Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

La Storia del Rock

A giugno quattro nuovi incontri

La Storia del Rock

Dopo il successo riscosso nelle passate edizioni, a giugno torna a Forlì la Storia del Rock, con quattro nuovi incontri ai quali non si può mancare.

Teatro delle serate sarà anche quest’anno la suggestiva piazzetta della Pescheria, situata all’inizio di corso Diaz, in pieno centro di Forlì, a pochi passi da piazza Saffi.

Al calare delle ombre della sera, ogni venerdì, il locale “La Corte dei Miracoli”, opportunamente attrezzato con sedie, tavolini, schermo e microfono, offrirà uno scenario altamente suggestivo che permetterà a tutti i partecipanti di godere al meglio il racconto delle storie epiche di un’era così lontana e così vicina, le immagini, i suoni, i colori, di un genere musicale profondamente radicato dentro di noi, oramai storicizzato e universalmente riconosciuto come movimento artistico destinato a non morire mai.

La Storia del Rock nel mondo, in Italia, a Forlì.

Storia di un movimento musicale e culturale che per oltre 60 anni ha influenzato e appassionato i giovani di tutto il mondo.Gli incontri sono ideati e condotti da Marco Viroli e Antonio Rosetti

Venerdì 3 giugno 2016, ore 21.15

Marco Viroli racconta il Rock nel mondo:

NIRVANA ULTIMO ATTO

Il 18 novembre 1993, i Nirvana, all’apice del successo, registrano un concerto acustico a New York per la serie MTV Unplugged, testamento spirituale di un uomo solo e di un grande artista disperato. Unanimemente considerato pietra miliare della musica rock degli anni Novanta, l'”Unplugged in New York” vede Kurt Cobain e i Nirvana rivisitare in chiave acustica molti dei loro successi, amalgamati a cover di canzoni di altri autori, tra cui Meat Puppets e David Bowie. Mancano poco più di cinque mesi al tragico 5 aprile 1994 e quando Cobain grida la strofa finale di “Where Did You Sleep Last Night”, il brano con cui si chiude l’esibizione, il suo destino sembra già segnato.

Venerdì 10 giugno 2016, ore 21.15

Marco Viroli racconta il Rock nel mondo:

TRIBUTO A DAVID BOWIE

L’11 gennaio di quest'anno David Bowie ha fatto ritorno nello spazio da cui era venuto. Nel corso dei suoi 69 anni sul nostro pianeta Bowie ha lasciato un segno indelebile, diventando una delle leggende del rock più amate di sempre. La sua vita è stata una vera e propria opera d’arte, dagli inizi fino a “Black Star”, l’album struggente e straordinario, uscito solo tre giorni prima della sua scomparsa, con cui il Duca Bianco si è accomiatato dal suo pubblico.

Venerdì 17 giugno 2016, ore 21.15

Antonio Rosetti racconta il Rock in Italia:

DA FORLÌ ALL' ITALIA

Le avventure "nazionali" dei protagonisti del rock forlivese degli anni '60 e '70. La scena rock forlivese è, in quegli anni, davvero notevole. Forlì è un importante crocevia da cui si dipartono le attività di moltissime orchestre e gruppi musicali verso il resto d’Italia. E’ in questo contesto che nascono e crescono, nella nostra città, i tanti “complessi” che attraverseranno la storia di due decenni.

 

Venerdì 24 giugno 2016, ore 21.15

Marco Viroli racconta il Rock nel mondo:

THE ROLLING STONES ROCK AND ROLL CIRCUS

L'11 dicembre 1968, The Rolling Stones, su una pista da circo, registrarono un memorabile spettacolo televisivo, rimasto inedito all'epoca, contornati da clown, acrobati e mangiatori di fuoco. All’evento presero parte molti altri celebri artisti tra i quali The Who, Taj Mahal, Marianne Faithfull, Jethro Tull, John Lennon & Yoko Ono insieme a Eric Clapton e Mitch Mitchell.

Le riprese effettuate avrebbero dovuto essere trasmesse dalla BBC in occasione del Natale 1968, ma i Rolling Stones cancellarono l'uscita dell'opera per ragioni mai del tutto chiarite. Una delle ipotesi più accreditate è quella che vuole gli Stones scontenti della loro performance e timorosi di sfigurare nel confronto degli ospiti e in particolare degli Who.

 

In caso di maltempo gli eventi saranno rimandati a data da destinarsi.

 

Bar Ristorante "La Corte dei Miracoli", p.tta dell’Antica Pescheria, Forlì

Prenotazioni: 335 1022854 - Info: 392 4488070

 


Marco Viroli

venerdì 20 maggio 2016