica - dove si scatenano divergenze e convergenze, il tutto sempre nell’ambito di una sana riflessione costruttiva. Dopo avere esaurito il duro compito di visualizzazione e di recensione, il comitato di valutazione ha passato l’operato alle varie giurie di competenza, costituite da 4 elementi per le sezioni MOVIE (Fiction Internazionale), tra cui la presenza della forlivese Mirca Viola, regista e produttrice che ormai risiede da tanti anni a Roma, e ANIMALAB (Animazione internazionale), con 3 elementi per la sezione CORTITALIA (solo Film Italiani). Mentre sono 125 i ragazzi che hanno già visionato e valutato il migliore film della categoria ANIMARE (animazione per ragazzi).

Tra i film italiani non mancano interpreti noti come Luca Argentero, protagonista di “Mala Vita” (corto prodotto dalla RAI); Stefano Accorsi, regista di “Io non ti conosco”; Serena Grandi nel drammatico “Eternit”; Giorgio Colangeli nel corto “L’impresa”.

Molto attesa è la sezione ANIMALAB, riconosciuta come una delle migliori rappresentazioni nazionali sul cinema di animazione. In questa sezione non mancano Premi Oscar, e i film internazionali più premiati in corso d’anno.

 

LUOGHI E GIURIA - Le giurie sono composte da 3 critici, 7 responsabili di festival europei, 1 produttore. I film saranno proiettati in 4 sale: Cinema Apollo, Auditorium Cariromagna, San Luigi e Cosmonauta. Numerosi gli autori previsti e ospiti del Festival, che offriranno le loro esperienze con una serie di meeting pomeridiani.

 

LE NOVITA’ - Le due novità assolute sono nel campo della didattica. È stato inserito in corso d’anno un progetto denominato S.E.I. (Scuola educazione Immagine) con varie attività di educazione al linguaggio cinematografico, cineforum con recensioni e laboratori di cinema animato condotti da personale docente qualificato. I film derivanti da alcuni di questi laboratori saranno proiettati in una giornata completamente dedicata al mondo scolastico.

L’altra novità è costituita dalla creazione di un Campus Internazionale che vedrà invitati alcuni giovani registi europei alle prese con le nozioni fondamentali del Pitching, ovvero la presentazione del proprio lavoro agli addetti ai lavori. Il Campus prevede anche una borsa di studio di 1.000 euro, più un programma distributivo internazionale.

 

ORARI - Ogni serata inizia alle ore 20.30 con il programma di ANIMALAB. Il ritrovo per autori e spettatori inizia però già dalle ore 16.30 al Cosmonauta, dove c’è la possibilità di visionare i film della categoria EXPERIA (film sperimentali), magari sorseggiando un buon bicchiere di vino. 

Tanti, fino ad ora gli autori che hanno confermato la propria presenza, a dimostrazione ancora una volta dell’attrazione che crea il festival Sedicicorto.

 

OSPITI - Sabato 17 ottobre, nel pomeriggio, al Cinema Apollo, il festival avrà un’ospite d’eccezione. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Lewin, che organizza parallelamente 900 Fest, seconda edizione del festival europeo di storia del 900, al Sedicicorto arriva Liliana Cavani (1933), che presenterà il suo documentario “La donna nella Resistenza”, realizzato nel 1965.

Tra i film che l’hanno resa celebre ricordiamo “Il portiere di notte”, “La pelle”, “Al di là del bene e del male”, “Interno Berlinese”, “Francesco”, “il Gioco di Ripley”. A intervistare la regista saranno i critici Andrea Bruni e Valerio Caprara.

 

SERATA FINALE - L’evento conclusivo del festival si terrà sabato 17 ottobre all’Auditorium Cariromagna di via Flavio Biondo 16. Il galà di premiazione culminerà con l’assegnazione di circa 20 riconoscimenti, per un montepremi pari a 4.500 euro.

 

CORTOinLOCO - 10 cortometraggi per l’Oscar di Romagna

 

Il festival Sedicicorto presenta anche quest’anno una vetrina di prestigio, la sezione CortoinLoco, 10 cortometraggi realizzati da registi romagnoli, presentati in una serata definita ormai da anni come l’Oscar di Romagna.

Il pubblico avrà l’occasione d’incontrare i registi e rappresentanti dei film, che sfileranno sul red carpet del Cinema Apollo, in vero e proprio stile hollywoodiano.

Come ogni anno c’è molta attesa per conoscere le migliori produzioni realizzate da registi romagnoli, di nascita o di adozione. La terra di Romagna, da sempre incline al mondo del cinema, mostra ancora una volta un certo fermento creativo, dimostrando che un piccolo ma vivace settore produttivo non solo esiste ma è in crescita progressiva.

L’anno scorso le opere ricevute per il concorso di Cortoinloco furono 16, quest’anno le iscrizioni pervenute sono state ben 22.

Il pubblico in sala deciderà con i propri voti il miglior film, assegnando il premio Cortoinloco. Ogni spettatore sarà munito di una scheda su cui potrà apporre i propri giudizi. La media dei voti determinerà l’assegnazione del premio, che consiste nel trofeo LumìnOR, oltre a un importante progetto distributivo internazionale per l’anno 2016.

Il premio sarà consegnato sabato 17 ottobre durante la cerimonia finale, in programma all’Auditorium Cariromagna. L’edizione 2015 del premio CortoinLoco è stata intitolato alla memoria di Gian Vittorio Baldi, uno dei più audaci protagonista del cinema italiano, nato a Lugo e morto nel marzo di quest’anno a Faenza.

CORTOinLOCO si svolgerà venerdì 9 ottobre, dalle ore 21.00 alle 23.30, presso il Cinema Apollo (via Mentana 8, Forlì).

 

Per maggiori informazioni sull’intera rassegna: www.sedicicorto.it


Marco Viroli

venerdì 2 ottobre 2015