Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

“LA NOTTE DEL LISCIO”

IN ROMAGNA DAL 21 AL 23 LUGLIO SI CANTA E SI BALLA

“LA NOTTE DEL LISCIO”

Dal 21 al 23 luglio si svolgerà in Romagna la prima edizione della “Notte del Liscio”, in cui l'elemento caratterizzante sarà il ballo, anzi i balli che da oltre 120 anni si praticano dalle nostre parti. Questo genere di musica da ballo è conosciuto oggi come “liscio”, un termine riduttivo, che non rende merito alla valenza storica, culturale e sociale di un fenomeno che ci ha contraddistinto e ci rappresenta tuttora anche al di fuori dei confini nazionali.

 “La Notte del Liscio” nasce da un progetto ideato e voluto da una serie di enti e associazioni, in primo luogo la Regione Emilia-Romagna con gli Assessorati al Turismo e alla Cultura, Apt Servizi, Unione di Prodotto di Costa, le Amministrazioni comunali romagnole.

La volontà della manifestazione è quella di creare un grande evento in grado di coinvolgere e mobilitare, attraverso il ballo, non solo i romagnoli ma anche le migliaia e migliaia di turisti che, in questo periodo dell’anno, affollano la nostra Riviera.

Dal 21 al 23 luglio si svolgerà in Romagna la prima edizione della “Notte del Liscio”, in cui l'elemento distintivo sarà il ballo, anzi i balli che da oltre 120 anni si praticano dalle nostre parti. Questo fenomeno musicale nacque grazie all’intuizione e al talento degli storici compositori di quei generi di musica da ballo che hanno caratterizzato la nostra terra: valzer, polka, mazurka, detti appunto i “balli romagnoli”. Si tratta di balli comuni anche altrove, ma che in Romagna si danzano sulle note della musica ideata da Carlo Brighi (1853-1915) e poi portata avanti da altri compositori e musicisti romagnoli, in primo luogo Secondo Casadei (1906-1971), quindi Ferrer Rossi (1910-1986) e Romolo Zanzi (1885-1952), solo per citare i più famosi, fra l'altro tutti valentissimi violinisti.

La manifestazione, che si terrà in maniera diffusa nelle piazze e nelle spiagge della Romagna, si svilupperà nelle giornate dal 21 al 23 luglio e avrà il suo culmine nella serata del 23 luglio. Nel corso di queste giornate l'intera Romagna si presenterà come luogo dove si balla e ci si diverte, mangiando bene, sempre restando fedeli alla nostra tradizione. Con questa azione, sostengono gli organizzatori, si intende avviare un'attività di comunicazione ben precisa, che vede nel brand “Romagna" il fulcro attorno al quale mettere in campo la migliore tradizione del liscio, avvalendosi di ambasciatori d’eccezione quali orchestre, edizioni musicali, scuole di ballo, e così via, coniugando il passato con il futuro del ballo e della musica romagnoli, con l’apporto di band (termine tecnico inglese che, in ogni caso, sta a significare orchestre) formate da giovani, capaci di innovare la tradizione.

Tre giorni nei quali il liscio – e più in generale il ballo – avrà un ruolo da protagonista. Tre giorni in cui ogni singolo contesto diverrà, al tempo stesso, palcoscenico musicale, miscellanea di incontri, dialoghi con autori, meeting di ballo. Questo avverrà anche in piazza del Popolo a Ravenna, mercoledì 20 e venerdì 22 luglio, con inizio alle ore 21.00, con due manifestazioni musicali, una dedicata a Secondo Casadei, l'altra, oltre che allo stesso Casadei, a Carlo Brighi, Ferrer Rossi, Romolo Zanzi. Protagonisti della prima serata, denominata "La musica di Secondo Casadei", anticipo gli eventi della Notte del Liscio, saranno Moreno il Biondo e altri valenti musicisti. Durante la seconda serata, che avrà come titolo "Aria di Romagna", il Trio Iftode composto da Teddi Iftode (primo violino), Radu Iftode (secondo violino), Vlad Iftode (tastiere), eseguirà un concerto di musica romagnola, e non solo, intervallato dalla presenza sul palco di Gabriele Zelli che proporrà divertenti aneddoti sulla Romagna e sui romagnoli.


Marco Viroli

venerdì 15 luglio 2016